assessore Fioroni danimarca(UNWEB) – Perugia - Il Coordinatore della Commissione per l'Innovazione Tecnologica e Digitalizzazione (ITD) della Conferenza delle Regioni, Michele Fioroni, é stato ospite presso il Digital Hub Denmark, guidando una delegazione di Regioni italiane.

Il "Danish Digital Journey" é il percorso pluriennale che ha portato la Danimarca ad essere la nazione con maggiore competitività digitale al mondo, plasmando in particolare la pubblica amministrazione a misura di cittadino e impresa.

Due giornate di riflessioni e scambi di esperienze italiane e danesi, un modo per costruire percorsi sempre più fattivi per rendere efficiente la Pubblica Amministrazione rispondendo alle esigenze dei cittadini.

Uno degli aspetti che sono stati approfonditi é il funzionamento dell'Associazione delle Regioni danesi, una forma equivalente alla nostra Conferenza, che coordina ogni anno la stesura dell'accordo tra Stato e Regioni danesi che fissa gli obiettivi di digitalizzazione e il relativo finanziamento.

Dopo tale fase di definizione strategica, vengono poi avviati gli studi di fattibilità e i progetti sul livello regionale, sia progetti della singola Regione, che progetti in collaborazione inter-regionale guidati da una regione leader.

L'Assessore Fioroni ha dichiarato che "l'approccio concreto e basato sulla collaborazione tra Stato e Regioni da un lato e la collaborazione in partnership pubblico-privato dall'altro, può fornire molto elementi utili alle strategie del nuovo governo. Dopo il lavoro fatto sulle infrastrutture e sulle piattaforme, il sistema paese italiano ha tutti i 'mattoncini' per fare un salto di qualità sull'innovazione e sulla digitalizzazione, se riesce a fare sistema nella fase attuativa del PNRR e della programmazione strutturale 21-27. E' molto significativa l'esperienza danese relativa all'identità digitale ('nemID') e al domicilio digitale ('Digital Post'), introdotto ormai da un decennio per tutti i cittadini e le imprese".

Un ringraziamento particolare va all'Ambasciata di Danimarca in Italia per l'opportunità costruita, che prevede altri incontri di follow-up con le regioni che si svolgeranno in Italia tra novembre 2022 e marzo 2023.


stampaitalia 300x250