danza13(UNWEB) Perugia. L’Amministrazione comunale di Perugia ha consegnato, nel corso di una cerimonia svoltasi il 26 maggio nella sala Rossa di palazzo dei Priori, quattro riconoscimenti ad altrettanti giovani perugini per gli straordinari risultati conseguiti durante l’ultimo Campionato Mondiale “Syllabus Danza Sportiva” svoltosi a Pieve di Cento (BO) lo scorso 26 febbraio.

I quattro atleti, accompagnati dai rispettivi allenatori Daniele Sargenti e Uliana Fomenko e dai genitori, sono stati ricevuti dal sindaco Andrea Romizi e dall’assessore allo sport Clara Pastorelli.

Si tratta di Alessandro Conti e Denise Bellagamba che hanno conquistato il titolo di Campioni mondiali Syllabus 2023, danze latine, Categoria 14/15 anni Junior II, e Giorgia Conti e Giovanni Gallina, entrambi classe 2012, che hanno conquistando il 4° posto sempre al Campionato del mondo Syllabus 2023 danze standard Categoria 10/11 anni Juvenile 2.

Ai quattro giovani sono state consegnate pergamene che menzionano i rispettivi traguardi conseguiti con le congratulazioni dell’amministrazione oltre al Grifo simbolo della città.

Entrambe le coppie militano nella Società New Blue Angel Dance di Deruta.

“Celebriamo – ha spiegato l’assessore Pastorelli – oggi questi quattro ragazzi e ragazze perugini, atleti giovanissimi, per gli eccezionali risultati ottenuti al campionato mondiale di danza sportiva. Sappiamo che l’impegno che hanno profuso in allenamento è stato grande, ma siamo consapevoli del fatto che, quando alla base di tutto c’è la passione come in questo caso, i sacrifici passano in secondo piano”.

L’assessore ha rivolto quindi le più sentite congratulazioni a tutti i protagonisti dell’impresa, i ragazzi in primis, ma anche gli allenatori ed i genitori: tanti i sacrifici affrontati ma col sorriso, ben sapendo l’importanza che lo sport ricopre nella crescita dei giovani.

“Ci tenevamo molto a premiarvi per dimostrare che la città vi è vicina e vi supporta”.

Ora l’ambizione è di organizzare un grande evento di danza a Perugia.

Gli allenatori, Sargenti e Fomenko, visibilmente soddisfatti, hanno spiegato che i ragazzi si sono allenati con grande impegno ed assiduità su livelli che di solito riguardano gli atleti di età più avanzata. Le due coppie sono nate per caso, essendosi incontrati i ragazzi all’interno della scuola.

Dalle parole dei giovani è emerso l’entusiasmo legato all’età, ma anche un significativo grado di maturità: “è stata una bellissima esperienza – hanno detto – possibile grazie al sostegno degli allenatori e delle nostre famiglie che hanno sempre creduto in noi spronandoci continuamente. I risultati finali sono andati oltre ogni più rosea aspettativa e dimostrano che le tante ore passate in palestra ad allenarci sono servite”.

A chiudere l’incontro è stato il sindaco Andrea Romizi: “guardandovi – ha commentato – ciò che mi colpisce e desta ammirazione è che, nonostante la giovane età, siete riusciti ad affrontare una sfida difficile non soltanto grazie ad un’ottima tenuta fisica, ma soprattutto psicologica e mentale. Ciò rappresenta un bagaglio, certamente acquisito nella scuola, che vi servirà sia nello sport che nella vita”.

Il sindaco ha rivolto ai ragazzi i complimenti dell’Amministrazione e della città tutta per la maturità dimostrata e per l’impegno profuso: “sappiamo bene che il lavoro che sta dietro la preparazione di un mondiale è enorme. E’ giusto quindi consegnarvi un riconoscimento ufficiale affinché il vostro possa essere un positivo esempio da trasmettere agli altri con un messaggio: che per arrivare nella vita si deve faticare lavorando con pazienza perché risultati immediati non esistono. Grazie quindi perché da oggi siete, in qualche modo, ambasciatori del nostro territorio”.


LocandinaScacchi2