3ad247f9 0aed 9eb6 ab7e 532f1dee04c8UmbriaEnsemble – XI Festival ArmoniosaMente   Venerdì 1 Luglio, ore 21 Santuario di San Clemente, Bastiglia (MO)

UmbriaEnsemble – Comune di Correggio  Sabato 2 Luglio, ore 21 Palazzo dei Principi, Correggio (RE)  

“Elevazione spirituale in Musica”

UmbriaEnsemble – X Festival Isola del Libro Trasimeno Domenica 3 Luglio, ore 19  Poggio Santa Maria  Gioiella, Castiglion del Lago (PG)

“Bouquet Classico”

(UNWEB) Estate, tempo di vacanza. Vacanza che è un tempo nuovo, sospeso sul ritmo della quotidianità, per plasmare una nuova dimensione di rinascita dell’individuo. Ma non c’è rinascita e ritrovato benessere se non inteso come equilibrio psico-fisico. Riposo e nuova vita per il corpo, dunque; ma anche occasioni di rigenerazione e nutrimento per lo spirito.

Un prezioso doppio appuntamento in Musica per questo fine settimana, allora, può accompagnare il pubblico in quella dimensione dello spirito capace di elevarsi oltre il dato sensibile, verso l’esperienza del sublime, in una “Elevazione Spirituale in Musica”, che è qualcosa di più di un Concerto. Giovanni Mareggini, flauto; Luca Ranieri, viola; M. Cecilia Berioli, violoncello; Davide Burani, arpa, presenteranno un repertorio suggestivo e raffinato, alternando brani di Musica sacra e profana, popolari e di più raro ascolto: Bach e Ceschina, Massenet e Dubois, Donizetti, Elgar e Mascagni.

Il primo appuntamento è a Bastiglia, in provincia di Modena, in quello splendido gioiello del barocco estense che è il Santuario della Beata Vergine delle Grazie di San Clemente, tra marmi, stucchi e crocifissi lignei, Venerdì 1 luglio, con inizio dalle ore 21, nell’ambito dell’XI Festival ArmoniosaMente. L’indomani, Sabato 2 luglio, sempre con inizio dalle 21, stesso programma ed organico per l’Elevazione Spirituale che si terrà a Correggio, Reggio Emilia, nel Palazzo dei Principi. Edificato nella seconda metà del XV secolo, il Palazzo, voluto da Francesca di Brandeburgo, vedova di Borso da Correggio, fu la residenza della nobile famiglia finché non passò alla casata ferrarese degli Este. Oggi il Palazzo è sede della Biblioteca e del Museo Il Correggio. Una cornice adeguata ed elegante, per un’immersione totale in una dimensione di pura bellezza.

Ma il fine settimana di UmbriaEnsemble non finisce qui: in formazione di quartetto d’archi (Angelo Cicillini e Cecilia Rossi, violini; Luca Ranieri, viola; M. Cecilia Berioli, violoncello) gli artisti umbri porteranno il loro “Bouquet Classico” in uno spazio di pura suggestione, sospeso tra terra e cielo, tra Umbria e Toscana. Domenica 3 luglio, alle 19, dopo un cocktail di benvenuto, il Concerto si terrà sulla scenografica terrazza di Poggio Santa Maria, che affaccia sul Lago di Chiusi. Organizzato dal Festival “Isola del Libro Trasimeno”, che quest’anno festeggia la sua decima edizione, il Concerto si annuncia come un piacevole momento di armoniose connessioni tra Musica, Natura, Letteratura e Gusto che si intrecciano nella ghirlanda senza tempo del “Bouquet Classico”. Info e prenotazioni: 371 4485531 / 339 5469958.

umbriaensemble.it
associazionebachmodena.it/
poggiosantamaria.it/


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190