simona meloni(UNWEB) – Perugia,   - La Giunta regionale dell'Umbria, su proposta dell'assessora al Turismo, Simona Meloni, ha approvato la rimodulazione della dotazione finanziaria del "Bando per il sostegno agli investimenti delle imprese ricettive" del 2024, portando il totale delle risorse disponibili da 17,5 a 21,5 milioni di euro.

L'incremento, pari a 4 milioni di euro, è stato reso possibile grazie all'utilizzo delle risorse della Sezione Speciale del Piano di Sviluppo e Coesione – FSC 2014-2020, nell'ambito dell'azione dedicata al "Supporto allo sviluppo di prodotti e servizi complementari alla valorizzazione di attrattori culturali e naturali". "Grazie a questa rimodulazione - spiega l'assessora Simona Meloni - sarà possibile ampliare il numero dei progetti finanziati e dare risposta alle molte domande ammissibili ma non ancora coperte dalla dotazione iniziale del bando che, ricordo, è dedicato al sostegno delle imprese del comparto turistico per la riqualificazione delle strutture ricettive, la sostenibilità e l'accessibilità dell'offerta".

La Giunta intende inoltre destinare le eventuali economie di spesa derivanti da revoche o rinunce per soddisfare tutte le domande ammesse.

"Con questo atto – prosegue l'assessora regionale al Turismo, Simona Meloni – diamo un segnale concreto di attenzione alle imprese umbre del turismo, che rappresentano un motore essenziale per la nostra economia e per la qualità dell'accoglienza regionale. Abbiamo deciso di incrementare di 4 milioni di euro la dotazione del bando per gli investimenti delle imprese ricettive, consentendo di sostenere più progetti e più territori. Il nostro obiettivo è favorire una crescita diffusa, sostenibile e competitiva dell'Umbria turistica, valorizzando le realtà locali. Infine, grazie alle economie che si genereranno, procederemo procedere con un'ulteriore iniezione di risorse, così da non lasciare indietro nessun progetto valido e meritevole di finanziamento. Con queste risorse andiamo a rafforzare l'offerta regionale puntando su qualità ed eccellenza della nostra accoglienza in un momento storico in cui il turismo esperienziale è il trend più importante e l'Umbria sempre più protagonista".


ASI 300x250 px 1

 Totem plasma definitivo con loghi