Solennità 1PROGETTO "BORGHI SICURI" DELLA POLIZIA DI STATO

(UNWEB) Assisi. "I controlli straordinari del territorio in tutto il territorio provinciale finalizzati ad innalzare la percezione di sicurezza dei cittadini del capoluogo e delle piccole realtà più distanti e a prevenire i reati predatori, i furti, le truffe e lo spaccio di stupefacenti, continuano senza interruzione anche in questo mese di agosto, ricco di eventi religiosi, culturali e del folclore che caratterizzano la provincia di Perugia.

L'intensificazione dei servizi straordinari si inseriscono nell'ambito del progetto "Borghi Sicuri" e, in questa seconda settimana del mese, si stanno concentrando anche nel Comune di Assisi e nelle sue zone limitrofe.

Il monitoraggio vede impiegate le pattuglie della Squadra Volante dell'Ufficio Controllo del Territorio del Commissariato di P.S. di Assisi, coadiuvate dagli equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine Umbria Marche e da personale in borghese, che effettua un'attenta attività di controllo del territorio, anche al fine di prevenire e contrastare il fenomeno dei furti in abitazione e le truffe a persone vulnerabili come ad esempio gli anziani.

L'attività dedicata al territorio dell'assisano nel mese di agosto è stata preceduta da un'attenta analisi del territorio e delle criticità in relazione agli eventi in programma in questo periodo  in modo da individuare gli obiettivi più sensibili da monitorare, garantendo, così, una maggiore efficacia all'azione di controllo, tenendo conto del grande afflusso di turisti, molti dei quali provenienti da paesi stranieri, e di pellegrini presenti ad Assisi e Santa Maria degli Angeli anche in occasione delle Solennità di Santa Chiara e San Rufino che si stanno svolgendo proprio in questi giorni.

Durante le verifiche, sono stati effettuati dei pattugliamenti lungo le vie del centro storico, per prevenire reati predatori e contrastare anche fenomeni di molestie e disturbo ai visitatori della città.

Nel dettaglio, il servizio straordinario si è incentrato anche su controlli all'interno di bar e pubblici esercizi, dove si è proceduto a identificare i relativi avventori - al fine di accertare l'eventuale frequentazione da parte di pregiudicati e ad effettuare verifiche di natura amministrativa circa il rispetto delle norme previste dal TULPS.

Dall'inizio delle celebrazioni sono stati effettuati 12 posti di controllo lungo le strade principali di accesso e di uscita della cittadina serafica e di Santa Maria degli Angeli, con attenzione rivolta anche agli svincoli di ingresso ed uscita della SS75.

Gli agenti, nel corso delle attività di prevenzione in città e lungo le principali direttrici di accesso e transito, hanno identificato 147 persone e monitorato 77 veicoli.

Così, in una nota, la Questura di Perugia 


 AVIS

80x190