Festa dello sport umbro 1(UNWEB) – Perugia,   - "Lo sport è scuola di vita, inclusione e coesione sociale. In Umbria continueremo a investire sui giovani, sulle società e sui valori che rendono la pratica sportiva un pilastro educativo e civile per le nostre comunità". Così la presidente della Regione Umbria, Stefania Proietti, intervenendo alla Festa dello sport umbro e delle benemerenze Coni, svoltasi all'Auditorium Figc di Prepo, a Perugia.

Stefania Proietti presidente Regione Umbria(UNWEB) – Perugia,   - La giunta regionale dell'Umbria ha approvato la trasformazione dell'IPAB (istituzione pubblica di assistenza e beneficenza) "Scuola dell'infanzia Santa Croce – Casa dei Bambini Maria Montessori" di Perugia in Azienda pubblica di servizi alla persona (ASP) ente Santa Croce Maria Montessori, dando attuazione alla legge regionale n. 25 del 2014 sul riordino delle istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza. Con la stessa delibera è stato approvato anche lo statuto della nuova azienda pubblica, che manterrà la sede storica di via dell'Asilo a Perugia e proseguirà senza interruzioni le attività educative, sociali e formative.

FLyer vite in corso 2026 A page 0001(UNWEB) - Perugia,   La Regione Umbria – servizio Opere e Lavori Pubblici, Inail Umbria e Formedil Perugia e Terni (ex Cesf Perugia e TESeF Terni) promuovono il seminario di diffusione che segna la conclusione del progetto "Vite in corso", dedicato alla prevenzione degli infortuni nei cantieri di manutenzione stradale. L'evento si terrà venerdì 23 gennaio 2026, alle ore 14:30, presso l'Auditorium Formedil Perugia (via P. Tuzi 11 – Perugia).

San Sebastiano 1(UNWEB) – Perugia,   In occasione della festa di San Sebastiano, patrono della Polizia locale, la Regione Umbria rivolge un pensiero di riconoscenza a tutte le donne e gli uomini dei Corpi e dei Servizi di Polizia locale dei Comuni umbri e alle Polizie provinciali di Perugia e Terni, impegnati ogni giorno nel garantire sicurezza urbana, tutela della legalità, assistenza ai cittadini e supporto operativo nelle emergenze e nelle manifestazioni pubbliche.

Palazzo Donini 2(UNWEB) – Perugia,  – La giunta regionale dell’Umbria ha approvato oggi due progetti dedicati all’inclusione socio-lavorativa delle persone detenute e di quelle in esecuzione penale esterna o in uscita dal carcere. Le iniziative, Ama De Umbria e Ama Es Umbria, sono state presentate dalla Regione nell’ambito dell’avviso pubblico “Una giustizia più inclusiva” del ministero della Giustizia ed entrambe ammesse a finanziamento, a seguito della candidatura di due progettualità distinte. Le risorse assegnate, pari a oltre 2,6 milioni di euro complessivi, si aggiungono al bilancio regionale.

FOTO 4 1(UNWEB) – Perugia,   – Nell'ambito delle risorse messe a disposizione dalla Giunta regionale dell'Umbria per il 2026 a sostegno delle priorità legate alla messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico e delle infrastrutture, è stato assegnato un contributo regionale di 33 mila euro al Comune di Monte Santa Maria Tiberina per un intervento di consolidamento e ripristino in località Marcignano.

1 1(UNWEB) - Perugia,  – Prende il via la prima vera applicazione pratica dell'Accordo di Programma Ast sulla qualità dell'aria nell'area siderurgica ternana. La Regione Umbria, Arpa Umbria e il Dipartimento di Biologia Ambientale dell'Università degli Studi La Sapienza di Roma hanno presentato questa mattina i dettagli dell'accordo di collaborazione scientifica finalizzato all'analisi dettagliata della qualità dell'aria nella Conca ternana.

77233951 f34e 4b56 80af de95fd6d3d2f 1(UNWEB) - Perugia,   - La Presidente della Regione Stefania Proietti (relatrice) e l'Assessore Thomas De Luca (esperto): "Colmare il gap attuativo, stop alla burocrazia inutile e sostenibilità sociale. Sui rifiuti serve un cambio di paradigma per un vero mercato delle materie prime seconde."

Stefania Proietti presidente Regione Umbria(UNWEB) - Perugia, – La Regione Umbria compie un passo decisivo verso l'innovazione tecnologica d'eccellenza. La giunta regionale, infatti, dà il via all'istituzione del Centro regionale per l'Intelligenza artificiale in ambito sanitario, organismo tecnico-scientifico di garanzia volto a governare l'integrazione delle tecnologie più avanzate nel servizio sanitario regionale. "L'Ia, oggi, rappresenta uno dei fattori innovativi più potenti per il futuro della conoscenza – sottolinea la presidente, Stefania Proietti –.

umbria terra di mezzo 1(UNWEB) Perugia. Si è svolta questa mattina l'iniziativa promossa dal Partito Democratico dell'Umbria, dal titolo "Umbria, terra di mezzo – identità e innovazione per un nuovo modello di sviluppo sostenibile", che apre ufficialmente un ciclo di incontri dedicati al futuro economico e produttivo della regione.

1 6(UNWEB) – Perugia  - "UmbriaCON è la dimostrazione di come la cultura pop, il fumetto, il gaming e l'audiovisivo siano oggi parte integrante delle politiche culturali e giovanili": lo ha detto il vicepresidente della Regione Umbria con delega alla Cultura, Tommaso Bori, intervenendo oggi all' inaugurazione della terza edizione di UmbriaCON, il festival dedicato al fumetto, ai videogiochi, all'animazione, alle serie tv e alla cultura pop, in programma fino a domenica 18 gennaio a Bastia Umbra.

2 6(UNWEB)– Perugia, – È stato presentato venerdì mattina ad Amelia, nella sede di Comunità Incontro ETS, il progetto "Verde Inclusivo", iniziativa che punta a creare valore sociale e ambientale attraverso l'inserimento lavorativo di giovani che hanno vissuto situazioni di fragilità. L'evento di kick-off ha visto la partecipazione di circa 200 persone tra partner di progetto, stakeholder locali e ragazzi delle comunità. Partner dell'iniziativa insieme a Fondazione Snam, Comunità Incontro, Umbra Servizi, Confapi Umbria, Confartigianato Terni e alle imprese del verde del Gruppo Snam coinvolte.

Foto 4(UNWEB) – Perugia,   – Nell'ambito delle risorse messe a disposizione dalla giunta regionale per il 2026 a sostegno delle priorità legate alla messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico e delle infrastrutture, per un importo complessivo di quasi 3 milioni e 400 mila euro, un contributo regionale di 95 mila euro è stato assegnato al Comune di Calvi dell'Umbria per interventi di mitigazione del rischio idrogeologico su due tratti della viabilità comunale: la strada di Fontanacanale e la strada di San Giacomo.

simona meloni(UNWEB) Perugia,  "Ci vediamo costretti a ribadirlo: l'attuale impostazione complessiva delle norme che definiscono i nuovi criteri per la classificazione dei Comuni montani e il loro elenco è sbagliata e profondamente penalizzante per l'Umbria. Non solo rischia di tagliare fino a venti Comuni, ma prima ancora mette in discussione servizi ai cittadini, ne penalizza le possibilità di crescita e genera conseguenze negative sui territori". Così l'assessore regionale con delega alle Aree interne, Simona Meloni, sull'esito della riunione della Conferenza delle Regioni all'interno della quale, tre giorni dopo la Commissione sulle Politiche della montagna in cui l'Umbria aveva già annunciato il suo "no" alla proposta di decreto, è tornata sul tavolo della discussione la bozza d'intesa con i nuovi criteri e parametri del cosiddetto decreto Calderoli.

Stefania Proietti presidente Regione Umbria(UNWEB) – Perugia,   – L'Umbria entra nella sperimentazione nazionale sull'intelligenza artificiale applicata alla medicina di famiglia. La giunta regionale ha approvato l'adesione alla fase 2 del progetto ministeriale che prevede l'utilizzo di una piattaforma di intelligenza artificiale sviluppata da Agenas (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali) a supporto dell'assistenza primaria, con l'obiettivo di migliorare la qualità delle cure e rendere più efficiente l'assistenza territoriale. Il progetto, realizzato all'interno del PNRR Missione 6 Salute, si inserisce in un quadro più ampio di potenziamento del Servizio Sanitario Nazionale.

2 5(UNWEB)  Bruxelles  - Portare la tutela della salute al centro di tutte le politiche europee, a partire dai territori e dal livello regionale. È questo il messaggio che la presidente della Regione Umbria Stefania Proietti ha ribadito al Parlamento europeo, intervenendo a Bruxelles all'evento del gruppo Socialists & Democrats intitolato "Health Across All Policies", dedicato al tema dell'equità nell'accesso alle cure e della resilienza dei sistemi sanitari europei.

 Totem plasma definitivo con loghi