De Luca assessore(UNWEB) – Perugia, - "In merito al dibattito sulla sicurezza della Rupe di Orvieto e del Colle di Todi, è necessario ristabilire la realtà dei fatti per evitare che una questione vitale per la sicurezza dei cittadini venga ridotta a una sterile e strumentale polemica di partito". Così l'assessore regionale all'ambiente e all'energia, Thomas De Luca, in merito al dibattito venutosi a creare intorno al tema della messa in sicurezza della Rupe di Orvieto e del Colle di Todi.

simona meloni(UNWEB)– Perugia,   - La Giunta regionale dell'Umbria ha approvato all'unanimità la delibera relativa all'integrazione della programmazione delle risorse finanziarie per l'attuazione dell'azione 4.6.1 del Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) 2021-2027, prevedendo un finanziamento complessivo di 5,4 milioni di euro, destinato alla realizzazione di progetti volti alla rigenerazione e alla rivitalizzazione del patrimonio culturale, dei luoghi della socialità e della cultura e di altri spazi pubblici o ad uso pubblico, con finalità culturali e di inclusione sociale nelle aree interne.

3 8(UNWEB) – Perugia,  – Consolidare il sistema delle partecipate, degli enti e delle agenzie regionali per trasformarlo in un motore di sviluppo concreto e coordinato: è l'obiettivo centrale emerso dall'incontro tra la presidente della Regione Umbria Stefania Proietti, il vicepresidente Tommaso Bori e gli assessori Simona Meloni e Francesco De Rebotti, con i vertici dei venti soggetti che compongono l'articolato sistema di società, agenzie e fondazioni regionali.

2 1(UNWEB) - Perugia,  – Vertice tra Regione Umbria e i dirigenti del Gruppo FS per parlare della mobilità regionale. Alla presenza del vicesegretario generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Marco Villani, si è tenuto un incontro tra la delegazione della Regione Umbria, guidata dalla presidente Stefania Proietti e composta dal capo di gabinetto Nicodemo Oliverio, dall'assessore alle Infrastrutture e ai Trasporti Francesco De Rebotti, dal direttore Gianluca Paggi, e dall'amministratore unico dell'Agenzia per la mobilità e il trasporto pubblico locale, Emilio Giacchetti, e i massimi dirigenti del Gruppo FS. Presenti all'incontro l'amministratore delegato di Trenitalia, Gianpiero Strisciuglio, Mario Antonio Scino (Chief Legal Officer), Giuseppe Inchingolo (Chief Corporate Affairs e Communication Officer) e Davide Salzano (Responsabile Ceo Office).

Missione in Malawi 1(UNWEB) – Perugia  - È iniziata il 17 febbraio e si concluderà il 22 la missione ufficiale in Malawi dell'assessore alla Cooperazione internazionale della Regione Umbria, Fabio Barcaioli. Al centro della visita istituzionale c'è l'avvio di "The Net", il progetto dedicato alla prevenzione del tumore alla cervice uterina e del tumore al seno, rivolto alle ragazze tra i 9 e i 14 anni e alle donne tra i 25 e i 49 anni nel distretto di Blantyre. L'intervento prevede campagne di vaccinazione contro l'Hpv, programmi di screening nei centri di salute, servizi di citologia e telemedicina attraverso cliniche mobili operative nei contesti urbani e rurali.

Incontro Alfiere Repubblica 1(UNWEB) – Perugia,  - Un incontro carico di emozione e orgoglio quello che si è svolto oggi a Palazzo Cesaroni tra la presidente della Regione Umbria, Stefania Proietti, il vicepresidente con delega alla Cultura, Tommaso Bori, e Gabriele Ciancuto, quindicenne di Amelia che ha già pubblicato tre libri di divulgazione scientifica per bambini e si prepara a far uscire il quarto nel mese di maggio.

Assessore Fabio Barcaioli(UNWEB)- – Perugia,   "Il diritto all'abitare è fondamentale per la nostra agenda politica e per questo sono molto soddisfatto dell'approvazione delle modifiche apportate alla legge 23/2003, in materia di edilizia residenziale pubblica, che rimette le persone al centro delle politiche abitative e garantisce pari opportunità a tutte e tutti - spiega l'assessore regionale alle Politiche abitative Fabio Barcaioli - La legge si inserisce in un percorso più ampio che stiamo portando avanti insieme ad Ater Umbria per rafforzare l'edilizia pubblica e per costruire un Piano casa regionale capace di durare nel tempo".

Consiglio regionale approvazione legge 1(UNWEB) - Perugia,  Con soddisfazione ed emozione la presidente della Regione Umbria Stefania Proietti ha accolto l'approvazione all'unanimità in assemblea legislativa della legge regionale sulle celebrazioni dell'VIII centenario della morte di San Francesco d'Assisi.

2 8(UNWEB) Perugia,   Presentato oggi a Palazzo Donini l'Accordo quadro per il rilancio dell'Area ex Enel di Pietrafitta, situata nel Comune di Piegaro, che la giunta regionale ha approvato all'unanimità. L'iniziativa, promossa dagli assessori regionali Francesco De Rebotti e Simona Meloni, anche grazie all'impulso del consigliere regionale Christian Betti, rappresenta un passo strategico per la riqualificazione e la valorizzazione di uno dei principali siti di rilevanza industriale e paesaggistica della Valnestore.

Stefania Proietti presidente Regione Umbria(UNWEB)- Perugia, – La presidente della Regione Umbria Stefania Proietti esprime gioia ed emozione per l'annuncio della prossima visita pastorale di Papa Leone XIV in Umbria, giovedì 6 agosto, nella basilica di Santa Maria degli Angeli – Assisi. Il calendario è stato reso noto dalla Prefettura della Casa Pontificia.

3 7(UNWEB) – Perugia, - Si è aperto oggi al teatro Menotti di Spoleto alla presenza dell'assessore regionale all'Ambiente Thomas De Luca il convegno dedicato al centenario della pubblicazione della "Descrizione geologica dell'Umbria", opera monumentale di Bernardino Lotti, Direttore del Servizio Geologico d'Italia.

Presentazione mostra a Roma 1(UNWEB) – Roma, 18 febbraio 2026 – È stata presentata oggi a Roma, nella sede del ministero della Cultura, la mostra "Giotto e san Francesco. Una rivoluzione nell'Umbria del Trecento", che si terrà dal 14 marzo al 14 giugno 2026 a Perugia, alla Galleria Nazionale dell'Umbria.

simona meloni(UNWEB)– Perugia  – La giunta regionale dell'Umbria, su proposta dell'assessore con delega alla Caccia, Simona Meloni, ha approvato la modifica e l'integrazione del "Disciplinare per la filiera delle carni di ungulati prelevati in regime di controllo", al fine di rafforzare il sistema regionale di gestione, tracciabilità e valorizzazione delle carni derivanti dalle attività di controllo faunistico. L'intervento si inserisce nel quadro delle disposizioni nazionali in materia di gestione della fauna selvatica che prevedono l'attivazione di filiere regionali della selvaggina, anche per contrastare la vendita illegale e attribuire un valore economico riconosciuto ai capi prelevati in regime di controllo.

presentazione SporT al centro 2026 11(UNWEB) – Perugia,   Sono stati presentati questa mattina, nella sala Fiume di palazzo Donini a Perugia, i calendari degli eventi sportivi 2026 dei Comuni di Corciano, Castiglione del Lago e Passignano sul Trasimeno, nell'ambito dell'avvio ufficiale delle attività legate al riconoscimento di European Community of Sport 2026 e dell'inaugurazione dell'anno europeo dello sport.

article 2(UNWEB) - Perugia,   - Si è conclusa con esito positivo la Conferenza di servizi istruttoria sul progetto definitivo del semisvincolo Menotre/Scopoli, riunita questa mattina su indizione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Un passaggio tecnico rilevante nel percorso di completamento dell'Asse viario Marche-Umbria, nell'ambito del progetto Quadrilatero.

Passignano(UNWEB) - Perugia, 18 febbraio 2026 - La giunta regionale dell'Umbria ha approvato un importante intervento di viabilità che prevede la ristrutturazione dell'intersezione stradale al Km 34+900 della strada regionale 75 bis del Trasimeno, in corrispondenza dello svincolo del raccordo autostradale Passignano Est. L'opera, che include la realizzazione di una rotatoria, è finalizzata a migliorare la funzionalità e la sicurezza del nodo viario, attualmente caratterizzato da criticità nelle manovre di immissione e da un'elevata intensità di traffico, soprattutto in relazione ai flussi turistici e alla presenza di attività economiche nell'area.

Accordo risorse PS(UNWEB) – Perugia,  È stato siglato oggi, presso la sede della direzione regionale Salute e welfare, l'accordo definitivo tra la Regione Umbria e le organizzazioni sindacali del comparto sanità (Cisl fp, Fials, Nursind, Nursing up) per l'erogazione della nuova indennità di Pronto Soccorso. L'intesa, frutto di un costruttivo confronto regionale in attuazione del nuovo contratto nazionale (Ccnl 2022–2024), segna una svolta decisiva per il riconoscimento economico del personale sanitario del comparto che opera nei contesti di emergenza-urgenza.

NeroNorcia Umbria Notizie Web 300X250px

 Totem plasma definitivo con loghi