immagine base(UNWEB)  Todì. La Diocesi Orvieto-Todi e l’Associazione Culturale Matavitatau, in collaborazione con Rotary Club Todi, Associazione Figli ed Amici di Boa Vista, Associazione Omnes Oltre i Confini e la testata giornalistica Umbria e Cultura presentano a Todi il filmato “Vivere senza paura nell’età dell’incertezza”, percorso video nato da una mostra creata per il Meeting dell’Amicizia tra i Popoli di Rimini nel 2021.

L’evento inaugurale avrà luogo il 15 maggio mentre, fino al 22 maggio, sarà possibile assistere, previa prenotazione, alle proiezioni del filmato programmate per le ore 9:00/11:00/16:00/18:00.
Come protagonisti tre grandi personalità: Charles Taylor, professore emerito di filosofia alla McGill University di Montreal; Julián Carrón, docente di Teologia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e presidente della Fraternità di Comunione e Liberazione dal 2005 al 2021; Rowan Williams, professore emerito di pensiero cristiano contemporaneo all’University of Cambridge e Arcivescovo di Canterbury, primate d’Inghilterra dal 2002 al 2012, si fanno provocare dalle domande più radicali del nostro tempo e tentano di rispondere partendo innanzitutto dal proprio percorso personale.
Le loro testimonianze si intrecciano continuamente con le provocazioni, i fatti e le domande che ci riguardano, creando un flusso composto da canzoni, testi, interviste, clip di film e serie TV, poesie, opere d’arte e immagini di attualità. La scommessa è vivere il nostro tempo, così segnato dall’incertezza, come un’insostituibile opportunità per riscoprire la vera natura dell’io, la sua sete di verità, giustizia e bontà. È un racconto nel quale nessuna domanda delle donne e degli uomini di oggi e nessun aspetto della realtà vengono censurati. E anche gli interrogativi più scomodi, alla fine, diventano fattori indispensabili nel viaggio della comune avventura umana.

Viviamo in un tempo complicato, difficile, di cambiamento, dove quello che sembrava evidente a tutti oggi è messo in discussione. E come non condividere, guardando gran parte del pianeta, quello che scriveva Voltaire alla voce “guerra” nel suo Dizionario Filosofico nel 1764:“La carestia, la peste e la guerra sono i tre ingredienti più famosi di questo basso mondo“ ?
È possibile vivere senza angoscia in questo nostro tempo, in questa nostra età “liquida” che guarda con sospetto a ogni certezza?

Per prenotare è sufficiente chiamare il numero 348 4142485, per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., caritasorvietotodi.it, matavitatau.it.

SCHEDA TECNICA
inaugurazione
15 maggio 2022 | Teatro Crispolti, Via Cesia 96 Todi PG | ore 17
Proiezione a ingresso gratuito fino a esaurimento posti - durata: 67’ -
Intervengono:
Gualtiero Sigismondi- Vescovo della Diocesi Orvieto-Todi
Marcello Rinaldi- Direttore Caritas Diocesana
Nicoletta Bernardini- Presidente Associazione Culturale Matavitatau
Alessandra Vitez- Responsabile ufficio mostre Meeting
Proiezioni
16-22 maggio 2022 | Teatro Crispolti, Via Cesia 96 Todi PG | ore 9,00-10,30/ 11,00-12,30/ 16,00-17,30/ 18,00-19,30
Ingresso libero, con prenotazione obbligatoria al numero 348 4142485

Vivere senza paura nell’età dell’incertezza
Charles Taylor, Julián Carrón, Rowan Williams

Un filmato a cura di
Samuele Busetto, Pia De Simone, Alessandra Gerolin, Kirsten Pinto Gfroerer, Aaron Riches, Alessandro Rovati
In collaborazione con
Massimo Bernardini
Regia
Giulia Sodi
Videoediting
Enrico Bettella
Videografica
Convertino & Designers
Ricerche audiovisive e musicali
Matteo R. Bernardini
Prodotto da
Fondazione Meeting per l’amicizia fra i popoli
Il filmato della durata di 67’ è nato da una mostra creata per il Meeting di Rimini 2021.

vivere senza paura locandina WEB


 AVIS

80x190