IMG 6610(UNWEB) – Perugia,  – "Massima condivisione, trasparenza e collaborazione istituzionale per garantire che le risorse del PNRR destinate all'Umbria vengano pienamente utilizzate, lavoreremo insieme ai sindacati per rendere più efficiente la macchina amministrativa che gestisce i progetti. Nessuna occasione può andare persa". È quanto ha dichiarato l'assessore regionale con delega al Coordinamento delle politiche del PNRR, Simona Meloni, a margine dell'incontro con i segretari generali delle principali sigle sindacali umbre – Maria Rita Paggio (CGIL), Angelo Manzotti (CISL) e Maurizio Molinari (UIL) – per fare il punto sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza nella regione.

Nel corso del confronto con le sigle, l'assessore ha illustrato i dati di avanzamento dei progetti aggiornati al 30 giugno, sottolineando come per la prima volta la Regione Umbria si sia dotata di un Manuale di controllo, approvato dalla Giunta, che costituisce uno strumento operativo fondamentale per la gestione e la rendicontazione dei fondi europei. "Abbiamo voluto rafforzare la capacità amministrativa degli uffici attraverso procedure chiare, condivise e verificabili – ha detto Meloni – perché il nostro obiettivo è garantire un utilizzo corretto, efficace e trasparente delle risorse".

Un altro tassello importante, ha spiegato l'assessore, è rappresentato dall'adesione della Regione al progetto nazionale "Mille Esperti PNRR", con il quale verranno impiegate figure qualificate per supportare Comuni, Province e Regione stessa nella gestione delle procedure legate agli investimenti del Piano. "La prossima settimana convocheremo una riunione tecnica con questi esperti per fare il punto sul loro contributo operativo e sulle esigenze più urgenti del territorio", ha aggiunto.

I segretari regionali, anche alla luce dei dati europei e nazionali di raggiungimento dei target di spesa e avanzamento, hanno chiesto di poter collaborare e contribuire alla realizzazione dei progetti. Per questo l'Assessorato si è impegnato a inviare loro le documentazioni inerenti al materiale fin qui prodotto per un'analisi puntuale e ulteriori confronti tecnici circa le diverse missioni del PNRR. Durante l'incontro, inoltre, CGIL, CISL e UIL hanno avanzato la richiesta di poter partecipare con modalità da definire alle future attività di verifica strategica, anche attraverso un rafforzamento del confronto con la cabina di regia regionale, oggi di natura politica. Questo per un monitoraggio costante e congiunto, anche alla luce della possibile proroga di 18 mesi dell'orizzonte PNRR da parte dell'Unione europea – proroga che tuttavia non ha ancora avuto un passaggio definitivo in Commissione UE.

"L'Umbria farà la sua parte con determinazione, responsabilitàà e visione strategica. Non possiamo permetterci di perdere nemmeno un euro delle risorse PNRR: rappresentano una leva fondamentale per modernizzare i servizi, innovare i territori, sostenere l'occupazione e ridurre i divari. Il confronto con le parti sociali sarà una bussola preziosa in questo percorso", ha concluso l'assessore Meloni.


 Totem plasma definitivo con loghi