SNARKY PUPPY & METROPOLE ORKEST
conducted by JULES BUCKLEY
mercoledì 8 luglio, ore 21,30 Arena Santa Giuliana
Unica data italiana

SNARKY PUPPY & METROPOLE ORKEST
conducted by JULES BUCKLEY
mercoledì 8 luglio, ore 21,30 Arena Santa Giuliana
Unica data italiana
Mercoledì 7 gennaio ore 20.45 – Teatro degli Illuminati
(UNWEB) La manifestazione si conferma un successo che non conosce crisi grazie agli ingredienti che fanno parte della ricetta Umbria Jazz Winter: la musica, l’ospitalità, l’arte, la storia, la buona cucina.
(UNWEB) Perugia. Da mercoledì 7 a domenica 11 gennaio – Teatro Morlacchi
La Stagione 25/26 del Teatro Morlacchi di Perugia ospita Enigma (Breaking the Code): Peppino Mazzotta è il protagonista dell'emozionante opera del drammaturgo inglese Hugh Whitemore: un omaggio al geniale matematico e pioniere dell’informatica AlanTuring, eroe del pensiero libero.
Mercoledì 31 dicembre SPECIALE CAPODANNO
Vincitore di numerosi Grammy® e di un Premio Oscar®, Jon Batiste sarà protagonista in esclusiva italiana a Umbria Jazz domenica 5 luglio 2026, all’Arena Santa Giuliana.
(UNWEB) Perugia. La mostra è promossa e organizzata dai Musei Nazionali di Perugia – Direzione regionale Musei nazionali Umbria, in collaborazione con il Comitato Nazionale per le Celebrazioni dell'Ottavo Centenario della morte di san Francesco d'Assisi, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell'Umbria, le Regione Umbria, la Custodia Generale del Sacro Convento di san Francesco, la Provincia Serafica dei Frati Minori di Umbria e Sardegna, l'Arcidiocesi di Perugia – Città della Pieve, il Comune di Perugia e Confindustria Umbria. La manifestazione si avvale della collaborazione dell'Archivio di Stato di Perugia e del contributo di Regione Umbria, Camera di Commercio di Perugia, Fondazione Perugia, Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni, Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, ARVEDI AST e Nestlé; media partner RAI Umbria.
(UNWEB) Perugia. Fondazione Perugia, insieme a Fondazione CariPerugia Arte, ha tenuto giovedì 11 dicembre, presso La Sala delle Colonne e a seguire a Palazzo Baldeschi in corso Vannucci a Perugia, la presentazione dedicata a Il dittico di Pietro Perugino e le acquisizioni di Fondazione Perugia. L’iniziativa ha registrato un’ampia partecipazione di studiosi, pubblico e rappresentanti delle istituzioni culturali, confermandosi un momento significativo di approfondimento attorno alle più recenti acquisizioni della Fondazione.
(UNWEB) Perugia. BEAT è una super band creata da due ex membri dei King Crimson, Adrian Belew e Tony Levin, dal virtuoso della chitarra Steve Vai e dall'esplosivo batterista dei Tool Danny Carey. Mission del quartetto è dar vita alla rilettura originale e creativa di tre iconici album dei King Crimson, i soli prodotti negli anni '80, “Discipline”, “Beat” e “Three Of A Perfect Pair”. La formazione è la stessa della line up di allora: due chitarre (Robert Fripp e lo stesso Belew), un basso (Tony Levin) e la batteria, allora suonata da Bill Bruford.
(UNWEB) Perugia. Domenica 7 dicembre alle 11.30, Celestini presenta il suo libro “Poveri Cristi” presso T-Trane Record Store, in collaborazione con libreria Mannaggia – Libri da un altro mondo.
Mercoledì 3 e giovedì 4 dicembre. Spettacolo candidato ai Premi Ubu 2025 nella categoria "nuovo testo straniero o scrittura drammaturgica”
Sarà svelata all'Accademia di Belle Arti "Pietro Vannucci" nella masterclass con il prof. Filippo Coarellidigiovedì 27 novembre, alle 17
(UNWEB) Orvieto. Con i suoi cinque giorni (30 dicembre - 3 gennaio) di musica in uno dei centri storici più belli dell’Umbria, Orvieto si pone ancora una volta, la trentaduesima, come il cuore del turismo culturale italiano in inverno.
(UNWEB) Foligno. Con il patrocinio del Comune di Foligno, l’Associazione culturale MOS Maiorum presenta un nuovo appuntamento del ciclo “Orientamenti – ANNO III”. Il 14 novembre 2025, alle ore 18:30, nella cornice storica di Palazzo Trinci, il giornalista e scrittore Francesco Borgonovo sarà protagonista dell’incontro dal titolo “Riscoprire il coraggio”.
(UNWEB) TERNI – Un recital con parole, musica e video per celebrare Pier Paolo Pasolini. E’ ciò che proporrà Umbria Cantat che porterà lo spettacolo “Pasolini: parole, suoni, visioni” nei teatri di Acquasparta, Castel Todino (Montecastrilli), Avigliano Umbro e San Gemini dal 13 al 16 novembre. Lo spettacolo sarà preceduto da workshop ambientali in collaborazione con il Laboratorio del Paesaggio di Avigliano Umbro e il Centro turistico giovanile Acquasparta e una Vr Experience interattiva a cura di Carla Zanin, per la direzione musicale di Federico Bardazzi, Live music Paolo Bellocci, voce recitante la stessa Zanin, visual art David Tozzi service audio video Musical Sound.
(UNWEB) Perugia, – Presso l’Università per Stranieri di Perugia si è tenuto l’incontro dedicato all’Archivio storico dell’Ateneo, introdotto dai saluti istituzionali del Rettore Valerio De Cesaris. L’appuntamento, moderato da Roberto Vetrugno (Università per Stranieri di Perugia), ha offerto un approfondimento sul valore e sulle prospettive di tutela e valorizzazione del patrimonio documentario dell’Università.
(UNWEB) ASSISI - Ripartono gli incontri proposti dalla Biblioteca del Sacro Convento. Il primo appuntamento del nuovo ciclo è in programma venerdì 24 ottobre 2025 alle ore 17 e vedrà come ospite d'eccezione Mino Gabriele. Professore di Iconografia e Iconologia e di Scienza e Filologia delle immagini presso l'Università degli Studi di Udine, dirige la collana «Multa Paucis. Opere Rare e Inedite» della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze e la rivista «Fontes. Periodico semestrale di Filologia Classica e Storia dell'Arte». È uno dei più autorevoli studiosi della tradizione simbolica nell'arte e nella letteratura rinascimentale.
(UNWEB) La musica classica italiana vola a Tokyo con l'Orchestra Filarmonica Umbra "V. Calamani", che si esibirà nel concerto "Viaggio negli Oscar" – mercoledì 22 ottobre, alle 18:30 (ora locale) – all'interno del Festival "Italian vibes. Sound of youth in Tokyo", organizzato e promosso dall'Associazione ItaliaFestival, con il sostegno del MiC e di SIAE, nell'ambito del programma "Per Chi Crea", e in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura di Tokyo.
In scena da mercoledì 15 a domenica 19 ottobre
Una produzione del Teatro Stabile dell'Umbria
(UNWEB) Perugia. A centocinquant'anni dalla nascita di Giovanni Gentile (1875-1944), una delle figure centrali della filosofia italiana ed europea del Novecento, il Centro per la Filosofia Italiana, l'Università per Stranieri di Perugia e l'Accademia Vivarium Novum organizzano un convegno internazionale per approfondire e discutere l'eredità intellettuale del filosofo dell'attualismo.
(UNWEB) Venerdì 17 ottobre alle ore 21:00, il Teatro Sergio Secci di Terni ospiterà una delle coppie pianistiche più apprezzate della scena internazionale: Herbert SCHUCH e Gülru ENSARI, protagonisti di un raffinato programma che attraversa epoche, stili e suggestioni sonore.