Lunedì 15 settembre, conferenza stampa per presentare il progetto nato in collaborazione con le Università di Perugia e di Bergamo
(UNWEB) Bergamo è la prima provincia lombarda per numero di Distretti diffusi e di Comuni coinvolti, con una esperienza quasi ventennale. Confcommercio Umbria ha ottenuto un primo inquadramento giuridico per i Distretti del commercio che nasceranno ed è pronta a farli partire anche nella regione. Il gemellaggio tra queste due realtà, nell’ambito del progetto nazionale di Confcommercio per il rilancio dei centri storici, era dunque inevitabile.
“Distretti del Commercio: il futuro delle nostre città” è il tema della conferenza stampa organizzata da Confcommercio Perugia e Confcommercio Bergamo per presentare il progetto di collaborazione tra i due territori, in sinergia con le Università di Perugia e Bergamo, per lo sviluppo dei Distretti Urbani del Commercio.
La conferenza stampa si svolgerà:
Lunedì 15 settembre 2025, ore 10:30
Sala Partecipazione – Palazzo Cesaroni, Regione Umbria (Perugia).
Sono previsti gli interventi del presidente di Confcommercio Umbria Giorgio Mencaroni, del presidente di Confcommercio Perugia e comprensorio Michele Biselli e del presidente di Confcommercio Bergamo Giovanni Zambonelli, dell’assessore al commercio del Comune di Perugia Andrea Stafisso, di Sergio Gandi, vicesindaco e assessore al Commercio del Comune di Bergamo, del Manager del Distretto di Bergamo Nicola Viscardi.
Interverranno anche il professor Fabio Forlani e la professoressa Marina Gigliotti dell’Università di Perugia, la professoressa Daniela Andreini dell’Università di Bergamo e Luca Ferrucci, amministratore Unico di Sviluppumbria.