(UNWEB)  Perugia,  "Ci vediamo costretti a ribadirlo: l'attuale impostazione complessiva delle norme che definiscono i nuovi criteri per la classificazione dei Comuni montani e il loro elenco è sbagliata e profondamente penalizzante per l'Umbria. Non solo rischia di tagliare fino a venti Comuni, ma prima ancora mette in discussione servizi ai cittadini, ne penalizza le possibilità di crescita e genera conseguenze negative sui territori". Così l'assessore regionale con delega alle Aree interne, Simona Meloni, sull'esito della riunione della Conferenza delle Regioni all'interno della quale, tre giorni dopo la Commissione sulle Politiche della montagna in cui l'Umbria aveva già annunciato il suo "no" alla proposta di decreto, è tornata sul tavolo della discussione la bozza d'intesa con i nuovi criteri e parametri del cosiddetto decreto Calderoli.

Stefania Proietti presidente Regione Umbria(UNWEB) – Perugia,   – L'Umbria entra nella sperimentazione nazionale sull'intelligenza artificiale applicata alla medicina di famiglia. La giunta regionale ha approvato l'adesione alla fase 2 del progetto ministeriale che prevede l'utilizzo di una piattaforma di intelligenza artificiale sviluppata da Agenas (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali) a supporto dell'assistenza primaria, con l'obiettivo di migliorare la qualità delle cure e rendere più efficiente l'assistenza territoriale. Il progetto, realizzato all'interno del PNRR Missione 6 Salute, si inserisce in un quadro più ampio di potenziamento del Servizio Sanitario Nazionale.

2 5(UNWEB)  Bruxelles  - Portare la tutela della salute al centro di tutte le politiche europee, a partire dai territori e dal livello regionale. È questo il messaggio che la presidente della Regione Umbria Stefania Proietti ha ribadito al Parlamento europeo, intervenendo a Bruxelles all'evento del gruppo Socialists & Democrats intitolato "Health Across All Policies", dedicato al tema dell'equità nell'accesso alle cure e della resilienza dei sistemi sanitari europei.

Bonus abbonati Umbria 14.01.26 1 def(UNWEB) - Perugia, – Dal primo gennaio di quest'anno in Umbria, grazie all'intesa raggiunta tra la Regione e Trenitalia, è stato introdotto il Bonus Abbonati Umbria 2026, un'agevolazione dedicata ai residenti che consente di ottenere uno sconto del 20% sul costo degli abbonamenti regionali. L'iniziativa, regolata dalla tariffa 40/19 Umbria, mira a favorire la mobilità sostenibile e supportare dal punto di vista economico i cittadini nei loro spostamenti quotidiani.

Stefania Proietti presidente Regione Umbria(UNWEB) – Perugia  - In relazione ad alcune segnalazioni su una 'presunta' chiusura delle agende per gli appuntamenti delle prestazioni sanitarie, la Regione Umbria, in collaborazione con le Aziende Usl Umbria 1, Umbria 2 e le Aziende ospedaliere di Perugia e Terni, fa il punto per evitare che i cittadini ricevano informazioni prive di fondamento.

pariopportunita(UNWEB)– Perugia,  Il Centro per le Pari Opportunità (CPO) della Regione Umbria annuncia l'uscita del nuovo Bando di concorso per il Premio per Tesi di Laurea "Laura Cipollone", riferito agli anni accademici 2023/2024 e 2024/2025, con l'obiettivo di promuovere e valorizzare studi universitari che affrontino in modo innovativo e qualificato le tematiche delle pari opportunità tra donne e uomini, della cultura della differenza e degli studi di genere.

Assessore Thomas De Luca 2(UNWEB) – Perugia, – In merito alle recenti dichiarazioni della sindaca di Orvieto, Roberta Tardani, riguardo "la mancata costituzione in giudizio al Tar della Regione Umbria sul progetto eolico Phobos", l'avvocatura regionale respinge con forza ogni accusa di disinteresse e precisa quanto segue.

Strada Montecastrilli(UNWEB) - Perugia,   – Nell'ambito degli interventi programmati dalla Regione Umbria per il miglioramento della sicurezza stradale e la tutela delle infrastrutture viarie, la giunta regionale ha assegnato al Comune di Montecastrilli un finanziamento pari a 279.553 euro per la realizzazione di una nuova rotatoria all'ingresso del centro abitato.

Palazzo Donini 2(UNWEB) Perugia, – La lotta dell'Umbria contro il dimensionamento scolastico, arrivato oggi sul tavolo di Palazzo Chigi, si traduce nella decisione del Governo Meloni di commissariare la Regione e, con essa, la scuola pubblica.

1 10(UNWEB) – Perugia, Un passaggio fondamentale per la rinascita dell'Umbria colpita dal sisma del 2016 è stato compiuto questa mattina a Foligno, presso la sede dell'Ufficio speciale ricostruzione (Usr).

Prisco 290525(UNWEB) “Sono stati sbloccati altri 50 milioni di euro per l’Umbria, destinati a interventi che coinvolgeranno anche Comuni al di fuori del cratere sismico, grazie al lavoro del Governo Meloni e della struttura commissariale guidata dal senatore Guido Castelli”. Lo dichiara il Sottosegretario all’Interno e Coordinatore regionale di Fratelli d’Italia Umbria, Emanuele Prisco.

1000141292(UNWEB) - Perugia   A conclusione del Giubileo 2025 e in considerazione del lavoro dei volontari della protezione civile dei tanti eventi giubilari, Papa Leone XIV ha voluto incontrare le rappresentanze regionali per esprimere il profondo ringraziamento per il fondamentale supporto nelle numerose attività dell'anno appena passato.

7(UNWEB) – Perugia,  – Con un rito di straordinaria intensità spirituale e simbolica, nella Basilica di Santa Maria degli Angeli davanti alla Porziuncola si è aperto questa mattina l'Ottavo centenario della morte di San Francesco, inaugurando ufficialmente l'anno del Transito 2026. Una celebrazione che ha riportato al centro della scena ecclesiale e civile il cuore dell'eredità del Poverello di Assisi: la pace come scelta, la riconciliazione come metodo, la fraternità come responsabilità universale.

simona meloni(UNWEB)– Perugia,   – La Giunta Regionale dell'Umbria ha approvato la ripartizione di risorse per un totale di 1.385.714,29 euro, assegnati dalla Delibera CIPESS n. 32/2025 nell'ambito della Strategia nazionale aree interne (SNAI) 2021-2027, per potenziare la prevenzione e il contrasto degli incendi boschivi nelle nuove aree interne: 692.857,14 euro andranno all' Unione dei Comuni del Trasimeno e 692.857,14 euro alla Media Valle del Tevere.

IMG 20250828 WA0001(UNWEB) "Nel corso della Interrogazione di lunedì in Consiglio comunale, il Sindaco Vittoria Ferdinandi riferirà ufficialmente la propria posizione sul cosiddetto 'caso Hannoun'. Un passaggio che Fratelli d’Italia Città di Perugia ritiene doveroso e necessario, alla luce delle preoccupazioni emerse in città e del dibattito che si è sviluppato anche a livello nazionale.

1 9(UNWEB) – Perugia, – La giunta regionale dell'Umbria ha assegnato un finanziamento di 400mila euro al Comune di Città di Castello per un intervento di messa in sicurezza della viabilità comunale, in un'area interessata da criticità legate al rischio idrogeologico. Le risorse sono destinate alla sistemazione del tratto di strada che collega la frazione di Lerchi con il Comune di Monte Santa Maria Tiberina, dove sono state rilevate condizioni di potenziale pericolo per la circolazione e per l'incolumità pubblica.

 Totem plasma definitivo con loghi