riconoscimento atlete della fortebraccio 1(UNWEB) Perugia. Si sono distinte al Campionato nazionale di specialità gold di ginnastica ritmica di Campobasso, che si è svolto dal 16 al 18 novembre, dando lustro al nome della Asd Us Braccio Fortebraccio e a quello della città di Perugia. Ecco perché Eva Pasquino e Marta Pecetti hanno ricevuto un riconoscimento da parte dell’amministrazione comunale.

Ad accogliere le due atlete nella sala Rossa di Palazzo dei Priori sono stati il sindaco Andrea Romizi e gli assessori Clara Pastorelli (sport) e Gabriele Giottoli (partecipazione). Presente anche il presidente della Fortebraccio, Massimiliano Tessenda, il segretario del consiglio della società Enrica Capponi e atlete che frequentano l’Accademia di ginnastica della Fortebraccio.

Eva Pasquino, classe 2008, frequenta questo sport dal 2015. A Campobasso ha conquistato l’oro nella categoria junior 3 specialità palla. Tra i suoi successi si ricorda anche il 3° posto al campionato italiano d'insieme Gold (11-06-2023). Pecetti, classe 2010, pratica la ginnastica ritmica dall’età di 7 anni. A Campobasso ha riportato il bronzo nella categoria junior 1 specialità cerchio.

Entrambe le ginnaste sono allenate dalle tecniche Svetlana Durdenevskaya, Masha Milnikova e Laura Ferri.

Sono numerosi gli atleti cresciuti presso la Fortebraccio che hanno portato il nome di Perugia a livello nazionale – ha detto l’assessore Pastorelli -. Ci piace celebrare questa società, al di là dei risultati specifici che oggi ricordiamo, perché è nel cuore dello sport perugino. Con lungimiranza la Fortebraccio si è inserita nell’area di Pian di Massiano, ha implementato adeguatamente le sue strutture e ha saputo puntare su maestri capaci di accompagnare i giovani in un percorso che è anche educativo. Per questo ringraziamo la sua dirigenza”.

Il presidente Tessenda ha ricordato che “il 2023 è stato un anno ricco per la nostra società e per questo vogliamo dire grazie a tutti i giovani che si allenano con noi, oltre che all’amministrazione comunale che con la sua attenzione ci stimola a proseguire sulla via intrapresa”.

Pasquino e Pecetti hanno poi parlato dell’esperienza di Campobasso e dell’emozione provata per i risultati conseguiti, coronamento dell’impegno richiesto ogni giorno dalla loro disciplina sportiva.

Il sindaco Romizi si è complimentato per la capacità delle ginnaste di raccontarsi e per la determinazione e la passione non comuni da loro dimostrate. Ha ringraziato per i notevoli risultati ottenuti anche la società Braccio Fortebraccio, “vanto per la città e una delle realtà più identitarie dello sport perugino e regionale”.