11 istituti scolastici presenti. Quattro categorie in gara: Allieve e Allievi, Cadette e Cadetti
(UNWEB) Terni, – Grande successo della prima edizione delle finali regionali delle competizioni sportive scolastiche, dedicate al tag rugby ed ospitate dalla Ternana Rugby presso gli impianti sportivi di via Sabotino della Ternana Calcio. L’evento, che si è tenuto martedì 6 giugno, ha visto la partecipazione di 176 studenti in rappresentata di 11 istituti della regione. Quattro le categorie in gara: Allieve ed Allievi (a cui hanno partecipato gli alunni del biennio della scuola secondaria di secondo grado), Cadette e Cadetti (che frequentano il secondo e terzo anno della scuola secondaria di primo grado).
Tra le Allieve il successo è andato al Liceo "Guglielmo Marconi" di Foligno mentre per gli Allievi all’ITT "Leonardo Da Vinci" di Foligno. Nelle categorie Cadetti si sono imposti l’IC "G. Ferraris" di Spello, nel femminile, e l’IC Todi - Massa Martana, nel maschile. Le partite sono state dirette dagli arbitri umbri Alessandro Ruta ed Elia Maffucci. Erano presenti alle premiazioni Mauro Esposito, in rappresentanza dell’Ufficio scolastico regionale dell’Umbria, Cristina Finistauri, per Sport & Salute, ed Egiziano Polenzani, recentemente riconfermato alla guida della delegazione umbra per il quadriennio olimpico 2025/28.
La fase finale delle competizioni sportive studentesche è stata preceduta da una fase distrettuale, che si è tenuta lo scorso 18 marzo, ed una interdistrettuale, disputata lo scorso 15 aprile. Tutta l’attività è stata coordinata da Stefano Cardinali, coordinatore promozione e partecipazione Fir per la regione Umbria, e Lorenzo Bertinelli, responsabile dell’ufficio educazione fisica dell'Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria.
“Sono stati 260 gli studenti e le studentesse che, in rappresentanza di 21 istituti, hanno partecipato a tutta l’attività, cominciata circa quattro mesi fa. Questi numeri danno riscontro del grande lavoro svolto dai Club umbri di rugby – in primis Corciano, Foligno, Ternana Rugby, Massa Martana e Gubbio – che hanno dato il loro apporto, dalle scuole, dal gruppo tecnico della delegazione umbra, guidato da Alessandro Speziali, e dal successo del tag rugby quale disciplina sportiva. Tutti insieme abbiamo fatto crescere un progetto nato solo 3 anni fa”, ha commentato Stefano Cardinali a margine della manifestazione.
CLASSIFICHE FINALI
Allieve: 1° Liceo "Guglielmo Marconi" di Foligno, 2° IIS "Leonardo Da Vinci" di Umbertide, 3° Ann. Conv. Naz. "Principe di Napoli" di Assisi.
Allievi: 1° ITT "Leonardo Da Vinci" di Foligno, 2° ITT "Allievi - Sangallo" di Terni, 3° IIS "Leonardo Da Vinci" di Umbertide.
Cadette: 1° IC "G. Ferraris" di Spello, 2° IC "B. Bonfigli" di Corciano, 3° IC "G. Marconi" di Terni.
Cadetti: 1° IC Todi - Massa Martana, 2° IC "G. Marconi" di Terni, 3° IC Foligno 1.