FOTO(UNWEB) Un evento che ha messo insieme, per la prima volta, accademici, studenti e imprenditori virtuosi, per la presentazione del "Manifesto per la Nuova Economia". Questo è stato il convegno internazionale "Manifesto e frontiere della ricerca per un Rinascimento economico", che si è tenuto al Dipartimento di Economia dell'Università di Perugia.

Foto gruppo con i vincitori del Premio Cerevisia 2024Ecco le 40Contenuto etichette artigianali migliori d'Italia (prodotte da 27 birrifici i cui nomi erano stati resi noti nei giorni scorsi) che questa mattina hanno ricevuto premi nell'ambito della XI edizione di Cerevisia Il Premio Eccellenza, il più importante, lo vince la birra Theresianer Bock, prodotta dal birrificioTheresianer Birra Italiana 1766 di Nervesa della Battaglia (Treviso, Veneto)

Dei 40 Premi 8 sono andati all'Umbria, 7 all'Emilia Romagna, 6 alla Campania. Seguono Piemonte (4), Veneto e Lazio (3 Premi per ciascuna, Trentino Alto Adige (2), con 1 Premio Lombardia, Marche, Calabria, Puglia, Basilicata e Sicilia

fabio rossi okConfagricoltura Umbria interviene in merito al dibattito tra assessorato regionale e associazioni dei tartufai: "Le aziende agricole, come strumento di presidio e gestione del territorio, consentono la valorizzazione diretta da parte dei proprietari dei prodotti del bosco e sottobosco come fonte legittima di reddito e di sostenibilità ambientale"

ConvegnoFormaDomani importante convegno alla Camera di Commercio con i luminari delle tutele utilizzabili a protezione delle opere dell'ingegno e in particolare del design dei prodotti industriali

Appuntamento presso il Centro Congressi della Camera di Commercio dell'Umbria (ingresso in via Cacciatori delle Alpi n.42). Due sessioni, una mattutina (ore 9,30-13) e l'altra pomeridiana (ore 15,30-18). Il titolo del convegno è "Forma oltre la forma" – Innovazione e tutela nel mondo della proprietà industriale". 

Premio Cerevisia un momento della proclamazione dei birrifici vincitori(UNWEB) Sono intervenuti alla cerimonia di proclamazione dei birrifici vincitori di "Cerevisia 2024", nella Sala consiliare del Comune di Deruta, il Sindaco Michele ToniacciniGiorgio Mencaroni, Presidente della Camera di Commercio dell'Umbria e Presidente del BaNaB, Banco Nazionale d'Assaggio delle Birre; Paolo Fantozzi, Vicepresidente del BaNaB; Ombretta Marconi, Direttrice del CERB, Centro di Ricerca per l'eccellenza della Birra dell'Università degli studi di Perugia; la dottoressa Angela Terenzi per la Regione Umbria. Il Presidente Mencaroni ha portato anche i saluti di Alfredo Pratolongo e Andrea Bagnolini, rispettivamente Presidente e Direttore di Assobirra, purtroppo impossibilitati a partecipare.

matteo bartolini cia umbria(UNWEB) PERUGIA - Alla vigilia delle elezioni europee arriva da Cia-Agricoltori Italiani dell'Umbria l'ultima chiamata ai candidati. Una lettera appello, innanzitutto, per andare a votare. «Nessun altro cittadino europeo, come l'agricoltore, è consapevole dell'importanza che l'Europa ha e di come dalla sua nascita finanzia e sostiene il settore agricolo e quello agroalimentare. Il voto di ciascuno di noi è un tassello fondamentale per costruire un futuro più equo e sostenibile e dare forza ad un'Europa più forte, unita». L'invito arriva da Matteo Bartolini, presidente di Cia Umbria e vice presidente nazionale.

Confagricoltura assemblea todi 2(UNWEB)  TODI – La vigilia delle elezioni europee è vista dal mondo del settore primario anche come un'occasione per riportare l'agricoltura al centro dell'UE. L'invito che è arrivato anche da Todi da parte di Confagricoltura è di guardare avanti per costruire insieme il modello agricolo che ci porta al futuro attraverso il dialogo aperto, l'ascolto, l'attenzione al territorio e soprattutto con un approccio scientifico alle problematiche della sostenibilità e della produzione. Tutto per puntare ad un'agricoltura europea più competitiva, più sostenibile, più innovativa, più solida e più attrattiva.

Aeroporto Umbria Comunicato del 03 06 2024(UNWEB) Perugia,  – Fine settimana di inaugurazioni per l’aeroporto Internazionale di Perugia S. Francesco d’ Assisi. Nella mattinata di sabato Aeroitalia ha inaugurato la nuova rotta Perugia-Lampedusa, con voli saranno operati ogni sabato fino al 5 ottobre prossimo. Domenica è stata invece la volta dell’inaugurazione dei nuovi collegamenti tra Perugia e Lamezia Terme, programmati con due frequenze settimanali fino al prossimo 15 settembre. Due tratte che arricchiscono il network Aeroitalia da/per il “San Francesco d’Assisi”, che oltre alle rotte su Milano Bergamo e Linate offrirà da oggi nuovi servizi verso il sud Italia. Inoltre, ricordiamo che da lunedì 3 giugno il vettore riattiverà anche i voli tra Perugia e Olbia, per arrivare ad un totale di 5 destinazioni e 24 voli settimanali operati da/per lo scalo umbro.

Confagricoltura assemblea TODI(UNWEB) TODI – Lunedì 3 giugno al Teatro Comunale di Todi è in programma l'assemblea generale ordinaria di Confagricoltura Umbria. Dopo la parte privata per l'approvazione del bilancio, alle ore 15.30 si svolgerà un incontro pubblico dal titolo "Quale Europa per l'agricoltura umbra".

Al centro dell'incontro ci saranno i temi che legano il settore primario alle sfide che un quadro sempre più europeo pone davanti agli agricoltori italiani e soprattutto umbri.

Etl 2(UNWEB) È motivo di orgoglio per il corcianese Franco Nucci il poter portare il nome della sua città e della sua regione, l’Umbria, in giro per il mondo attraverso il lavoro della sua azienda, EFBO Ltd, specializzata nella costruzione di coperture e rivestimenti di parete metallici nell’ambito di grandi opere, dove sono necessarie alte prestazioni termoacustiche e l’uso di materiali ad alta tecnologia. E da alcuni mesi Franco Nucci è impegnato in Cile, nel deserto di Atacama, insieme ad altre aziende di tutto il mondo, per lavorare al progetto ELT, Extremely Large Telescope, che identifica il nome del più grande e potente telescopio mai costruito.

TRAFOCOOP(UNWEB) Ad un anno dal rientro nello stabilimento avvenuto l'11 maggio 2023 e dalla riaccensione dei dispositivi di produzione, si è svolta l'Assemblea dei soci della Cooperativa Trafocoop per l'approvazione del primo bilancio operativo chiuso al 31 dicembre 2023.

 AVIS

80x190