(UNWEB) – Perugia, - Piena e convinta adesione della Giunta regionale dell'Umbria all'iniziativa di oltre cento personalità della cultura contro il progetto eolico Phobos. L'appello di un vasto e trasversale fronte istituzionale, culturale e civico per la difesa del paesaggio rivolto al presidente della Repubblica Sergio Mattarella vede l'adesione anche della Regione Umbria. "Rispetto al progetto in questione la Regione Umbria, come noto, si è costituita in giudizio e non arretrerà di un millimetro. Stiamo ponendo rimedio all'inerzia della Giunta Tesei e alla liberalizzazione selvaggia voluta dal Governo Meloni" dichiara la Presidente della Regione Umbria, Stefania Proietti.



(UNWEB) – Perugia, - Legatissimo ad Assisi e all'Umbria, Arnaldo Manini ha costruito 64 anni fa una realtà industriale che conta oltre 300 dipendenti e si è distinta per collaborazioni con aziende di altissimo livello.
(UNWEB) – Perugia, Un confronto pubblico tra Regioni sul tema del dimensionamento scolastico e sulla decisione ministeriale che ha portato al commissariamento di Emilia-Romagna, Sardegna, Toscana e Umbria. È questo il filo conduttore della diretta Instagram in programma oggi, giovedì 22 gennaio, alle 19.00, che vedrà dialogare gli assessori all'Istruzione delle quattro Regioni coinvolte.
De Rebotti: "Interventi fondamentali, necessari per adeguare alla normativa due snodi strategici della viabilità perugina e regionale. Ringrazio Anas per aver studiato un cronoprogramma per ridurre al minimo i disagi"
(UNWEB) – Perugia, - "Lo sport è scuola di vita, inclusione e coesione sociale. In Umbria continueremo a investire sui giovani, sulle società e sui valori che rendono la pratica sportiva un pilastro educativo e civile per le nostre comunità". Così la presidente della Regione Umbria, Stefania Proietti, intervenendo alla Festa dello sport umbro e delle benemerenze Coni, svoltasi all'Auditorium Figc di Prepo, a Perugia.
(UNWEB) - Perugia, La Regione Umbria – servizio Opere e Lavori Pubblici, Inail Umbria e Formedil Perugia e Terni (ex Cesf Perugia e TESeF Terni) promuovono il seminario di diffusione che segna la conclusione del progetto "Vite in corso", dedicato alla prevenzione degli infortuni nei cantieri di manutenzione stradale. L'evento si terrà venerdì 23 gennaio 2026, alle ore 14:30, presso l'Auditorium Formedil Perugia (via P. Tuzi 11 – Perugia).
(UNWEB) – Perugia, In occasione della festa di San Sebastiano, patrono della Polizia locale, la Regione Umbria rivolge un pensiero di riconoscenza a tutte le donne e gli uomini dei Corpi e dei Servizi di Polizia locale dei Comuni umbri e alle Polizie provinciali di Perugia e Terni, impegnati ogni giorno nel garantire sicurezza urbana, tutela della legalità, assistenza ai cittadini e supporto operativo nelle emergenze e nelle manifestazioni pubbliche.
Sostegno finanziario all'innovazione e agli investimenti
L'annunciato incontro si terrà venerdì 23 gennaio alla Camera del lavoro di Terni, in vico San Procolo - Punto stampa con i giornalisti prima dell'inizio della riunione, alle 14.40
Cresce la fiducia tra i lavoratori. "Siamo il sindacato delle persone"
(UNWEB) - Perugia, – Prende il via la prima vera applicazione pratica dell'Accordo di Programma Ast sulla qualità dell'aria nell'area siderurgica ternana. La Regione Umbria, Arpa Umbria e il Dipartimento di Biologia Ambientale dell'Università degli Studi La Sapienza di Roma hanno presentato questa mattina i dettagli dell'accordo di collaborazione scientifica finalizzato all'analisi dettagliata della qualità dell'aria nella Conca ternana.
(UNWEB) - Perugia, - La Presidente della Regione Stefania Proietti (relatrice) e l'Assessore Thomas De Luca (esperto): "Colmare il gap attuativo, stop alla burocrazia inutile e sostenibilità sociale. Sui rifiuti serve un cambio di paradigma per un vero mercato delle materie prime seconde."
(UNWEB) Perugia. Si è svolta questa mattina l'iniziativa promossa dal Partito Democratico dell'Umbria, dal titolo "Umbria, terra di mezzo – identità e innovazione per un nuovo modello di sviluppo sostenibile", che apre ufficialmente un ciclo di incontri dedicati al futuro economico e produttivo della regione.