Todi piazza(ASI) Il Vicesindaco è titolare delle deleghe al Bilancio, Ambiente, Tributi, Personale, Protezione civile, Contratti e convenzioni

 

> Bilancio
Equilibrio di bilancio, rispetto del Patto di stabilità interno, contenimento delle spese e mantenimento dei servizi sono state le linee guida del 2014. Continua l'azione di riqualificazione e razionalizzazione della spesa, sia nella parte corrente che in conto capitale, attuata salvaguardando la qualità e la quantità dei servizi erogati, in particolare per il sociale, scuola, trasporto pubblico locale, servizi pubblici a rete, manutenzioni e cultura.

> Tributi
Contenimento al minimo della pressione fiscale con provvedimenti all'insegna dell'equità e progressività contributiva.
IRPEF: estesa l'esenzione per i redditi fino a 10.000 euro. L'ampliamento della soglia di esenzione sull'addizionale, portata da 7.500 a 10.000 euro, ha permesso di esentare il 13,5% della popolazione rilevante ai fini IRPEF, pari a circa 1200 cittadini tuderti.
IMU: aliquote invariate rispetto al 2013 e confermata l'esenzione dal pagamento dell'IMU per le abitazioni concesse in uso gratuito ai familiari in linea retta entro il primo grado di parentela.
TASI: per la nuova tassa prevista dalla normativa nazionale sono state impostate al minimo le aliquote e definite le scadenze di pagamento in 2 rate.
TARI: applicate le aliquote minime sia per le abitazioni che per le attività produttive.
Potenziati gli strumenti e le azioni di contrasto all'evasione ed elusione fiscale. Siglato un accordo con l'Agenzia delle Entrate per maggiori controlli ed accertamenti delle entrate tributarie comunali: obiettivo del progetto, concordato e condiviso con le organizzazioni sindacali, è avere un quadro delle entrate certe su cui poter effettuare le azioni di progettazione e programmazione amministrativa.

> Personale
Dopo la prima riorganizzazione della macchina comunale attuata nel 2013, continua l'adeguamento della struttura organizzativa alle nuove necessità operative: invariato il numero dei Servizi (10), è stata istituita una nuova area "Cultura, sport e turismo" ed il Servizio Patrimonio è stato accorpato con quello dei Tributi.
Servizio Manutenzioni ulteriormente potenziato con l'acquisto di nuove macchine operatrici e dotazioni strumentali a disposizione dell'officina comunale; da gennaio 2015 attivazione di un nuovo servizio segnalazioni aperto ai cittadini e pubblicazione quotidiana sul sito internet istituzionale degli interventi svolti dagli operai comunali.
Negli ultimi due anni effettuati tagli per oltre 1.500.000 euro, di cui circa 500.000 sulle spese per il personale: nel 2011 il Comune di Todi contava 128 dipendenti per una spesa di 4.042.693; nel 2014 ha 120 dipendenti con una spesa di 3.520.007.
Rinnovata la dotazione informatica con l'acquisto di 70 nuovi computer.
Risparmi per 15.000 euro all'anno sulle licenze con l'adozione di LibreOffice, il software libero ed in formato aperto per l'ufficio.
Nel 2015 le sedi degli uffici comunali saranno ridotte da 6 a 4: ciò comporterà un ulteriore contenimento delle spese di gestione dell'Ente.
Avviata la gestione degli Uffici del Giudice di Pace con personale interno all'Ente.

> Ambiente, gestione rifiuti e mobilità sostenibile
Con il 67% di raccolta differenziata, Todi è tra i quattro Comuni umbri con popolazione superiore a 15mila abitanti ad aver raggiunto e superato l'obiettivo del 65 per cento previsto dal Piano regionale di gestione dei rifiuti.
Estesa la raccolta differenziata "porta a porta" nelle frazioni di Ripaioli, Cacciano, Frontignano, Lorgnano, Loreto e San Damiano (260 famiglie, pari a circa 1.200 abitanti). L'attivazione del servizio domiciliare nelle frazioni coinvolte è stata accompagnata da incontri informativi con i cittadini cui hanno partecipato rappresentanti dell'Amministrazione comunale, tecnici di Gesenu e Gest ed operatori ambientali dell'ATI 2.
Ampliata la convenzione con Gesenu per la pulizia, sia manuale che meccanizzata, del centro storico, delle frazioni, delle nuove lottizzazioni e delle aree verdi.
Attivato un nuovo servizio di vigilanza ecologica per controlli e verifiche sul territorio e per sensibilizzare ulteriormente i cittadini sull'importanza del riutilizzo, riciclo, recupero e del corretto smaltimento dei rifiuti.
Operazione trasparenza nella gestione dei rifiuti: sul sito web istituzionale è stata implementata un'apposita sezione con informazioni dettagliate sulla normativa in materia ed il calendario degli interventi programmati per la raccolta differenziata, la pulizia delle caditoie stradali e lo spazzamento stradale. Per la prima volta, tutti i cittadini possono consultare e verificare tempi e modalità di erogazione dei vari servizi direttamente dal portale istituzionale.
Installata a Ponterio la prima fontanella di acqua pubblica ed avviate le pratiche per l'attivazione del secondo punto di erogazione sul territorio comunale: il nuovo impianto sarà operativo entro il primo semestre del 2015 nel quartiere di Cappuccini. L'obiettivo è incentivare il consumo di acqua pubblica e, nel contempo, ridurre la quantità di bottiglie di plastica o di vetro immesse nell'ambiente.
Installata la colonnina pubblica di ricarica per auto elettriche nel parcheggio in Via Menecali Abdon. Con la nuova infrastruttura, Todi è entrata nella rete umbra di mobilità elettrica che collega tra loro 15 città d'arte della regione in attuazione dell'accordo sottoscritto da Regione Umbria, Enel,
ASM Terni ed i Comuni umbri coinvolti nel progetto finalizzato a promuovere ed incentivare l'uso di veicoli ecosostenibili.
Attraverso l'iniziativa "Mercato pulito" a tutte le attività commerciali è stato distribuito il materiale informativo delle modalità di conferimento e sono stati consegnati sacchi per la raccolta differenziata dei rifiuti.
All'Ospedale comprensoriale della Media Valle del Tevere di Pantalla sono stati consegnati 360 contenitori cartonati piccoli ed altri 360 grandi, è stata allestita un'isola ecologica esterna ad uso esclusivo del nosocomio e sono stati consegnati contenitori di raccolta rifiuti anche per la zona ristorazione e bar.
Aumenta il numero delle "ecofeste", marchio attribuito dalla Regione Umbria a quelle feste e sagre che si distinguono per l'attenzione alla sostenibilità ambientale ed una minore produzione di rifiuti.
Continua collaborazione con Gesenu ed associazioni locali per la realizzazione di progetti di educazione ambientale rivolte agli studenti delle scuole del territorio e di azioni di sensibilizzazione nelle frazioni sui temi dello smaltimento dei rifiuti.

> Protezione Civile
Costituito il nuovo Gruppo comunale di Protezione Civile e consegnati gli attestati a 30 volontari operativi formati con un corso specifico attuato dalla Regione Umbria.
Individuata e predisposta una nuova sede del Centro Operativo Comunale sito in Via XXV Aprile.
Per il gruppo sono state acquistate le prime dotazioni di vestiario, auto ed attrezzature.
Il Gruppo ha gestito vari interventi sul territorio a partire dalle celebrazioni per la Beatificazione di
Madre Speranza a Collevalenza.

> Contratti e convenzioni
Rivista la convenzione con Enel Sole per la gestione della rete comunale di illuminazione pubblica; eliminate 120 utenze inutilizzate; installati 228 nuovi apparecchi di illuminazione pubblica a tecnologia led; effettuati decine gli interventi sulle linee di pubblica illuminazione del territorio comunale.


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190