simona meloni(UNWEB)– Perugia,  – L'assessore regionale Simona Meloni esprime grande soddisfazione per il riconoscimento assegnato al Padiglione Italia di Expo 2025 Osaka, premiato con il primo premio del Bureau International des Expositions (BIE) nella categoria "Theme Development – Self-built Type A", che celebra la capacità del nostro Paese di interpretare al meglio il tema generale dell'esposizione "Designing Future Society for Our Lives".

"Il premio assegnato al Padiglione Italia – dichiara l'assessore al Turismo della Regione Umbria, Simona Meloni – è un riconoscimento che ci riempie di orgoglio. È la prova che quando il Paese sa fare squadra, unendo istituzioni, territori, imprese e cultura, l'Italia riesce a raccontarsi al mondo con forza e autenticità. In questo successo nazionale c'è anche tanta Umbria: con la nostra presenza a Osaka abbiamo contribuito a rappresentare l'anima più autentica dell'Italia, quella fatta di bellezza, qualità della vita, radici e innovazione".

Un risultato che – come sottolineato anche dal ministro degli Esteri Antonio Tajani – premia "la qualità del lavoro svolto dal Commissariato Generale e da tutto il Sistema Paese", e che ha visto protagoniste anche le Regioni, impegnate nel valorizzare le eccellenze territoriali all'interno di un racconto unitario dell'Italia. L'Umbria, ospitata nello spazio del Padiglione Italia a Osaka dal 31 agosto al 6 settembre, ha dato un contributo concreto e riconoscibile a questo successo.

Con il progetto "Umbria in tutti i sensi" la Regione ha presentato a visitatori, media e operatori internazionali un itinerario emozionale e multisensoriale attraverso cultura, paesaggio, turismo, agricoltura, sport e innovazione: un racconto che ha saputo intrecciare le eccellenze produttive e artistiche con i valori identitari della comunità umbra.

Durante la settimana dedicata, eventi, performance musicali, mostre e incontri istituzionali hanno rafforzato le relazioni culturali ed economiche tra Umbria e Giappone. Tra i momenti più significativi, la presentazione del Gonfalone della Giustizia del Perugino, esposto per la prima volta fuori dall'Italia, e gli incontri dedicati al turismo sostenibile, ai cammini, al comparto agroalimentare e alle politiche sportive.

"L'Umbria – conclude l'assessore Meloni – si è mossa sulla scia del Padiglione Italia portando un messaggio coerente con il tema 'L'arte rigenera la vita'. Abbiamo mostrato che la nostra regione è un laboratorio di futuro, dove l'armonia tra ambiente, comunità e cultura diventa modello di sostenibilità e di benessere. Questo riconoscimento internazionale è anche uno stimolo a proseguire il lavoro avviato, per rafforzare il brand Umbria nel mondo e consolidare i legami con l'Asia e i mercati globali".

--


 Totem plasma definitivo con loghi