(UNWEB) – Perugia, "Esprimo grande soddisfazione per la conclusione del corso regionale per l'idoneità all'esercizio dell'attività medica di Emergenza Sanitaria Territoriale. Grazie a questo percorso formativo, la nostra regione può ora contare su 32 nuovi medici pronti a potenziare la rete dell'emergenza-urgenza, un tassello fondamentale per la sanità umbra". Così la Presidente della Regione Umbria, Stefania Proietti, commenta il positivo bilancio dell'attività formativa conclusasi in questi giorni a Spoleto.
Il corso, promosso dalla Direzione regionale sanità e welfare e organizzato dall'Azienda Usl Umbria 2 in qualità di ente capofila e sinergia con l'Azienda Usl Umbria 1, ha visto tutti i 32 medici iscritti conseguire l'attestato di idoneità. L'ultima sessione d'esame si è tenuta recentemente a Spoleto, portando al conseguimento del titolo 19 professionisti, che si aggiungono ai 13 già risultati idonei nella prova dello scorso 16 aprile.
"Investire sulla formazione del personale sanitario, specialmente in un settore cruciale come l'emergenza territoriale, fortemente interessato dalla carenza di personale in tutto il territorio italiano, è una priorità per la nostra amministrazione", sottolinea la Presidente Proietti. "Questi 32 nuovi medici rappresentano un importante rafforzamento per il servizio del 118, garantendo una risposta ancora più efficace e capillare alle esigenze di soccorso dei cittadini su tutto il territorio regionale".
Il percorso formativo, iniziato il 23 dicembre 2024, si è articolato in 300 ore tra moduli didattici online, lezioni in presenza, esercitazioni sul campo e tirocini nei Pronto Soccorso delle aziende sanitarie regionali. L'obiettivo era fornire competenze specifiche per fronteggiare con rapidità ed efficacia le situazioni cliniche tipiche del soccorso extraospedaliero.
"Ringrazio tutti i professionisti della Direzione regionale salute e welfare e dell'Azienda Usl Umbria 2 per l'ottima organizzazione - prosegue la Presidente Proietti - e la direzione scientifica, didattica e organizzativa del corso, composta dai dottori Benedetto De Rosa, Manuel Monti, Giuseppe Calabrò e Alberto Tomassi, nonché tutti i docenti e i tutor che hanno contribuito al successo di questa iniziativa. Il pieno rispetto dei tempi e la qualità della formazione erogata testimoniano l'impegno della sanità umbra nel garantire standard elevati e personale qualificato a servizio della comunità".
I nuovi professionisti sono ora arruolabili per entrare a far parte integrante del sistema di emergenza sanitaria territoriale dell'Umbria.