c87dbac6 3a89 8b63 5875 c0ea6db44081Due e giornate, da mattina a tarda sera, ricche di concerti e Dj Set tra gli ulivi e al Ninfeo di Villa Fabri

Novità di questo anno l’Antifestival a Pic&Nic

(UNWEB) Trevi. Da sabato 14 maggio 2022, tornano finalmente ad animarsi gli oliveti di Trevi (Pg) con “Pic&Nic a Trevi. Arte, musica e merende tra gli ulivi” l’evento di oleoturismo che ormai da 13 anni festeggia l’arrivo della primavera e la fioritura degli olivi della Fascia Olivata “Assisi – Spoleto” e che si chiuderà domenica 15 maggio prossimo.

"Dopo due anni di stop forzato a causa della pandemia, gli eventi di marketing territoriale riprendono a pieno ritmo” commenta il Sindaco di Trevi. “Considerato il particolare momento che abbiamo attraversato, cresce la domanda di spazi di socializzazione all'aperto e il parco di Villa Fabri a Trevi, in occasione di Pic Nic, offre una magnifica occasione per godere di panorami e cibo, musica e spettacoli immersi nel paesaggio della fascia olivata."

Momento clou della due giorni sarà il picnic diffuso tra gli olivi, che si terrà sia sabato 14 che domenica 15 maggio dalle ore 12 alle 17, all’insegna del mangiare semplice, con un menù di prodotti a Km 0. Simboleggiato dal tradizionale sportino a quadrettoni bianchi e rossi, Pic&Nic rappresenta da anni la migliore occasione per chi vuole trascorrere un fine settimana all’aria aperta, nella quiete del paesaggio olivato, unendo il piacere della scoperta di luoghi incantati e integri alla possibilità di degustare prodotti alimentari di qualità, primo fra tutti il pregiato olio extravergine di oliva Dop Umbria dei produttori di Trevi (Per partecipare al Pic & Nic è necessario acquistare lo sportino a quadrettoni bianchi e rossi al costo di 12 euro. Info e prenotazioni Tel. 0742 381628 – 353 3448117).

"Un programma denso e animato dall'entusiasmo contagioso dei giovani, grazie alla collaborazione con i ragazzi dell'associazione Antifestival, quest'anno” spiega l'Assessora alla promozione turistica di Trevi. “L'amministrazione comunale, con il coordinamento di Add comunicazione ed Eventi, promuove il tradizionale evento di saluto alla primavera con il Pic Nic tra gli ulivi al centro della fascia olivata con un format rinnovato e accattivante, in abbinamento alla originale rassegna degli Artigianinnovatori che esporranno le loro creazioni a Villa Fabri. Ringrazio gli sponsor e tutti coloro che rendono possibile questa manifestazione, volta a promuovere la cultura olivicola e l'extravergine di qualità."

“L’associazione culturale Antifestival dal 2008 organizza uno dei primi festival di musica indipendente dell’Umbria, l’Antifestival, che si svolge a Cannaiola, alle pendici del borgo medievale di Trevi – racconta Nicola Paggi, Presidente di Antifestival - La nostra filosofia prevede un forte legame col territorio, la sua valorizzazione e promozione sociale tutto l’anno, dando un contributo importante alla diffusione della musica dal vivo, spinti dall’entusiasmo dei nostri collaboratori, in maggioranza giovanissimi e tutti volontari. Quest’anno anche grazie alla collaborazione con Pic&Nic a Trevi, vogliamo trasmettere la nostra filosofia e il nostro essere, non solo nella frazione di Cannaiola”.

Concerti e spettacoli a Pic&Nic a Trevi

Pic&Nic a Trevi vedrà infatti questo anno l’importante novità di un programma artistico/culturale più ricco del solito, con concerti, DJ Set ad ingresso libero e spettacoli con artisti tra gli ulivi e per vie del centro storico che si terranno nei due giorni, dalle 10 del mattino, fino a tarda notte grazie alla collaborazione con l’Associazione culturale Antifestival, fiore all’occhiello della città di Trevi.

L’oliveto di Villa Fabri ed il Ninfeo della Villa saranno il palcoscenico dei tanti concerti in programma. Nella giornata di sabato 14 maggio alle ore 12.30 ad esibirsi saranno “Baldo&Papero” in concerto, mentre alle 15.30 sarà la volta dell’Orchestra Bohemien. Alle ore 18.30 si terrà lo spettacolo “Doisberto street project”. Umberto arriva con la sua valigia come chi porta con sé un grande sogno. Un uomo con l’anima da bambino rivela il suo clown Doisberto, trasformandosi per dare vita ad uno spettacolo tra trampoli, musica, magia ed arti circensi. A seguire dalle ore 19.30, si susseguiranno sul palco con le loro selezioni musicali Black Merend Ass, Giando_Flash e Alessandro Santoni per una serata di DJ – Set.

Domenica 15 maggio invece alle ore 12.30 ad esibirsi sarà l’Orchestra Bohemien in concerto, mentre alle 15.30 sarà la volta dei “Blues Mood”. Alle ore 17.00 ad esibirsi al Ninfeo di Villa Fabri sarà Andrea Paris - PrestigiAttore in tour con il suo “Borghi Magici” che direttamente da Tu Sì Que Vales (Canale 5) ed Honolulu (Italia 1), porterà la sua magia ed i suoi trucchi di illusionismo a Trevi. Alle 18.30 inizierà la sessione di DJ – Set con Marco Ragni che si chiuderà con il duo Giando_Flash b2b Alessandro Santoni delle ore 20.00.

La rassegna #Artigianinnovatori

Nelle due giornate di sabato 14 e domenica 15 maggio, dalle ore 9 alle 23, le sale affrescate di Villa Fabri saranno lo scenario dell’8° edizione della rassegna #Artigianinnovatori, una selezione accorta di artigiani, creativi, crafter, maker, di ambiti molto differenti, che uniscono il saper fare, al design, all’arte, all’architettura, all’illustrazione. Questi gli Artigianinnovatori che esporranno i loro manufatti: Altralena, Arjò Monili, Autofocus gioielli, Chiara Bordoni, Chiara Cavallo, Elisa Laise, Emma Tramontana BOF, Fri Handmade, IRONica, Lalepap - Handmade & Recycled, Isabella Isabella Cascianelli, La Logheria, Lali Creative Leather, L'Altralena, Micaela Mariani Lab, Pamela Zanetti e Alessandro Ceci, Roberto Crepaldi, SaròRosa, Still Life, Sofia Rocchetti.

I laboratori per grandi e bambini di Pic&Nic a Trevi

Sia sabato 14 che domenica 15 maggio, alle ore 10.30 in Villa Fabri, si terrà il Laboratorio di Liuteria: La voce del legno. Un primo approccio alla costruzione di una chitarra artigianale in compagnia del Maestro Roberto Crepaldi di Roma, della Liuteria Lonely Guitars , erede della bottega del liutaio Danilo Metelli di Bevagna. Le tipologie di legno e le varie sonorità, le forme e i metodi costruttivi. Un viaggio all’interno della chitarra per scoprire il suo cuore e le sue tante “voci”. Al laboratorio seguiranno incursioni artistiche Di Sana Pianta con l’esibizione di Rachele Fogu e Daniele Rosati con il progetto Musica Muta (Info e prenotazioni Tel. 348 8401145 - 3533448117).

Nei due giorni poi alle ore 15.00 in Villa Fabri, Raffaella Pellegrini terrà il laboratorio “Alberi”, dedicato e ispirato al libro tattile “Saremo alberi” di Mauro L. Evangelista. Si prenderà spunto dall’idea dell’autore, regalando alla fine del libro una sorpresa: una pagina laboratorio su cui far crescere il nostro albero da vedere e... toccare! (Per bambini tra 6 e 14 anni; info e prenotazioni Tel. 348 8401145 – 3533448117).

Da segnalare poi per sabato 14 maggio dalle ore 14.30 il “Laboratorio di Cucina con passeggiata alla scoperta e raccolta delle erbe spontanee”. Si partirà con la guida di Ira l’Erborista Biodiversa, per una passeggiata alla scoperta delle erbe spontanee commestibili della collina olivata, che sarà possibile cucinare, grazie al laboratorio tenuto dalla cuoca Sara Papazzoni, che insegnerà come utilizzare i fiori e le erbe di campo in cucina ed in particolare “a fare la pasta fatta in casa ricamata da fiori ed erbe di campo”.

Le passeggiate a piedi e in E-Bike di Pic&Nic a Trevi

Cardine dell’evento sarà il contatto con la natura grazie alle escursioni tra gli olivi della Fascia Olivata da percorrere a piedi, in partenza alle ore 9.00 da Villa Fabri e che porteranno tra gli ulivi della fascia olivata, a cura dell’Associazione Valle Umbra Trekking (sabato 14 maggio. Info e prenotazioni Tel. 339 8978116) e dell’Associazione I Tuoi Cammini (domenica 15 maggio. Info e prenotazioni tel. 335 6468058).

Domenica 15 maggio alle ore 15.30, sarà possibile inoltre partecipare alla passeggiata tra arte e natura “La Via degli Eremiti” a cura del Complesso Museale di San Francesco, un percorso che condurrà dalla magnifica Villa Fabri fino alla chiesa di Santa Caterina (info e prenotazioni Tel. 0742 381628 / 347 0796571).

In occasione del Pic&nic a Trevi sono in programma inoltre, sia per sabato 14 che per domenica 15 maggio, con partenza alle ore 9.00, delle escursioni in E-Bike lungo la Fascia Olivata a cura di FIAB Foligno con le E-Bike del circuito di YouMobility Bike, piattaforma digitale che aggrega servizi di mobilità sostenibile realizzata dalla startup Guido di Rossi Ecocar (Info e prenotazioni Tel. 335 6767806)

Durante i due giorni del Pic Nic si alterneranno poi, degustazioni d’olio e.v.o. e di vini locali, i mercatini del contadino e dell’antiquariato, i percorsi guidati alla scoperta del centro storico e le visite al Teatro Clitunno, gioiello incastonato nel cuore storico di Trevi, realizzato nella seconda metà dell’Ottocento su progetto di Domenico Mollaioli e rinomato per l’eleganza delle decorazioni interne.
Presso il Centro per l’Arte Contemporanea “Palazzo Lucarini Contemporary” sarà possibile visitare la mostra SALTO, con opere degli artisti Pierluigi Calignano, Fabio Giorgi Alberti, Gian Maria Marcaccini e Gioacchino Pontrelli, a cura di Maurizio Coccia e Mara Predicatori. Cuore del progetto SALTO è la condivisa esigenza degli artisti in mostra, non di riunirsi intorno ad uno specifico tema, ma di dialogare e far dialogare le rispettive espressioni artistiche, progettando e ricavando, fra gli spazi di Palazzo Lucarini a Trevi, un momento di sospensione come risposta alla comune e diffusa sensazione di precarietà.


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190