terraduraAssessore Luca Terradura, con ulteriori 30mila e., provenienti dal bilancio Comunale, provvederemo a regimentare le acque della Collina di Monticelli a San Mariano

(ASI) Corciano. "Sono partiti i lavori per la ripulitura di fossi e torrenti finanziati con 242mila euro della Protezione Civile Nazionale ottenuti tramite la Regione Umbria". E' quanto precisa l'assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Corciano, Luca Terradura (associazionismo e sport le altre deleghe – ndr) valutando la circostanza come "un grosso risultato".

"Questo finanziamento – spiega ancora - era in ballo fin dal 2006 ed averlo ottenuto darà l'opportunità all'amministrazione di intervenire su parecchie criticità". I lavori intrapresi, dettaglia Terradura "riguardano il torrente Oscano, del quale stiamo rivedendo il sistema degli argini e la riprofilatura, per passare poi ai fossi principali demaniali, in particolare, Cainella e Bulagaio. Con altre risorse – aggiunge l'assessore – tratte direttamente dal bilancio dell'Amministrazione e pari a circa 30mila euro provvederemo a regimentare le acque della Collina di Monticelli a San Mariano, relativamente al versante Solomeo ed Ellera. E' una zona, infatti, sulla quale si sono verificati dei problemi a causa delle piogge abbondanti delle ultime stagioni". L'impegno dell'amministrazione comunque non si esaurisce qui "è nostra intenzione – prosegue Terradura – una volta terminate queste priorità, destinare annualmente fondi del bilancio per provvedere ad una corretta manutenzione dei nostri corsi d'acqua". Parallelamente, il Comune e gli Uffci tecnici si sono e si stanno adoperando per far sì che anche i privati mantengano in maniera corretta i fossi e le scoline che insistono sulle loro proprietà, arrivando ad emanare, evidenzia Terradura, anche "apposite ordinanze impositive" qualora si verifichino delle evidenti inottemperanze.


Immagine WhatsApp 2024 05 04 ore 15.15.10 1eb81b8f

 AVIS

80x190