Confronto con istituzioni, imprese e professioni per rilanciare lo sviluppo

Confronto con istituzioni, imprese e professioni per rilanciare lo sviluppo
Nel 2026 gli Enti Bilaterali del Terziario e del Turismo dell’Umbria puntano su competenze, aggiornamenti obbligatori e welfare. Il bando solidarietà 2025 è aperto fino al 31 gennaio 2026.
La Strada dell'Olio e.v.o. Dop Umbria vince il premio “Umbre Best Experience 2025” con l'esperienza “Frantoi Aperti® in Umbria”
Il progetto di marketing territoriale dell’Associazione è stato chiamato a raccontarsi come case history di oleoturismo in Italia alla tavola rotonda su “Oleoturismo – Il Turismo Esperienziale dell’Olio” in Sardegna
(UNWEB) Città di Castello. Sono stati premiati i vincitori di "UMBRE Best Experience 2025", iniziativa promossa dalla rete al femminile con vocazione turistica "UMBRE" (United Marketing for Business and Regional Experience) e destinata alle migliori e più innovative esperienze turistiche realizzate sul territorio.
(UNWEB) Se per quasi trent'anni, dal 1948 al 1976, la percentuale di votanti in Italia è rimasta stabile tra il 92 e 94% e fino al 2008 è stata stazionaria sopra all'80%, negli ultimi anni il crollo della partecipazione elettorale è stato verticale, fino al 63,9% delle elezioni politiche del 2022, al 49,7% delle europee del 2024 e al record del 37,2% nelle ultime regionali del Lazio, con le altre regionali del 2025 dall'affluenza non molto distante (dal 41,7% della Puglia al 50% delle Marche).
L'incontro è in programma sabato 29 novembre alle ore 16:30 nella Sala del Consiglio
(UNWEB) Taglio del nastro alle ore 11.00; tante attività e sorprese per l’intera giornata: show cooking, cibo contadino, degustazioni, laboratori didattici, agriaperitivo, dj set e accensione dell’Albero di Natale
I riconoscimenti alle imprenditrici che con il loro lavoro diventano sentinelle di libertà e dignità: premiata l'umbra Valentina Alunno
(UNWEB) Perugia. Grande partecipazione all'incontro "ZES Unica e competitività territoriale: quali scenari per l'Umbria", organizzato al Garden Hotel di Terni da Confindustria Umbria per approfondire l'estensione del perimetro della Zona Economica Speciale alla nostra regione.
IL’analisi Confcommercio conferma la forte attrattività dell’evento. Mencaroni: “Un patrimonio da tutelare. La protesta? Rispetto per le motivazioni, ma contesto sbagliato”.
(UNWEB)CITTÀ DI CASTELLO — ProAgri ha inaugurato lunedì 24 novembre a Città di Castello, in località Garavelle, il primo impianto umbro dedicato al ritiro, condizionamento, stoccaggio e commercializzazione delle nocciole, un’infrastruttura strategica che consolida il percorso avviato con Ferrero nell’ambito del contratto Progetto Nocciola Italia – PNI- e rafforza ulteriormente la presenza della cooperativa nel panorama agricolo nazionale.
(UNWEB) Spoleto. Si è tenuto mercoledì 19 novembre, presso l’Hotel Albornoz di Spoleto, il convegno ‘Energia, Ambiente, Territorio – Quali prospettive per l’Umbria’, un evento di confronto di alto livello che ha riunito rappresentanti istituzionali, del mondo imprenditoriale e accademico per definire strategie congiunte su sostenibilità, transizione energetica e sviluppo del territorio umbro.
E anche sulla ZES vanno introdotti correttivi affinché serva davvero alle imprese del territorio
(UNWEB) Perugia. La società informatica Zucchetti ha trasferito la propria sede di Perugia in via Pontani, in locali più ampi. Contestualmente, l’azienda ha comunicato l’apertura di nuove posizioni lavorative, con l’obiettivo di rafforzare il personale già presente in città.
(UNUEB) L’unità mobile della campagna itinerante arriva a Foligno per offrire consulenza, formazione e assistenza. Un’occasione per accedere ai servizi e alle soluzioni offerte dall’Istituto direttamente sul territorio.
Servizi di prossimità, collaborazione con i Comuni e Distretti del commercio al centro dell'accordo. Le due organizzazioni chiedono alla Regione Umbria un incontro per presentare e discutere nove proposte operative
L'allarme di Sergio Mercuri, presidente FNAARC Umbria: "Si aggirano le tutele dell'agente di commercio, serve fare ordine per garantire equità e legalità"
L'associazione rinnova dunque il proprio impegno nella costruzione di un'agricoltura moderna, diversificata e capace di generare valore non solo economico, ma anche sociale e culturale.
Luci e ombre della terziarizzazione avanzata In soli due anni l'industria (comprese le costruzioni) è scesa dal 39,8% al 34,7% delle assunzioni previste
A novembre in Umbria 5.170 avviamenti al lavoro, che salgono a 16.130 nel trimestre novembre-gennaio
Biodiversità, impresa e territori. Evento speciale da Birà. Venerdì 14 novembre, alle 18.30, pomeriggio dedicato all'olio nuovo e alle specificità umbre
Oli monovarietali da alberi antichi: un'eccellenza umbra riunita in Consorzio. Da Birà un percorso guidato (gratuito) all'assaggio
Un'occasione rara per assaggiare oli prodotti con singole cultivar antiche oggi recuperate, un percorso guidato tra le differenze e le espressioni delle diverse varietà.
Collaborazione tra Confartigianato, Confindustria e Legacoop per disegnare il futuro sostenibile della Regione