Tizi (M5S): Un consiglio grande per trattare il grave problema della  sanita' umbra - Umbria Notizie Web(UNWEB) Perugia - La IV Commissione Consiliare Permanente ha approvato all’unanimità l’ordine del giorno presentato dalla Consigliera Francesca Tizi del Gruppo Movimento 5 Stelle: “Adesione alla Piattaforma unica nazionale informatica del Contrassegno Unificato Disabili Europeo (CUDE)”.

«Sono molto soddisfatta del risultato di questa mattina» ha dichiarato la capogruppo del M5S «l’invito fatto all’Amministrazione comunale ad aderire alla Piattaforma unica nazionale informatica del contrassegno unificato disabili europeo è un piccolo passo verso l’autonomia delle persone con disabilità e sono contenta che la sensibilità verso una tematica così importante sia stata condivisa dai presenti».

«La Piattaforma – prosegue Tizi – è uno strumento introdotto con decreto ministeriale del 5 luglio 2021, che mira a semplificare la mobilità delle persone con disabilità su tutto il territorio nazionale. Una soluzione gratuita e innovativa che attraverso la gestione coordinata delle autorizzazioni su tutto il territorio, consente al disabile di spostarsi tra Comuni aderenti alla piattaforma, senza dover più comunicare l’ingresso nelle aree a traffico limitato situate in Comuni diversi da quello di riferimento».
«Desidero rivolgere un sentito ringraziamento ai rappresentati delle Associazioni che hanno partecipato alla riunione – prosegue la Consigliera – per le loro testimonianze, per aver accolto con favore l’iniziativa proposta e per il loro prezioso impegno quotidiano nella difesa dei diritti delle persone con disabilità». Diverse sono state, infatti, le Associazioni del territorio che, accogliendo l’invito, hanno partecipato alla riunione della Commissione, durante la quale i loro portavoce hanno sottolineato le difficoltà che attualmente devono affrontare i disabili negli spostamenti, dalle numerose procedure burocratiche da fronteggiare, agli ostacoli presenti alla loro piena inclusione e partecipazione alla vita della città. Tra questi Maurizio Sbianchi e Luca Crocioni Presidente e Vice Presidente dell’Unione Nazionale Ciechi, Pietro Renzini, Presidente Provinciale dell’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili, Giorgina Drinoczi, Presidente di Associazioni Unite Sordi Regione Umbria e Mattia Liguori, di FIADDA Umbria, Associazione per i Diritti delle Persone sorde e Famiglie.
«Questo ordine del giorno – sottolinea la Consigliera Tizi – tende ad attuare principi connaturati in tutta la nostra legislazione come l’art. 3 della Costituzione, che enuncia il principio di uguaglianza sostanziale tra i cittadini, l’art. 2 Cost., che parla di solidarietà e pone al centro del nostro sistema la persona, invitando tutti ad assolvere per la sua piena realizzazione doveri inderogabili di solidarietà sociale, politica ed economica. Purtroppo, ancora oggi se ne parla in queste sedi perché anche noi Istituzioni non riusciamo a garantire questa uguaglianza sostanziale, non riusciamo ad assicurare un valore fondamentale a tutte le persone».
«Quest’ordine del giorno – conclude Tizi – è un piccolo tassello in quella che deve essere una discussione più ampia e importante: abbattere le barriere sociali e culturali nella quotidianità delle persone con disabilità. É per questo che ho deciso di chiedere l'impegno di Sindaco e Giunta ad aderire il prima possibile alla Piattaforma che aiuta concretamente il disabile e abbatte anche il carico di lavoro e la burocrazia per gli uffici comunali».

Lo ha dichiarato in una nota Francesca Tizi, capogruppo del M5S al comune di Perugia.


 AVIS

80x190