Zuccarini(UNWEB)  Foligno – Il sindaco Stefano Zuccarini ha rilasciato una nota ufficiale in merito alla notizia, riportata dalla stampa, dell’aggressione subita da una bambina di undici anni da parte di alcuni coetanei. La minore, seguita dai servizi della Asl per problematiche educative, sarebbe stata coinvolta in un episodio che il primo cittadino definisce “da stigmatizzare e condannare senza esitazioni”.

Zuccarini ha confermato che i Carabinieri della Compagnia di Foligno stanno conducendo gli accertamenti e hanno già acquisito le immagini del sistema di videosorveglianza cittadino, considerato tra i più avanzati in Italia e recentemente elogiato dalle autorità giudiziarie e di pubblica sicurezza. “Il sistema non può prevenire ogni reato, ma svolge una funzione deterrente e strategica per l’individuazione dei responsabili”, ha sottolineato il sindaco.

Nel chiarire la natura dell’episodio, Zuccarini ha invitato alla prudenza: “Non si tratta di una ‘baby gang’ nel senso stretto del termine, ma di una lite tra minorenni che, pur deprecabile, va distinta dai fenomeni di criminalità organizzata giovanile. L’amministrazione comunale è pronta a fare la propria parte, come sempre”.

Il sindaco ha infine espresso rammarico per l’atteggiamento di alcuni esponenti dell’opposizione, accusati di aver strumentalizzato politicamente la vicenda: “Invece di esprimere solidarietà alla famiglia della minore, si è preferito sfruttare l’episodio per speculazioni di partito. Serve rispetto e delicatezza”.


 Totem plasma definitivo con loghi