Esportazione 2023Ventinove le società a cui sarà consegnato un riconoscimento, presenti anche il presidente del Coni Umbria, Domenico Ignozza, e di ACI Perugia, Ruggero Campi. Appuntamento venerdì 1° settembre

(UNWEB) – San Giustino,   - E’ iniziato il conto alla rovescia di “Esportazione 2023”, la kermesse sportiva sangiustinese in programma per venerdì 1° settembre alle ore 20.45 nella centralissima Piazza del Municipio.

L’amministrazione comunale, con la collaborazione della Divisione Sportiva guidata da Gabrio Possenti, torna a festeggiare lo sport locale dando, come recita lo storico slogan della manifestazione, “una pacca sulla spalla” a chi si impegna nel far crescere e diffondere la pratica sportiva nel territorio e contribuisce alla crescita della comunità.

Sabato 26 agosto nei locali del Cinema Teatro Astra di San Giustino si è tenuta la conferenza stampa di presentazione. Saranno ventinove le associazioni sportive che durante la serata si alterneranno sul palco della manifestazione in rappresentanza delle tredici discipline praticate nel territorio comunale: dall’atletica al ballo sportivo, passando per il calcio (che quest’anno vedrà presente anche la categoria degli arbitri), la pallavolo e poi ciclismo, ginnastica, pesca sportiva, danza, tennis tavolo, arrampicata, scherma, karate e gli sport motoristici. Una manifestazione in rappresentanza dello sport a tutto tondo che vedrà tra gli ospiti premiati anche il numero uno dello sport umbro, il presidente del CONI Domenico Ignozza e il presidente dell’ACI Perugia, Ruggero Campi. Entrambi protagonisti nella realizzazione di manifestazioni sportive che si sono svolte nel territorio comunale.

"Ogni anno con Esportazione – commenta l’assessore alle politiche sportive Andrea Guerrieri - raccontiamo le esperienze sportive più belle che vive il nostro territorio e il ruolo centrale che lo sport svolge come elemento di aggregazione, integrazione e coesione sociale. Con questo evento vogliamo rimarcare l’importante e proficuo lavoro che tutte le società sportive portano avanti all’interno della nostra comunità. Unitamente a loro diremo grazie e ricorderemo anche altri personaggi che tanto hanno fatto e stanno facendo per lo sport del nostro territorio”.

Oltre allo spazio dedicato alle associazioni durante la serata saliranno sul palco personaggi sportivi del passato e del presente, che hanno fatto crescere lo sport a San Giustino. Un riconoscimento sarà consegnato ad Alessio Polidori, Campione Italiano Major Enduro nella Classe 250 2T; Giulio Nocentini, podista reduce da imprese sportive alpine; Gustavo Perugini, storico dirigente pubblico del settore sportivo e sociale; e, infine, Gilberto Leandri, educatore scolastico e dirigente sportivo di riferimento per il tessuto sociale.

Sarà inoltre ricordata, attraverso le testimonianze dei familiari e non solo, una figura importante per lo sport sangiustinese, sia a livello agonistico che dirigenziale, come Lanfranco Pasticci: protagonista nel ciclismo negli anni ’60/70 quando è stato campione amatoriale nella disciplina ma anche sportivo a tuttotondo.