Leonardo Bambini Stefano Picchietti Sezione Grafica e cartotecnica(UNWEB) Sono stati rinnovati i Consigli Direttivi delle Sezioni Energia e Grafica e Cartotecnica di Confindustria Umbria per il biennio 2024-2026. Nel mese di settembre le rispettive Assemblee si sono infatti riunite nella sede dell’Associazione a Perugia per procedere al rinnovo delle cariche associative, completando così il percorso avviato lo scorso luglio che ha portato al rinnovo di tutte le Sezioni di Categoria in cui è articolata Confindustria Umbria.

Il tavolo della tavola rotonda parla il Segretario Generale della Camera di Commercio dell Umbria  La Camera di Commercio dell'Umbria ha presentato stamattina insieme ad Arpa, UFTDU Sezione Umbria, Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Perugia e di Terni e Dintec, un'iniziativa a largo raggio di sensibilizzazione delle piccole e medie impresa in tema di sostenibilità

I benchmark Aboca S.p.A., Bazzica srl e Recuperiamo Srl SB – Regusto

Maiettini Cascioli Barcaccia(UNWEB) Xteam, azienda perugina specializzata nella fornitura di soluzioni software avanzate per la gestione aziendale, compie 30 anni. Un traguardo significativo, che l'azienda ha celebrato con un evento organizzato alla Posta Donini insieme ai propri soci, collaboratori, clienti, fornitori e a rappresentanti delle istituzioni.

Evento FNP Cisl Umbria 28 settembre 2024 pdf page 0001Ci sarà il Segretario Generale della Cisl Umbria, Angelo Manzotti Il Segretario Generale Fnp Cisl Umbria, Luigi Fabiani: "Un messaggio di pace e speranza di cui oggi si sente gran bisogno"

La delegazione della Camera di Commercio dellUmbria con una parte dei partecipanti alla serata di Los AngelesSerata speciale, con la presenza anche di trenta giornalisti americani di importanti testate, nell'ambito delle collaborazioni tra la Camera di Commercio dell'Umbria e le Camere di Commercio estere, in particolare la Italy-America Chamber of Commerce West (IACCW). Il mercato della California - quinta economia mondiale e prima negli Usa, con un Pil che supera i tre trilioni di dollari, leader in vari settori tra cui tecnologia, intrattenimento, agricoltura e commercio internazionale - rappresenta un'opportunità imprescindibile per le produzioni di eccellenza umbre.

Ceplast Famiglia Centinari(UNWEB) Gli oltre sessanta collaboratori dell’azienda di Terni Ceplast spa, specializzata nella produzione di imballaggi biodegradabili e compostabili per la grande distribuzione organizzata, riceveranno un premio di risultato legato agli obiettivi che saranno raggiunti nel corso del 2024. L’accordo è stato siglato dopo un ampio confronto tra il management aziendale, assistito da Confindustria Umbria, e le segreterie delle organizzazioni sindacali dei lavoratori di Filctem Cgil e Femca Cisl. Si tratta di un premio di risultato istituito in via sperimentale in attuazione della contrattazione aziendale di secondo livello prevista anche dal contratto collettivo nazionale del settore.

Rossi e Agabiti(UNWEB) Senza agricoltura non c'è ambiente e non c'è territorio. Questo uno dei messaggi lanciati da Coldiretti durante l'evento confronto con le rappresentanze nazionali del mondo agricolo e della pesca organizzato nell'ambito Divinazione Expo organizzato dal MASAF in occasione del G7 agricoltura a Siracusa.

Le imprese sono 3mila 882 Per peso del SPCC sull'economia regionale è poco sotto la media nazionale, ritardo nella produttività del lavoro per addetto (-19,7% sulla media italiana). Ma è in recupero: per aumento del valore aggiunto e degli occupati tra il 2022 e il 2023 Umbria nella fascia alta tra le regioni italiane. 

Settore cruciale anche per i laureati: in Umbria nel 2023 sono tali  su un totale di 20mila 728 (il 47,7%)

(UNWEB) Crescono le esportazioni dell’agroalimentare umbro che fanno registrare un balzo del 25,6%. È quanto emerge da un’analisi della Coldiretti Umbria sulla base dei dati sul commercio estero dell’Istat nel primo semestre del 2024, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

MencaroniIl presidente Mencaroni nel video "Il punto del Presidente" fa il bilancio del turismo in Umbria alla luce del confronto con gli operatori del settore: c'è moderata soddisfazione, primi sei mesi eccezionali, da giugno invece meteo, effetti dell'inflazione e dell'aumento dei tassi hanno determinato una flessione ma l'anno potrebbe ancora chiudersi sopra i livelli record del 2023 ora concentrarsi sul 2025, anno del giubileo

Trottolini sett.2024 2(UNWEB) A due settimane dall’entrata in vigore della patente a punti (o patente a crediti) per tutte le imprese del settore costruzioni che operano nei cantieri mobili e provvisori, i decreti attuativi non sono stati ancora pubblicati e non c’è alcuna traccia del portale informatico dell’INL attraverso il quale le imprese devono richiedere il documento indispensabile per poter lavorare.

(UNWEB) In merito al cambio del nome dell’associazione Mediterranea, si è concluso l’iter avviato con l’incontro del 26 luglio scorso tra Coldiretti, Unionfood e Confagricoltura, convocato dal Ministro Francesco Lollobrigida, al termine del quale è stato raggiunto tra le parti un accordo che prevedeva esattamente il cambio della denominazione. Lo stesso accordo prevede un ulteriore punto relativo all’impegno di Coldiretti al sostegno di una eventuale candidatura italiana alla presidenza del Copa. Un’intesa esclusivamente collegata a questi due punti.

consulta suini(UNWEB) Un’analisi della situazione attuale del comparto suinicolo, con l’obiettivo di tutelare la filiera regionale: si è incentrata su questo la riunione della Consulta Coldiretti Umbria sui suini tenutasi a Perugia. Costi di gestione per le aziende, misure CSR per la zootecnia e sicurezza degli allevamenti, al centro dei lavori.

Luciano Floridi(UNWEB) Il 12, 13 e 15 settembre si svolgerà “Orizzonti Digitali”, iniziativa alla sua seconda edizione, organizzata da Confindustria Umbria, Umbria Digital Innovation Hub, Umbria Business School e ANCE Umbria in collaborazione con il Cortile di Francesco, Nemetria e l’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria e con il patrocinio del Comune di Castiglione del Lago.

(UNWEB) Perugia. Aeroitalia continua a puntare sull'aeroporto internazionale dell’Umbria, prolungando i collegamenti tra Perugia e Lamezia Terme fino al 24 ottobre 2024.

La rotta, inizialmente prevista fino a metà settembre, sarà operativa con due voli settimanali, ogni giovedì e domenica, fino alla fine di ottobre. Questa estensione è stata resa possibile grazie all’aumento della domanda per i collegamenti con il Sud Italia e al successo registrato dalla rotta, inaugurata a giugno 2024.

 AVIS

80x190