2 12(UNWEB)– Terni,  – Spostare il paradigma dalla gestione delle emergenze alla prevenzione e alla manutenzione ordinaria, coinvolgendo attivamente le comunità locali. Questo l'approccio della Giunta regionale, che mira a ridurre i danni causati da eventi estremi e a contenere i costi, rimettendo la cura degli ecosistemi nelle mani delle comunità che li vivono. Un cambio di passo necessario in considerazione degli effetti sempre più evidenti della crisi climatica. Si è tenuta con questi obiettivi oggi negli uffici della Regione a Terni la prima riunione del tavolo per il coordinamento delle azioni volte a rafforzare la prevenzione dei rischi idraulici e idrogeologici lungo il Fiume Nera.

Gareggia e Sottili Lega(ASI-UNWEB) "Durante la seduta del Consiglio delle Autonomie Locali (CAL), è stata discussa la proposta di legge presentata dai consiglieri regionali della Lega, Enrico Melasecche e Donatella Tesei, per il potenziamento e il coordinamento della Polizia Locale in Umbria. Una proposta seria, che mira a migliorare l’efficienza del servizio, rafforzare la cooperazione tra enti e garantire maggiore sicurezza per i cittadini umbri.                                                                                             

4 9(UNWEB)– Perugia,  – Chiudere definitivamente il pre-contenzioso ed evitare la procedura d'infrazione che avrebbe un pesante impatto sul settore agricolo umbro. Questo l'obiettivo del tavolo tecnico coordinato dagli assessori Thomas De Luca e Simona Meloni per risolvere il pre-contenzioso dovuto al mancato rispetto della Direttiva nitrati 91/676/CEE. Una procedura aperta dal 2018 che oggi la Giunta Regionale è chiamata a risolvere con un radicale cambio di approccio per evitare che questo sia esclusivamente posto in carico sulle spalle del settore agricolo.

article 45(UNWEB) – Perugia   - La formazione lungo tutto l'arco della vita e in tutti i territori della nostra regione rappresenta una priorità per l'abbattimento del Digital Divide: per incrementare le conoscenze digitali della popolazione umbra la Giunta regionale ha investito sul cablaggio delle scuole di ogni ordine e grado e sui DigiPass, luoghi di facilitazione digitale con degli animatori dedicati: lo riferisce il vicepresidente della Regione Umbria con delega all'Innovazione digitale, Tommaso Bori, rinnovando l'impegno a puntare decisamente sull'innovazione tecnologica e digitale nelle scuole - a partire dalla banda larga - e nell'aumento e riqualificazione dei punti DigiPass.

Foto Giornata contro violenza 2(UNWEB)  – Perugia,  – In occasione della giornata nazionale di prevenzione contro la violenza nei confronti degli operatori sanitari e sociosanitari, che ricorre il 12 marzo, si è tenuto alla sala Peccati-Crispolti di Palazzo Broletto a Perugia, un evento formativo e di confronto tra Regione, aziende sanitarie e ospedaliere, rappresentanti della Consulta delle professioni sanitarie, a cui hanno assistito oltre 130 partecipanti.

Locandina Mi affido se ti affidi page 0001(UNWEB) - Perugia   – Prende il via oggi "Mi affido se ti affidi", la campagna di sensibilizzazione promossa dalla Regione Umbria e dalla Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica, in collaborazione con i Comuni del territorio. L'iniziativa punta a far conoscere il valore dell'affido familiare e a coinvolgere sempre più persone in un gesto di accoglienza e solidarietà.

De Luca(UNWEB) Perugia,  – Si è svolta a Perugia la prima seduta del Tavolo tecnico convocato dall'assessore Thomas De Luca per il coordinamento delle azioni volte alla progressiva riduzione ed eliminazione delle sostanze perfluoroalchiliche (PFAS) nelle acque del territorio umbro. L'incontro ha rappresentato un momento cruciale per l'avvio di un percorso condiviso tra istituzioni, enti di controllo e gestori del servizio idrico, con l'obiettivo di anticipare gli obblighi normativi e garantire la massima qualità delle acque potabili. L'istituzione del Tavolo, avvenuta con Deliberazione della Giunta Regionale n. 119 del 21 febbraio 2025, testimonia l'impegno della Regione Umbria nell'affrontare con la massima serietà la problematica dei PFAS, sostanze inquinanti emergenti che destano crescente preoccupazione a livello globale.

Sergio Ramelli(ASI-UNWEB) Il 13 marzo di cinquanta anni fa iniziava il calvario di Sergio Ramelli, giovane militante di destra aggredito da militanti di Avanguardia Operaia per solo odio politico. Sergio rimase in coma 47 giorni, colpito solo perché in un tema scolastico aveva condannato le azioni delle Brigate Rosse, a cominciare dall’omicidio di due militanti dell’MSI avvenuto poco tempo prima a Padova, preoccupato che l’Italia stesse scivolando verso una spirale di odio e terrore.

Barcaioli a Terni(UNWEB) – Perugia,  – Un confronto con il territorio e un impegno concreto per garantire il diritto alla casa. Questa la motivazione alla base del sopralluogo che oggi ha portato l'assessore regionale alle Politiche Abitative, Fabio Barcaioli, a Terni per verificare lo stato degli alloggi Ater, compresi quelli ancora non assegnati.

Giornata Mondiale del Rene(UNWEB) – Perugia,  La Regione Umbria aderisce con convinzione alla Giornata Mondiale del Rene, che si celebra il 13 marzo 2025, e lo fa con una serie di iniziative organizzate dalle quattro aziende sanitarie regionali, il cui obiettivo è quello di sensibilizzare la popolazione sull'importanza della prevenzione e della cura delle malattie renali; lo riferisce la Presidente della Regione, Stefania Proietti.

4 7(UNWEB) - Perugia,   – Intenso il programma di lavoro condiviso dalla presidente della regione Umbria Stefania Proietti, dall'assessore regionale alle Infrastrutture e ai Trasporti Francesco De Rebotti e dai direttori regionali competenti per pianificare ad ampio raggio il lavoro da impostare sotto il profilo trasportistico della Regione Umbria per l'anno in corso, ma con uno sguardo anche sul medio e lungo termine.

2 13(UNWEB) - Perugia,   "Il valore aggiunto della nostra regione è il brand Umbria, autentico motore di sviluppo e identità territoriale. Non è un caso che la parola chiave della nostra presenza al Vinitaly sia 'radici', così come non è casuale l'unione di turismo e agricoltura in un unico Assessorato". Con queste parole, Simona Meloni, assessora alle Politiche agricole e al Turismo della Regione Umbria, ha aperto il suo intervento durante la premiazione dell'Umbria del Vino, il prestigioso concorso enologico promosso dalla Camera di Commercio dell'Umbria, dedicato alle eccellenze vitivinicole del territorio.

FRANCESCO DE REBOTTI(UNWEB) - Perugia,  - La Giunta Regionale, con deliberazione n. 143 del 26 febbraio 2025, ha approvato l'Elenco regionale dei prezzi e dei costi minimi della manodopera per lavori edili, impianti tecnologici, infrastrutture a rete, lavori stradali e impianti sportivi per l'esecuzione di opere pubbliche – edizione 2024, insieme all'Elenco regionale dei costi per la sicurezza – edizione 2024. Il nuovo prezzario entrerà in vigore con la pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Umbria (BUR) il 12 marzo 2025 e diventerà il riferimento obbligatorio per tutte le Stazioni Appaltanti della regione per le gare bandite fino al 30 giugno 2026.

1 18(UNWEB) – Perugia,   – Questa mattina presso la sede del POST - Museo della Scienza di Perugia, alla presenza di Tommaso Bori, Vicepresidente Regione Umbria, dell'Assessore del Comune di Perugia Andrea Stafisso, dell'Amministratore Delegato di Open Fiber Giuseppe Gola e del Direttore divisione infrastrutture e servizi digitali di Infratel Italia Luigi Cudia è stata annunciata la chiusura del Piano Banda Ultra Larga in Umbria. Il Piano, promosso dal MIMIT e gestito da Infratel Italia, prevede la realizzazione di un'infrastruttura a banda ultra larga in oltre 6000 comuni italiani delle aree bianche, ossia borghi e piccoli centri sprovvisti di connettività ultraveloce.

Immagine WhatsApp 2025 03 10 ore 22.03.27 d63484fb(UNWEB) – Perugia,  - L'assessore regionale alle Politiche del lavoro Francesco De Rebotti e la presidente della Regione Stefania Proietti esprimono la massima vicinanza e solidarietà al giovane lavoratore della società Tapojärvi che ieri sera, poco dopo le ore 20, ha subito un gravissimo incidente sul lavoro nello stabilimento della Acciai Speciali Terni, quando si è incendiato un Klinger adibito al trasporto delle siviere contenenti all'interno l'acciaio fuso.

Emanuele Prisco(UNWEB) Roma. "Grazie al Governo Meloni uno stanziamento di 9,5 milioni di euro destinati al restauro delle mura urbiche di Assisi sarà presentato domani dal Ministro Musumeci e sarà attuato dalla Sovrintendenza archeologica del Ministero della Cultura. Questo finanziamento, proveniente dai fondi per la prevenzione del rischio sismico delle infrastrutture, rappresenta un passo fondamentale per la tutela e la valorizzazione di un patrimonio storico e culturale di inestimabile valore"- spiega il sottosegretario al Ministero dell'Interno Emanuele Prisco.

article 45(UNWEB)- Perugia  - "La decisione del Governo di tagliare 40 milioni alla Regione Umbria per i prossimi 3 anni porterà ad un ammanco di risorse penalizzante per la messa a terra di politiche concrete che impattano sulla vita delle persone e delle imprese: dal lavoro agli investimenti, dalla sanità al sociale, dal trasporto pubblico alle infrastrutture, dall'agricoltura alle energie rinnovabili, passando anche per le difficoltà che potrebbero esserci per la realizzazione dei programmi comunitari che prevedono il co-finanziamento dei fondi europei": così il vicepresidente della Regione Umbria con delega al Bilancio, Tommaso Bori, esprime piena condivisione della preoccupazione per i tagli finanziari espressa dai capigruppo della maggioranza in Assemblea legislativa.

asi 300x250 1

 AVIS

80x190