AST(UNWEB) – Perugia,  - La Regione Umbria, il Comune di Terni e la Direzione Aziendale di AST rendono noto che, come da Piano industriale AST, l'azienda è pronta, non appena avverrà la firma dell'Accordo di Programma, a evadere gli ordini di impianti, peraltro già in avanzata fase di trattativa con i diversi fornitori.

(UNWEB) “In questa fase di nuova programmazione a livello nazionale che ha in se’ tante opportunità da cogliere, è richiesto un forte impegno di tutti per realizzare appieno il diritto al progetto di vita e di autonomia delle persone con disabilità”: lo afferma la presidente dell’Osservatorio regionale sulla condizione delle persone con disabilità, Paola Fioroni, sottolineando che in questo percorso “l’Osservatorio, facendo leva sui punti di forza e con la consapevolezza delle criticità dei percorsi finora intrapresi, non farà mancare il suo contributo su temi che sono ormai ineludibili”.

Tesei2(UNWEB) – Perugia,  – "Un atroce sterminio e infinite sofferenze che non possiamo e non dobbiamo dimenticare. Ancor di più in questo periodo in cui l'eco della guerra risuona nuovamente anche dentro i confini europei, dobbiamo celebrare con convinzione questo Giorno della Memoria affinché vi sia una presa di coscienza su cosa l'uomo sia stato capace di fare, in quali abissi sia sceso". È quanto afferma la presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, che aggiunge "Una violenza e una prevaricazione che dobbiamo condannare fermamente, cercando, invece, di trasmettere i valori della Pace e del Rispetto soprattutto alle nuove generazioni che saranno gli attori del mondo di domani".

ciglaeroportopg(ASI) Perugia -  "Paghe sempre più ridotte all’osso dall’inflazione e un contratto scaduto da sette anni ma ancora non rinnovato: è “drammatica” la situazione di lavoratori e lavoratrici della vigilanza privata e dei servizi fiduciari (oltre 1000 in Umbria) che stamattina, con i sindacati, Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil, hanno dato vita ad un presidio per sensibilizzare l’opinione pubblica davanti all’aeroporto “San Francesco" di Perugia, uno dei luoghi in cui i servizi di vigilanza risultano fondamentali per la garanzia della piena sicurezza degli utenti.                                                                

m5s2(UNWEB) “Dai dati di cui siamo entrati in possesso grazie all’operato del consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Thomas De Luca, abbiamo fondati motivi per ritenere una grave responsabilità della regione sulla chiusura del punto nascite di Spoleto”. Così la deputata del Movimento 5 Stelle, Emma Pavanelli, che annuncia anche il deposito di un’interrogazione al Ministero della salute.

palacesaroni2022 2(UNWEB) La Terza commissione dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, presieduta da Eleonora Pace, si è riunita questa mattina a Palazzo Cesaroni per l’audizione relativa alla “situazione della sanità nella Regione Umbria”, un incontro scaturito da una lettera del 9 gennaio, a firma dei consiglieri di minoranza, che chiedeva un confronto con l’Esecutivo di Palazzo Donini che chiedeva di fare chiarezza sui conti della sanità regionale e sui livelli dei servizi forniti ai cittadini.

30 gennaio perugia ng eu bei 1(UNWEB) – Perugia,  – Lunedì 30 gennaio, a Palazzo Donini, sede della Presidenza della Regione Umbria, dalle ore 9, si terrà un convegno sugli strumenti europei di sostegno allo sviluppo locale, regionale e nazionale come Next Generation EU, i fondi del bilancio UE e della Banca europea per gli investimenti (Bei).

(UNWEB) Fa tappa a Foligno il percorso partecipativo per “Umbria creativa”, la proposta di testo unico sulla cultura per far fare un passo in avanti alla tutela, allo sviluppo e alla diffusione dei beni, delle attività e dei valori della cultura in Umbria”. Così Tommaso Bori (Pd-vicepresidente Commissione Cultura) annuncia “l’appuntamento previsto per lunedì 30 gennaio alle 18 presso lo Spazio Astra di via Mazzini 47. Ospite dell’iniziativa sarà l’europarlamentare Camilla Laureti”.

umbriafilmcom(UNWEB) – Terni   "L'anteprima al Cinema Politeama Lucioli di Terni dell'ultimo film del regista Paolo Genovese corona l'impegno che negli ultimi anni ha visto la Regione Umbria, anche attraverso Umbria Film Commission di cui Genovese è presidente, farsi promotrice di azioni finalizzate a rilanciare la presenza del cinema nella nostra regione": è in sintesi il messaggio lanciato dalla Regione Umbria alla conferenza stampa organizzata a margine della proiezione in anteprima del film "Il primo giorno della mia vita", organizzata da Umbria Film Commission in collaborazione con Medusa Film.

capitaleitalianadellacultura(UNWEB) – Perugia,  "Orvieto, Spoleto e Assisi sono tra le dieci città finaliste per il riconoscimento di Capitale italiana della Cultura 2025. L'Umbria con ben tre realtà a contendersi il riconoscimento è la regione più rappresentativa d'Italia. Una notizia che deve rendere orgogliosi tutti gli umbri dal momento che tre città della stessa regione in finale è una opportunità unica", commenta l'assessore regionale alla Cultura Paola Agabiti.

hybrid1(UNWEB) – Perugia,  L'Assessorato regionale ai Trasporti rende noto che Umbria Tpl e Mobilità spa, in qualità di Agenzia unica regionale ed Ente affidante, ha pubblicato l'Avviso di convocazione della consultazione ai sensi della Misura 4 dell'Allegato A alla Delibera dell'Autorità di Regolazione dei Trasporti n. 154 del 28 novembre 2019, recante "Revisione della delibera n. 49/2015. Misure per la redazione dei bandi e delle convenzioni relativi alle gare per l'assegnazione dei servizi di trasporto pubblico locale passeggeri svolti su strada e per ferrovia e per la definizione dei criteri per la nomina delle commissioni aggiudicatrici, nonché per la definizione degli schemi dei contratti di servizio affidati direttamente o esercitati da società in house o da società con prevalente partecipazione pubblica", per il Bacino della Regione Umbria e relativa ai servizi urbani ed extraurbani.

FTH6c2MWYAATUc2(UNWEB) – Perugia   I risultati del sequenziamento effettuati la settimana scorsa dal Laboratorio di riferimento regionale dell'Azienda ospedaliera di Perugia e ottenuti sabato 21 gennaio, hanno evidenziato anche in Umbria i primi 3 casi di infezione del sotto-lignaggio XBB.1.5 (la cosiddetta "Kraken") e due casi del sotto-lignaggio CH.1.1 (la cosiddetta "Orthrus"). Si tratta di sotto-lignaggi – spiegano i ricercatori - che derivano dalla variante Omicron BA.2 già diffuse in USA e molti altri paesi europei.

protocollo Regione Polizia1(UNWEB) – Perugia,  Nella giornata odierna il Dirigente del Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica e la Polizia Postale e delle Comunicazioni Umbria dott.ssa Michela Sambuchi e l'Assessore allo Sviluppo Economico, Innovazione, digitale e semplificazione della Regione Umbria dott. Michele Fioroni hanno rinnovato con la stipula del nuovo protocollo d'intesa l'impegno posto a salvaguardia della sicurezza informatica.