Stefania Proietti presidente Regione Umbria(UNWEB) – Perugia,  – La Regione Umbria esprime soddisfazione per la decisione del Governo di inserire ufficialmente anche la provincia di Terni, oltre a Perugia, nella sperimentazione della riforma della disabilità, avviata a livello nazionale. Un risultato che conferma appieno la decisione già adottata dalla Regione di estendere anche al territorio ternano la sperimentazione e che quindi rafforza il ruolo dell'Umbria tra le Regioni protagoniste della semplificazione del sistema di accertamento dell'invalidità civile e dell'introduzione della nuova valutazione multidimensionale per l'elaborazione del Progetto di Vita, orientato a garantire diritti, inclusione e percorsi realmente personalizzati per le persone con disabilità.

Assessore Thomas De Luca 2(UNWEB) – Perugia,   "Le situazioni che hanno colpito il nostro territorio, dalla chiusura della statale Flaminia a Strettura alla frana sulla provinciale Bagnorese, confermano che la fragilità idrogeologica dell'Umbria non può più essere gestita solo in termini di emergenza. Serve una legge che garantisca copertura annuale e risorse certe dal bilancio regionale per non dipendere esclusivamente dai trasferimenti statali". L'assessore all'ambiente, Thomas De Luca, interviene sulla necessità di dotare la Regione di uno strumento normativo aggiornato rispetto all'attuale Testo Unico del 2015 con risorse certe per il consolidamento e la prevenzione del rischio frane.

De REbotti(UNWEB) – Perugia,  – In merito allo smottamento stradale sulla statale 3 Flaminia avvenuto nella giornata di ieri, che ha comportato la chiusura della stessa, la Regione Umbria, con l'assessore De Rebotti e la Presidente Proietti, sta seguendo con attenzione la vicenda che causa ulteriori disagi ai cittadini umbri già colpiti da tante criticità nelle infrastrutture viarie. La Regione stigmatizza il fatto che le rassicurazioni date da Anas in merito a una riapertura pressoché immediata non si sono concretizzate e chiede, a 3 giorni dalla chiusura, interventi urgenti e indifferibili di messa in sicurezza funzionale alla riapertura della strada.

simona meloni(UNWEB)– Perugia,  - La Regione Umbria ha aperto il bando per il sostegno alle aziende agricole che praticano o intendono avviare l'agricoltura biologica, mettendo a disposizione 3,5 milioni di euro per l'annualità 2026. L'intervento rientra nella misura SRA29 del CSR (Complemento di Sviluppo Rurale) e prevede contributi ad ettaro destinati alle aziende agricole che adottano sistemi di produzione biologica certificata o che scelgono di intraprendere il percorso di conversione. Il bando si articola in due azioni distinte: SRA 29.1, dedicata alla conversione all'agricoltura biologica; SRA 29.2, rivolta al mantenimento dell'agricoltura biologica già certificata.

IMG 9181(UNWEB) – Perugia,  – "Il giorno di San Costanzo, patrono di Perugia, ha il profumo delle cose semplici, un gesto di cura che passa di mano in mano". Lo ha ricordato la presidente della Regione Umbria, Stefania Proietti, a margine della solenne concelebrazione eucaristica nella cattedrale di San Lorenzo, tenutasi ieri pomeriggio, presieduta dall'arcivescovo di Perugia–Città della Pieve, mons. Ivan Maffeis, insieme ai vescovi e ai sacerdoti diocesani.

1. OSPEDALE FOLIGNO SCOPERTURA TARGA IN MEMORIA DEL PROF. CARNEVALI(UNWEB) – Foligno,   - Vent'anni possono sembrare un tempo breve per misurare l'impatto di una struttura sanitaria. Eppure, a due decenni dall'apertura del nuovo ospedale "San Giovanni Battista", Foligno può rivendicare qualcosa di più di un semplice anniversario: un'esperienza che ha inciso profondamente sul modo di pensare e organizzare l'assistenza ospedaliera in Umbria.

IMG 20250828 WA0001 1(UNWEB) Perugia. Fratelli d'Italia Città di Perugia accoglie con favore la riunione del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica convocata dal Prefetto di Perugia per dare attuazione alla direttiva del Ministro dell'Interno sui controlli nei locali pubblici, a tutela della sicurezza dei cittadini e della legalità, anche alla luce dei gravi fatti avvenuti recentemente a Crans Montana.

Stefania Proietti presidente Regione Umbria(UNWEB)– Perugia,   - Un segnale concreto di attenzione verso le persone con disabilità e non autosufficienti e le loro famiglie: la Giunta regionale dell'Umbria ha deliberato per il triennio 2026-2028 l'assegnazione di 12 milioni di euro del Fondo regionale per la non autosufficienza a favore delle Aziende sanitarie territoriali, con vincolo di destinazione ai Distretti sanitari.

Assessore Fabio Barcaioli 1(UNWEB) – Perugia,   A seguito della comunicazione dell'Ufficio scolastico regionale per l'Umbria sul dimensionamento scolastico che riguarda le direzioni didattiche di Città di Castello e Gubbio, l'assessore all'Istruzione della Regione Umbria, Fabio Barcaioli, esprime una netta contrarietà riguardo la decisione assunta dal Governo Meloni. "Il Ministro Valditara ha scelto di andare avanti senza ascoltare la Regione - sottolinea Barcaioli - colpendo la scuola pubblica nel suo insieme e riducendola a una variabile di bilancio. È una scelta che penalizza studentesse, studenti, famiglie e tutto il personale scolastico, dai docenti al personale Ata".

Assessore Thomas De Luca 2(UNWEB)– Perugia,  – Le immagini che arrivano dalla Sicilia, colpita duramente da frane e smottamenti, non sono solo l'ennesimo bollettino di una tragedia annunciata, ma il simbolo di un fallimento politico che ha nomi e cognomi. Come denunciato dall'Ordine regionale dei geologi di Sicilia, la frana di Niscemi non è stato un evento eccezionale, ma un fenomeno inserito in un contesto geologico già noto e documentato.

IMG 20260127 WA0011(UNWEB) – Perugia,   - Due donne, due storie, un unico comune denominatore: il coraggio e il senso di responsabilità nel tendere la mano all'altro, nel nome del rispetto della vita. Lina Berellini e Lucia Brozzetti due donne umbre sono state le protagoniste ad Assisi delle celebrazioni del Giorno della Memoria promosse dal Museo dedicato che è divenuto negli anni un punto di riferimento nel panorama della memoria storica nazionale. Un luogo che, anche in questa occasione, ha aperto le sue porte alle giovani generazioni, accogliendo numerosi studenti, distribuiti in due sale per consentire la partecipazione di tutti, vista la grande affluenza.

3 6(UNWEB) – Perugia,  – "Umbriafiere è un'infrastruttura economica strategica per la regione, con la realizzazione del quarto padiglione, la governance rinnovata, la riprogettazione degli spazi, il restyling dell'immagine e il salto di qualità sull'utilizzo di energie rinnovabili realizziamo un polo all'avanguardia, dove imprese, filiere e territori generano le opportunità di oggi e di domani".

4 Thomas de Luca e Lorenzo Barone prima della partenza(UNWEB) – Perugia,  La Presidente della Regione Umbria, Stefania Proietti, a nome di tutta l'amministrazione e della comunità regionale, esprime le più vive congratulazioni a Lorenzo Barone, il giovane esploratore di San Gemini che ha appena completato una straordinaria impresa transatlantica.

Palazzo Donini 2(UNWEB) – Perugia,   – La Giunta regionale dell'Umbria ha approvato i criteri per la presentazione dei progetti dedicati ai Viaggi della Memoria per l'anno 2026. Un impegno che, come sottolinea l'assessore all'Istruzione Fabio Barcaioli, chiama le istituzioni a custodirne il senso e a trasmetterlo alle nuove generazioni: "I Viaggi della Memoria servono a ricordare perché il Giorno della Memoria è stato istituito: per tenere viva la memoria della Shoah, delle leggi razziali del regime fascista, della persecuzione dei cittadini ebrei italiani, della deportazione degli antifascisti e di chi si oppose al nazifascismo pagando spesso con la vita. Quando si svuota tutto questo di significato, il rischio è trasformare la memoria in amnesia. E noi questo rischio non intendiamo correrlo".

1 11(UNWEB) – Perugia, – Un patto composto da quattro tematiche qualificanti su infrastrutture con il trasporto ferroviario in primo piano, cultura con focus sulla ricorrenza degli ottocento anni dalla morte di San Francesco e i cammini che congiungono le due regioni, sanità con una condivisione di know how e patti sulla mobilità passiva e ambiente con l'acqua dalla diga del Montedoglio. Questi i temi principali al centro di un vero e proprio patto tra Regioni dell'Italia Mediana, per far contare il Centro Italia e creare sinergie siglato oggi tra la presidente dell'Umbria Stefania Proietti e quello della Toscana Eugenio Giani.

Stefania Proietti presidente Regione Umbria(UNWEB) – Perugia – Domenica 25 gennaio si celebrerà per la prima volta la Giornata nazionale della prevenzione veterinaria, istituita con la legge 1° aprile 2025 n. 49, che ha come obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica sull'impegno quotidiano di tanti medici veterinari che lavorano per prevenire le malattie, migliorare la qualità della vita degli animali e garantire la sicurezza dei cittadini.

De REbotti(UNWEB)  Perugia,  – La Giunta Regionale dell'Umbria, su proposta dell'assessore allo Sviluppo economico Francesco De Rebotti, ha approvato l'avvio dell'intervento "Myself Plus 2026", secondo quanto previsto dalla legge regionale 14 febbraio 2018, n. 1, dedicato al sostegno dell'autoimpiego, del lavoro autonomo e della creazione di nuove imprese.  L'iniziativa, che si inserisce nel quadro delle politiche regionali per il sostegno allo sviluppo e all'occupazione, rappresenta un importante strumento per favorire la nascita e il consolidamento di micro e piccole imprese sul territorio.

family 7392843 1280(UNWEB) – Perugia,  – "Non possiamo permettere che i ritardi burocratici e l'incertezza nell'erogazione dei fondi da parte del Ministero del lavoro e delle politiche sociali mettano a rischio i progetti di vita delle persone più fragili, compromettendo seriamente la continuità assistenziale e le progettualità già avviate dai territori.

Palazzo Donini 2(UNWEB) – Perugia,  - Piena e convinta adesione della Giunta regionale dell'Umbria all'iniziativa di oltre cento personalità della cultura contro il progetto eolico Phobos. L'appello di un vasto e trasversale fronte istituzionale, culturale e civico per la difesa del paesaggio rivolto al presidente della Repubblica Sergio Mattarella vede l'adesione anche della Regione Umbria. "Rispetto al progetto in questione la Regione Umbria, come noto, si è costituita in giudizio e non arretrerà di un millimetro. Stiamo ponendo rimedio all'inerzia della Giunta Tesei e alla liberalizzazione selvaggia voluta dal Governo Meloni" dichiara la Presidente della Regione Umbria, Stefania Proietti.

 Totem plasma definitivo con loghi