sma2"Un perfetto connubio tra istituzioni, enti del terzo settore e scuola". Provincia di Perugia capofila

(UNWEB) – Perugia,  – "Un perfetto connubio tra istituzioni, enti del terzo settore e scuola". Questo è stato per i soggetti promotori SMASH! 2.0 - Giovani per lo sport e la partecipazione, progetto dedicato a giovani di età compresa tra i 14 e i 35 anni, di cui la Provincia di Perugia per il secondo anno è stata capofila.

Si è concluso venerdì scorso, con una festa che ha riunito tutti i partner presso la sede della Pro Ponte di Ponte San Giovanni, il progetto realizzato nel corso del 2025 nell'ambito del programma GameUPI, dell'Unione delle Province d'Italia (finanziato con il Fondo del Dipartimento delle Politiche giovanili). Progetto "multidisciplinare" che ha avuto come obiettivo la promozione di sani stili di vita tra i giovani.

La seconda stagione di "Smash" ha visto "in campo", nella realizzazione delle diverse attività previste, i seguenti partner: Istituto Alberghiero Assisi, A.S.D. Tennis Country Sporting Club, APS VI.VA., ONLUS Partecipazione e Solidarietà, Centro Danza, ASD Pontevecchio, Il Ponte d'Incontro, APS Trust Us APS.

Grazie a queste collaborazioni, nell'arco dell'anno appena concluso si è dato vita a molteplici attività, tutte finalizzate a promuovere lo sport come strumento di crescita psico-fisica e inclusione sociale; diffondere stili di vita sani e contrastare i disturbi alimentari; combattere l'abbandono precoce dello sport, promuovere il ruolo dell'attività fisica per il benessere individuale e sociale.

Un plauso a chi ha portato a termine con successo il progetto è stato espresso nell'evento conclusivo da parte del presidente della Provincia di Perugia, Massimiliano Presciutti. "E' stato svolto – ha dichiarato – un lavoro interdisciplinare importante, a cui va data continuità. Vi invito a continuare a stimolarci: siamo un ente che ha tutto l'interesse a far sì che la sinergia tra istituzioni porti crescita per il territorio".

Barbara Sellari, Coordinatrice operativa del progetto ha invece sottolineato come il segreto dell'intera operazione sia stato il gioco di squadra. Presente alla manifestazione anche il consigliere comunale di Perugia Nicola Paciotti: "Con questo progetto – ha sostenuto – sono stati messi in comunicazione tra loro enti e territori e sono stati gettati buoni semi per la comunità".

La festa di venerdì ha coinvolto gli studenti dell'Alberghiero a cui è stato affidato il compito di allestire un buffet a base di piatti sani e gustosi per tutte le esigenze alimentari. Nel corso della serata sono anche state effettuate le premiazioni del torneo a sette di calcio "Game On!" che, in collaborazione con Mondialito per la Pace ASD APS, ha visto sfidarsi sul campo della ASD Pontevecchio le rappresentative di Camerun, Congo, Gambia, Guinea, Italia e Mali. Testimonial d'eccezione l'ex allenatore Walter Novellino.

Domani, martedì 27 gennaio, a Roma è in programma l'evento finale di Game UPI, a livello nazionale.

Di seguito riportiamo le attività effettuate nel 2025

AMBITO SPORT

Vi.Va onlus Partecipazione e Solidarietà ha portato presso il Convitto Nazionale Principe di Napoli, ad Assisi, delle sessioni di WATT, Walking Talking Therapy, sessioni di nordic walking di gruppo accompagnate, oltre che da un istruttore certificato, anche da uno psicologo.

Il partner ASD CentroDanza ha promosso una sessione speciale di danza che utilizza linguaggio urbani e contemporanei, con il professionista Afshin Varjavandi, insegnante e coreografo di fama internazionale, danzatore della Da Cru Dance Company fondatore e direttore artistico "INC INNprogress collective".

Due gare competitive di orienteering si sono svolte presso Assisi e Perugia. L'attività di orienteering ha permesso ai giovani di sperimentarsi in un'attività altamente inclusiva e di mettere alla prova le loro life skills.

Il partner Tennis Country Sporting Club ha attivato un corso annuale che ha dato la possibilità ai/alle giovani di praticare Padel, disciplina sportiva che continua la sua straordinaria crescita, soprattutto tra i più giovani (+126%).

Il partner Pontevecchio ha proposto sessioni gratuite di coordinazione motoria, attività fondamentale per approcciarsi allo sport in maniera più consapevole e sicura. Tale attività è stata coadiuvata, per alcune ore, da una Mental Coach.

AMBITO STILI DI VITA SANI

Vi.Va. ha promosso un workshop di ciclofficina al fine di conoscere la propria bicicletta, acquisendo le nozioni base di autoriparazione sulle cause di problemi più comuni e facilitare la comprensione e l'uso degli attrezzi.

Gli/le studenti dell'Istituto alberghiero di Assisi si sono impegnati in attività laboratoriali di sensibilizzazione a una corretta alimentazione per gli sportivi, attraverso la realizzazione di sane merende e attività divulgative rivolte ai giovani sportivi delle ASD partner e sostenitrici di progetto (ASD Calcio Bastia 1924 in Bastia U. e Azzurra Soc.Coop.S.D.) e ai partecipanti della gara di Orienteering che si svolgerà ad Assisi e durante l'evento finale di progetto.


 Totem plasma definitivo con loghi