GRAFICO 1 UMBRIA minMaxi rincari dell'energia, con i dati Movimprese del IV trimestre si delinea un quadro più pesante del prezzo pagato in Umbria e in Italia: nel giro di un semestre altre 604 aziende umbre si sono rese 'dormienti', fermando l'attività.

 Intanto le chiusure definitive continuano a salire e le nuove iscrizioni a scendere, ma il saldo della natimortalità resta comunque positivo a dimostrazione della vivacità del tessuto produttivo

Fomap gruppo(UNWEB) Assisi. Tour aziendale tra le imprese del territorio di Assisi, associate a Confindustria Umbria, dell’Assessore regionale Michele Fioroni, accompagnato dal Presidente della Sezione Territoriale di Perugia Federico Malizia e dal Direttore Generale di Confindustria Umbria Simone Cascioli.

image012(UNWEB) Perugia,   L'Inail Umbria, in collaborazione con la Polizia Stradale di Terni e con l'Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria, hanno realizzato il 18 gennaio 2023 presso l'Istituto Scolastico I.P.S.I.A. "Sandro Pertini" di Terni una giornata di sensibilizzazione degli studenti, lavoratori del domani, dei docenti, delle famiglie e della società civile sul tema della sicurezza stradale.

DSC01809(UNWEB) Perugia. Promozione e valorizzazione reciproca del Museo Regionale della Ceramica di Deruta e dell’Aeroporto Internazionale dell’Umbria – Perugia “San Francesco d’Assisi”: è questo il senso della convenzione triennale siglata questa mattina presso la sala eventi dell’aeroporto dell’Umbria tra la SASE SpA – società di gestione dello scalo – e l’Amministrazione del Comune di Deruta.

campi allegati(UNWEB) Le consistenti piogge di questi giorni, accompagnate da alcune sporadiche grandinate, hanno interessato anche le campagne umbre causando l’allagamento di campi, frane, smottamenti, oltre a numerose cadute di rami. È quanto emerge da un primo monitoraggio della Coldiretti Umbria in riferimento al maltempo che continua ad interessare la regione e che ha già provocato lo straripamento di diversi fiumi come Tevere, Topino e Nera.

(UNWEB)  Pubblicate in tempi molto rapidi, a due mesi dall'uscita di quattro bandi di contributo lanciati dall'Ente camerale, le graduatorie di ammissione che prevedono uno stanziamento totale pari a 919mila euro, per una platea generale di 234 imprese ammesse su un totale di 392 domande pervenute, con il 60% circa delle richieste ammesse al finanziamento. I bandi in questione supportano gli investimenti delle imprese in digitalizzazione, internazionalizzazione, innovazione per la filiera turistico-culturale e per i percorsi di alternanza scuola-lavoro. Un'importante boccata di ossigeno per le realtà economiche locali e una spinta alla loro crescita, come testimoniano anche le tipologie degli investimenti finanziabili per i quali le imprese hanno inviato le richieste di contributo.

Vinitaly 22 Inaugurazione stand5(UNWEB)  Dal 9 all'11 gennaio prima trasferta delle cantine umbre a Bellavita Expo di Amsterdam, a cui seguiranno Slow Wine a Bologna a fine febbraio, ProWein a Dusseldorf dal 19 al 21 marzo, Vinitaly dal 2 al 5 aprile e Tuttofood a Milano a maggio. A chiudere la partecipazione delle cantine umbre alle fiere di settore sarà l'appuntamento con "A Glass of Italy" a Copenaghen a ottobre 2023.