(UNWEB)– Perugia, "Con profonda commozione voglio esprimere il mio personale cordoglio, e anche a nome della Regione Umbria, per la scomparsa di Maria Grazia Lungarotti. Figura di straordinaria lungimiranza che ha saputo anticipare e valorizzare il nostro territorio interpretando con cultura, sensibilità e passione l'enoturismo come via di sviluppo e identità per l'Umbria". Con queste parole l'assessora regionale alle Politiche agricole e al Turismo, Simona Meloni, ricorda la figura di Maria Grazia Lungarotti, scomparsa nella giornata di ieri.
"Una donna che con la sua forza è riuscita a fare tanto per la nostra comunità, a cominciare dalla fondazione, negli
anni '70, del Museo del Vino di Torgiano. Ha dato impulso ad un modello innovativo che lega vigneti, paesaggio e accoglienza e ha creduto con coraggio che agricoltura, cultura e turismo potessero costituire insieme una risorsa strategica per i nostri piccoli comuni e le nostre comunità rurali", prosegue Meloni.
"L'Umbria perde una guida, ma eredita un patrimonio di idee e di bellezza che continuerà a ispirare tutti noi - conclude l'assessora Meloni. Alla famiglia esprimo, a nome mio e dell'intera Giunta, la nostra vicinanza più sincera. Con gratitudine rinnoviamo l'impegno a portare avanti la strada che ha saputo tracciare".



