FdT concerto San SavinoLa manifestazione si è chiusa domenica 6 luglio

L’arte, il gusto e la bellezza del Trasimeno ritorneranno protagonisti dal 26 giugno al 5 luglio 2026

 

(UNWEB) Perugia,  – Si è conclusa con grande successo la terza edizione del Festival dei Tramonti, la manifestazione, organizzata dall’Aps Trasimeno Cultura Futuro Sostenibilità, che dal 27 giugno al 6 luglio 2025 ha animato i borghi del Lago Trasimeno con dieci giorni di eventi diffusi tra Passignano sul Trasimeno, Magione, Monte del Lago, Montecolognola, San Savino, San Feliciano, Castiglione del Lago, Tuoro e Panicale.

Teatro, arte, musica, cinema, danza, turismo dinamico e sapori si sono intrecciati in un programma ricco e variegato, capace di coinvolgere un pubblico eterogeneo e appassionato. Il Festival dei Tramonti si è confermato un evento unico nel suo genere, dove l’arte si fonde con il territorio, le parole si intrecciano ai profumi e le storie si gustano in compagnia di piatti preparati con cura e passione.

Un modo nuovo e suggestivo di vivere il Lago Trasimeno, ammirandone i paesaggi al tramonto, riscoprendo i suoi borghi e assaporando la sua identità culturale ed enogastronomica.

La manifestazione ha potuto contare sul patrocinio della Regione Umbria, dell’Assemblea Legislativa dell’Umbria, del Gal Trasimeno Orvietano, della Camera di Commercio dell’Umbria e dei Comuni di Magione, Passignano sul Trasimeno, Panicale, Tuoro e Castiglione del Lago, a testimonianza del valore culturale e territoriale dell’iniziativa.

A margine del festival, Fabio Cancelloni, presidente dell’Aps Trasimeno Cultura Futuro Sostenibilità, ha dichiarato: “Il successo di questa edizione rappresenta uno stimolo importante per guardare già alla prossima, con l’obiettivo di continuare a crescere, innovare e valorizzare il Trasimeno attraverso la bellezza condivisa dell’arte e della comunità.Sono stati dieci giorni intensi e ricchi di emozioni, con serate bellissime e una programmazione variegata che ha saputo coinvolgere un pubblico ampio e appassionato. Il Festival dei Tramonti ha proposto eventi a tutto tondo, distribuiti in tre grandi contenitori tematici: il turismo dinamico, la ristorazione e l’enogastronomia, e naturalmente l’arte, in tutte le sue forme e sfaccettature.Tutto si è svolto nel migliore dei modi, ad eccezione del concerto di Bobby Solo, purtroppo annullato a causa del maltempo che si è abbattuto su Castiglione del Lago sabato scorso. Un imprevisto che, sebbene indipendente dalla nostra volontà, non ha intaccato l’entusiasmo e la partecipazione che hanno caratterizzato questa edizione.Il successo di quest’anno ci stimola già a guardare avanti: l’edizione 2026 del Festival dei Tramonti si terrà dal 26 giugno al 5 luglio. Stiamo già lavorando per arricchire ulteriormente la proposta, portando qualche novità che possa sorprendere e coinvolgere ancora di più il nostro pubblico, che di anno in anno dimostra di apprezzare e sostenere con crescente entusiasmo questo evento.Grazie a tutti coloro che hanno partecipato, collaborato e creduto nel Festival. Ci vediamo il prossimo anno, con nuove emozioni da vivere insieme”.


 Totem plasma definitivo con loghi