Palazzo Donini 2(UNWEB) – Perugia,  - Piena e convinta adesione della Giunta regionale dell'Umbria all'iniziativa di oltre cento personalità della cultura contro il progetto eolico Phobos. L'appello di un vasto e trasversale fronte istituzionale, culturale e civico per la difesa del paesaggio rivolto al presidente della Repubblica Sergio Mattarella vede l'adesione anche della Regione Umbria. "Rispetto al progetto in questione la Regione Umbria, come noto, si è costituita in giudizio e non arretrerà di un millimetro. Stiamo ponendo rimedio all'inerzia della Giunta Tesei e alla liberalizzazione selvaggia voluta dal Governo Meloni" dichiara la Presidente della Regione Umbria, Stefania Proietti.

De REbotti(UNWEB) Perugia,   In data 21 gennaio 2026, presso la Regione Umbria, si è svolto un incontro avente ad oggetto lo stato di crisi della Società Sangraf Italy S.r.l. alla presenza della Regione Umbria, del Comune di Narni, della società Sangraf Italy S.r.l, di Confindustria, delle Organizzazioni Sindacali Confederali e di Categoria nonché della RSU di Stabilimento.

Proietti Manini 4(UNWEB) – Perugia, - Legatissimo ad Assisi e all'Umbria, Arnaldo Manini ha costruito 64 anni fa una realtà industriale che conta oltre 300 dipendenti e si è distinta per collaborazioni con aziende di altissimo livello.

Live instagram dimensionamento(UNWEB) – Perugia,  Un confronto pubblico tra Regioni sul tema del dimensionamento scolastico e sulla decisione ministeriale che ha portato al commissariamento di Emilia-Romagna, Sardegna, Toscana e Umbria. È questo il filo conduttore della diretta Instagram in programma oggi, giovedì 22 gennaio, alle 19.00, che vedrà dialogare gli assessori all'Istruzione delle quattro Regioni coinvolte.

Stefania Proietti presidente Regione Umbria(UNWEB)– Perugia,  – La Regione Umbria compie un passo decisivo nel sostegno alla famiglia, alla genitorialità e al benessere familiare, garantendo una copertura capillare su tutto il territorio regionale. Grazie alla partecipazione a un avviso della presidenza del Consiglio dei ministri dell'8 agosto 2025, la Regione ha ottenuto un finanziamento aggiuntivo di 918.500 euro. Queste risorse integrative rispetto agli stanziamenti già programmati, come i circa 500.000 euro derivanti dal Fondo nazionale per le politiche della famiglia stanziati sia nel 2024 che nel 2025, permetteranno di potenziare e completare la rete dei Centri per la famiglia in ognuna delle 12 Zone sociali dell'Umbria.

Festa dello sport umbro 1(UNWEB) – Perugia,   - "Lo sport è scuola di vita, inclusione e coesione sociale. In Umbria continueremo a investire sui giovani, sulle società e sui valori che rendono la pratica sportiva un pilastro educativo e civile per le nostre comunità". Così la presidente della Regione Umbria, Stefania Proietti, intervenendo alla Festa dello sport umbro e delle benemerenze Coni, svoltasi all'Auditorium Figc di Prepo, a Perugia.

Stefania Proietti presidente Regione Umbria(UNWEB) – Perugia,   - La giunta regionale dell'Umbria ha approvato la trasformazione dell'IPAB (istituzione pubblica di assistenza e beneficenza) "Scuola dell'infanzia Santa Croce – Casa dei Bambini Maria Montessori" di Perugia in Azienda pubblica di servizi alla persona (ASP) ente Santa Croce Maria Montessori, dando attuazione alla legge regionale n. 25 del 2014 sul riordino delle istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza. Con la stessa delibera è stato approvato anche lo statuto della nuova azienda pubblica, che manterrà la sede storica di via dell'Asilo a Perugia e proseguirà senza interruzioni le attività educative, sociali e formative.

FLyer vite in corso 2026 A page 0001(UNWEB) - Perugia,   La Regione Umbria – servizio Opere e Lavori Pubblici, Inail Umbria e Formedil Perugia e Terni (ex Cesf Perugia e TESeF Terni) promuovono il seminario di diffusione che segna la conclusione del progetto "Vite in corso", dedicato alla prevenzione degli infortuni nei cantieri di manutenzione stradale. L'evento si terrà venerdì 23 gennaio 2026, alle ore 14:30, presso l'Auditorium Formedil Perugia (via P. Tuzi 11 – Perugia).

San Sebastiano 1(UNWEB) – Perugia,   In occasione della festa di San Sebastiano, patrono della Polizia locale, la Regione Umbria rivolge un pensiero di riconoscenza a tutte le donne e gli uomini dei Corpi e dei Servizi di Polizia locale dei Comuni umbri e alle Polizie provinciali di Perugia e Terni, impegnati ogni giorno nel garantire sicurezza urbana, tutela della legalità, assistenza ai cittadini e supporto operativo nelle emergenze e nelle manifestazioni pubbliche.

Palazzo Donini 2(UNWEB) – Perugia,  – La giunta regionale dell’Umbria ha approvato oggi due progetti dedicati all’inclusione socio-lavorativa delle persone detenute e di quelle in esecuzione penale esterna o in uscita dal carcere. Le iniziative, Ama De Umbria e Ama Es Umbria, sono state presentate dalla Regione nell’ambito dell’avviso pubblico “Una giustizia più inclusiva” del ministero della Giustizia ed entrambe ammesse a finanziamento, a seguito della candidatura di due progettualità distinte. Le risorse assegnate, pari a oltre 2,6 milioni di euro complessivi, si aggiungono al bilancio regionale.

FOTO 4 1(UNWEB) – Perugia,   – Nell'ambito delle risorse messe a disposizione dalla Giunta regionale dell'Umbria per il 2026 a sostegno delle priorità legate alla messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico e delle infrastrutture, è stato assegnato un contributo regionale di 33 mila euro al Comune di Monte Santa Maria Tiberina per un intervento di consolidamento e ripristino in località Marcignano.

1 1(UNWEB) - Perugia,  – Prende il via la prima vera applicazione pratica dell'Accordo di Programma Ast sulla qualità dell'aria nell'area siderurgica ternana. La Regione Umbria, Arpa Umbria e il Dipartimento di Biologia Ambientale dell'Università degli Studi La Sapienza di Roma hanno presentato questa mattina i dettagli dell'accordo di collaborazione scientifica finalizzato all'analisi dettagliata della qualità dell'aria nella Conca ternana.

77233951 f34e 4b56 80af de95fd6d3d2f 1(UNWEB) - Perugia,   - La Presidente della Regione Stefania Proietti (relatrice) e l'Assessore Thomas De Luca (esperto): "Colmare il gap attuativo, stop alla burocrazia inutile e sostenibilità sociale. Sui rifiuti serve un cambio di paradigma per un vero mercato delle materie prime seconde."

Stefania Proietti presidente Regione Umbria(UNWEB) - Perugia, – La Regione Umbria compie un passo decisivo verso l'innovazione tecnologica d'eccellenza. La giunta regionale, infatti, dà il via all'istituzione del Centro regionale per l'Intelligenza artificiale in ambito sanitario, organismo tecnico-scientifico di garanzia volto a governare l'integrazione delle tecnologie più avanzate nel servizio sanitario regionale. "L'Ia, oggi, rappresenta uno dei fattori innovativi più potenti per il futuro della conoscenza – sottolinea la presidente, Stefania Proietti –.

umbria terra di mezzo 1(UNWEB) Perugia. Si è svolta questa mattina l'iniziativa promossa dal Partito Democratico dell'Umbria, dal titolo "Umbria, terra di mezzo – identità e innovazione per un nuovo modello di sviluppo sostenibile", che apre ufficialmente un ciclo di incontri dedicati al futuro economico e produttivo della regione.

1 6(UNWEB) – Perugia  - "UmbriaCON è la dimostrazione di come la cultura pop, il fumetto, il gaming e l'audiovisivo siano oggi parte integrante delle politiche culturali e giovanili": lo ha detto il vicepresidente della Regione Umbria con delega alla Cultura, Tommaso Bori, intervenendo oggi all' inaugurazione della terza edizione di UmbriaCON, il festival dedicato al fumetto, ai videogiochi, all'animazione, alle serie tv e alla cultura pop, in programma fino a domenica 18 gennaio a Bastia Umbra.

 Totem plasma definitivo con loghi