Stefania Proietti(UNWEB)-- Perugia   – A seguito delle recenti insinuazioni che metterebbero in forse la realizzazione dell'Ospedale di Narni-Amelia, la presidente della Regione Umbria, Stefania Proietti, interviene per ribadire la posizione dell'amministrazione regionale mai messa in discussione.

pavanelli7(ASI-UNWEB) “L’interrogazione parlamentare a mia prima firma sul sistema penitenziario umbro e sull’istituzione del nuovo Provveditorato regionale dell’Amministrazione penitenziaria per l’Umbria e le Marche ha ottenuto una risposta concreta dal Ministero della Giustizia. Dalla replica emerge che il nuovo Provveditorato, con sede a Perugia, è ormai in dirittura d’arrivo:

468940367 1113244357059848 4815775575311834064 n 2(UNWEB)"Esprimiamo profonda preoccupazione per le dichiarazioni del presidente della Provincia di Terni, Stefano Bandecchi, il quale ha affermato di voler fare tutto quanto in suo potere per impedire la realizzazione dell'ospedale di Narni-Amelia. Ancora più grave riteniamo l'atteggiamento della presidente della Regione, Stefania Proietti, che non solo ha evitato di prendere le distanze da tali parole, ma ha addirittura mostrato una preoccupante convergenza su alcuni aspetti. Cosa ne pensa a proposito l'assessore narnese De Rebotti che per dieci anni ha fatto il sindaco di Narni e altrettanti li ha trascorsi ricoprendo le massime cariche potendo molto ma concludendo nulla?

3 12   (UNWEB) – Perugia,   – È stato inaugurato oggi, a Perugia, il nuovo Padiglione C del Collegio Innamorati, una struttura completamente ristrutturata da ADiSU Umbria per offrire agli studenti universitari 36 posti letto moderni, sicuri e funzionali. Alla cerimonia assieme all'Amministratore unico di ADiSU, Giacomo Leonelli, hanno partecipato l'assessore all'istruzione e alla formazione Fabio Barcaioli, il vicepresidente della Regione Umbria Tommaso Bori, e l'assessore comunale Andrea Stafisso.

assessore De Rebotti(UNWEB)– Perugia,  – Da oggi, lunedì 25 agosto, alle ore 12:00 le imprese umbre potranno presentare domanda per accedere agli incentivi previsti dall'avviso pubblico "Incentivi per l'occupazione stabile nel 2025", finanziato con risorse del Programma regionale Umbria FSE+ 2021–2027 – Asse I Occupazione e del Fondo per lo sviluppo e la coesione.

1 22(UNWEB) – Perugia   - La connessione tra cultura, impresa creativa e sviluppo digitale è stata al centro di un confronto tra il vice-presidente della Regione Umbria, Tommaso Bori, Sir John Whittingdale, ex Ministro della Cultura del Regno Unito, e Andrew Sunnucks, produttore discografico e fondatore di Audio Network.

20230524 090955 1(UNWEB) TERNI –  “E’ stato un primo incontro da considerarsi di apertura e sicuramente proficuo per la convergenza di alcune idee”. Lo dichiara il Presidente della Provincia Stefano Bandecchi che ha incontrato stamattina la Presidente della Regione Umbria, Stefania Proietti, e il direttore Salute e Welfare della Regione Umbria, Daniela Donetti.

448407824 1024584355702879 3417305255425121859 n 1(UNWEB) Perugia – Il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità l’Ordine del Giorno dedicato al 17 marzo, Giornata dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera. L’iniziativa, presentata dal capogruppo Riccardo Mencaglia insieme al collega Leonardo Varasano, mira a promuovere annualmente un progetto educativo strutturato che coinvolga scuole, studenti, famiglie e istituzioni.

1000093137(UNWEB) - Perugia  - "La Regione Umbria è presente al Meeting per l'Amicizia fra i Popoli di Rimini 2025 con il supporto a due straordinarie mostre su San Francesco nell'ottavo centenario del Cantico delle Creature e su Carlo Acutis nell'anno della sua canonizzazione. Due mostre che hanno fatto registrare il tutto esaurito con decine di migliaia di visitatori e che, accanto alla mostra con l'opera del Perugino realizzata dal Ministero della Cultura valorizzano l'Umbria come mai prima d'ora. Abbiamo deciso di promuovere così la nostra Regione (del. 794 del 6/8/2025) in questo anno particolare e devo dire che ne ho potuto apprezzare l'efficacia e la bellezza con le file interminabili in particolare di giovani che ho visto ieri: quest'anno le mostre del Meeting di Rimini hanno messo al centro l'Umbria dando lustro al nostro territorio e alla nostra identità culturale e spirituale. Anziché essere presenti con lo stand abbiamo preferito la strada di supportare i messaggi insiti in due grandi kermesse che riescono a trasmettere la nostra arte e i nostri Santi".

Marta Nizzo(UNWEB) – Perugia,   – Doppio oro per Marta Nizzo, atleta tuderte trapiantata e dipendente dell'Usl Umbria 1, alla 25esima edizione degli World Transplant Games 2025, in corso a Dresda, in Germania, fino a domenica 24 agosto. Dopo il successo nella finale singolare di tennis, Marta ha aggiunto un altro primo posto al suo palmarès: questa volta nel doppio femminile di tennis, insieme a Claudia Graziani. Le due atlete italiane hanno conquistato il titolo mondiale battendo in una finale mozzafiato la coppia inglese composta da Flora King e Amanda Langston. Ieri (22 agosto) Marta era impegnata anche nel doppio misto, giocato insieme all'azzurro Davide Savian, ma non sono riusciti a superare il primo girone (durante il quale hanno vinto 2 partite e persa 1).

453212117 1024981845665071 1251115776603681777 n(UNWEB) Terni. Dopo settimane di imbarazzato silenzio, dopo la firma della Convenzione, il vicesindaco Corridore è finalmente uscito allo scoperto. Ma invece di smentire i nostri rilievi sul progetto Stadio-Clinica, li ha confermati uno ad uno, certificando che siamo di fronte a una speculazione edilizia e sanitaria mascherata da interesse pubblico.

274083099 324145269747499 5318796125489790880 n(UNWEB) Perugia,   Dopo aver aumentato le tasse ai cittadini umbri per ripagare chi ha sostenuto la loro rielezione; dopo aver fatto raddoppiare in dieci mesi le liste di attesa, ed aver approfittato del Ferragosto per approvare una delibera che di fatto porta al massimo consentito per legge, i fondi pubblici da versare alla 'sanità privata', adesso tocca all'Ambiente.

cemtrodestraregione(UNWEB) "Abbiamo appreso con sconcerto la decisione della giunta Proietti di rinunciare all'allestimento dello stand istituzionale della Regione Umbria al Meeting di Rimini, una delle più importanti manifestazioni culturali e sociali del nostro Paese, che ogni anno richiama centinaia di migliaia di visitatori, personalità del mondo istituzionale, economico e religioso.

Tagliaferri Aula(UNWEB) “Dopo anni di incertezze, si riafferma un principio essenziale: la sanità è un diritto universale che deve essere garantito a tutti, senza distinzioni”, lo afferma la consigliera Bianca Maria Tagliaferri (Umbria domani-Proietti presidente) secondo la quale “il provvedimento introduce elementi di grande novità: risorse stabili per il privato, senza incrementi rispetto agli ultimi anni; ruolo centrale del pubblico, con il privato chiamato a rispettare gli obiettivi regionali e non solo a concentrarsi sulle prestazioni più remunerative; maggiore attenzione all’ortopedia complessa, con l’obbligo di dedicare almeno il 10% delle prestazioni a un settore che oggi pesa in maniera significativa sulla mobilità passiva; nuove regole per qualità e territorialità, con standard più rigorosi e controlli in capo al pubblico”.

cemtrodestraregione(UNWEB)“Colpisce non poco leggere la lunga e affannata nota con cui la presidente Proietti e la direttrice Donetti hanno sentito il bisogno di giustificare la delibera di Ferragosto, segno evidente di una debolezza politica che non sfugge agli umbri. Quando si è costretti a replicare con spiegazioni tecniche così articolate significa che si avverte tutta la fragilità delle proprie posizioni” lo scrivono i consiglieri regionali di opposizione, centrodestra e civici: Enrico Melasecche e Donatella Tesei (Lega), Eleonora Pace, Paola Agabiti e Matteo Giambartolomei (Fratelli d’Italia), Laura Pernazza e Andrea Romizi (Forza Italia), Nilo Arcudi (Umbria Civica - Tesei presidente).

453212117 1024981845665071 1251115776603681777 n(UNWEB) Terni. Ha ragione l'assessore Sergio Cardinali quando sostiene che l'inceneritore di Terni non è stato realizzato né autorizzato da Stefano Bandecchi e nemmeno dalla precedente giunta regionale. E' infatti stato autorizzato da quelle precedenti ancora, a sostegno delle quali lo stesso Cardinali si era candidato. Peccato che se c'è una persona che ha il potere di chiudere un impianto come l'inceneritore Acea che brucia pulper di cartiera è proprio il sindaco di Terni, non certo un assessore regionale, in mancanza tra l'altro di violazioni prescrittive dell'AIA. Tra le fantasiose quanto improbabili soluzioni proposte dall'assessore allo sviluppo economico ricordiamo la Centrale Edison o il nucleare di quarta generazione. Non ricordiamo, invece, una posizione chiara del Comune di Terni in merito alla vicenda Bioter. Contrariamente a quanto affermato dal vicesindaco Corridore, che si sarebbe dovuto legare davanti all'impianto se non fossero riusciti a chiuderlo, il Comune non ha ancora raccolto l'appello dell'assessore regionale De Luca a costituirsi a fianco della Regione nel ricorso al Consiglio di Stato.

 Totem plasma definitivo con loghi