Fioroni LegaIl capogruppo regionale della Lega Nord, Emanuele Fiorini, ha presentato un'interrogazione urgente alla Giunta per chiedere di “intervenire in materia di commercianti ambulanti, al fine di tutelare chi rispetta le regole ed effettuare maggiori controlli per debellare gli irregolari”. Per Fiorini inoltre è da “verificare se la Giunta si sia attivata presso Inps, Inail e Anci per la stipula della convenzione, essenziale per la verifica della regolarità contributiva”.

(ASI) Perugia, - “La Giunta deve intervenire in materia di commercianti ambulanti, al fine di tutelare chi rispetta le regole ed effettuare maggiori controlli per debellare gli irregolari”. È quanto chiede il capogruppo regionale della Lega Nord, Emanuele Fiorini, che ha presentato un’interrogazione urgente per chiedere di verificare “se, trascorsi 180 giorni dall’entrata in vigore del testo unico, la Giunta si sia attivata presso Inps, Inail e Anci per la stipula della convenzione che risulta essenziale per la verifica della regolarità contributiva”.

Per Fiorini “se da una parte le leggi regionali prevedono che le autorizzazioni concernenti l’esercizio delle attività commerciali siano rilasciate dietro presentazione del Durc, dall’altra è altrettanto vero che queste normative non vengono fatte rispettare a tutti gli ambulanti, in modo particolare quelli stranieri. Il Durc, ovvero il documento unico di regolarità contributiva, attesta l’assolvimento da parte dell’azienda degli adempimenti legislativi e contrattuali nei confronti degli enti previdenziali e assicurativi. L’obbligo di presentazione del Durc per ottenere il rilascio o il rinnovo delle autorizzazioni per l’esercizio di commercio su aree pubbliche, costituisce un adempimento che consente di tutelare tutti quei commercianti ambulanti che onestamente svolgono con sacrificio la propria attività, contribuendo allo sviluppo economico del territorio in cui vivono e lavorano. La norma rappresenta, inoltre, un freno per tutti coloro, soprattutto stranieri, che evadono gli obblighi contribuitivi e sfruttano il lavoro nero, perpetrando una concorrenza sleale nei confronti dei tanti commercianti italiani onesti”.

“Il Testo unico in materia di commercio – spiega Fiorini - entrato in vigore nel giugno del 2014, stabilisce che la Giunta regionale, entro 180 giorni, deve stipulare apposita convenzione con Inps, Inail e Anci al fine di effettuare per via telematica la verifica della regolarità contributiva attraverso l’acquisizione di un elenco delle posizioni regolari e un elenco di quelle irregolari. Per questo la Lega Nord – conclude - intende sollecitare la Giunta regionale al fine di stimolare l’attività di controllo sul territorio e il rispetto delle norme. Intendiamo sapere, inoltre, se, ormai trascorsi i 180 giorni dall’entrata in vigore del testo unico, la Giunta si sia attivata presso Inps, Inail e Anci per la stipula della convenzione che risulta essenziale per la verifica della regolarità contributiva dei commercianti ambulanti”.


ASI 300 X 250 PX 1

 AVIS

80x190