(UNWEB) Perugia, – Il consigliere regionale Nilo Arcudi (Umbria Civica) ha depositato un’interrogazione alla Giunta regionale per fare chiarezza sul progetto di realizzazione di un impianto fotovoltaico a terra, della potenza di circa 4 MW, previsto in località Pantalla nel Comune di Todi. Il progetto, sviluppato dalla società Ecochan Design Srl su terreni già di proprietà dell’ente ETAB “La Consolazione”, ha sollevato forti preoccupazioni nella comunità locale.
Nell’interrogazione, Arcudi richiama la recente delibera di Giunta regionale n. 427 del 7 maggio 2025 – “Misure urgenti per la transizione energetica e la tutela del paesaggio umbro” – chiedendo se il progetto in questione sia coerente con i criteri di sostenibilità e tutela paesaggistica indicati dal provvedimento.
«È necessario – dichiara Arcudi – che la Regione svolga un ruolo di regia, promuovendo un confronto istituzionale tra Comune, cittadini e soggetti proponenti. Serve trasparenza e partecipazione per garantire che le scelte energetiche non vadano a discapito del paesaggio e dell’identità del territorio».
Il consigliere chiede inoltre se siano previste misure di compensazione ambientale o sociale a beneficio della comunità, e se la Regione intenda adottare linee guida strutturate per regolamentare l’insediamento degli impianti fotovoltaici in aree ex industriali o marginali.
«Siamo favorevoli alle energie rinnovabili – conclude Arcudi – ma queste devono integrarsi armonicamente con il territorio, valorizzandolo e non trasformandolo. Per questo chiediamo massima attenzione e coinvolgimento delle comunità locali».