mercato1 1Venerdì 19 aprile musica, pranzo in piazza Puletti in collaborazione con i ristoratori del borgo

(UNWEB) PERUGIA – Venerdì 19 aprile festa in piazza Puletti per il primo compleanno del Mercato Agricolo non convenzionale dell'Arco Etrusco di Cia Umbria, in collaborazione con l'Università per gli stranieri di Perugia e le associazioni di quartiere del borgo.

«Il mercato dell'Arco Etrusco è diventato ben presto un punto di ritrovo e dialogo per la comunità arricchito dalla presenza settimanale di produttori agricoli della filiera corta ma non solo. Uno spazio utile allo sviluppo territoriale, all'educazione alimentare e alla promozione del consumo consapevole e sostenibile e che ha partecipato al processo di riqualificazione di una zona del centro di Perugia che in passato ha manifestato molte problematiche». Così ha detto il presidente di Cia Umbria Matteo Bartolini che ha fatto anche un primo bilancio di un anno di attività del mercato dell'Arco Etrusco.

«Molti clienti oramai sono stati intercettati e fidelizzati, tanto da ritrovarsi abitualmente ogni venerdì in piazza Puletti per fare spesa al mercato acquistando prodotti che oramai conoscono e apprezzano. L'obiettivo rimane quello di ampliare la clientela intercettando nuovi "consumAttori".  Per fare questo non si esclude l'idea di ampliare la gamma di prodotti da vendere, spaziando dal settore agroalimentare all'artigianato locale, collaborazioni con i ristoratori locali, realizzazione di eventi sportivi e culturali così da far diventare il mercato attrattivo anche per i turisti, i cittadini di passaggio, al di là degli abitanti del quartiere. Una vera e propria vetrina del Made in Italy e del Made in Umbria nel cuore del centro storico».

Con l'occasione venerdì 19 sarà una giornata di festa in piazza. Il mercato agricolo prenderà il via dalle 9.30 alle 15.30. Alle 11 musica mentre alle 12 pranzo in piazzetta. Infatti si rafforza la collaborazione con l'associazione dei commercianti di corso Garibaldi. Tanto che venerdì i prodotti del mercato saranno protagonisti dei piatti creati al momento da chef Karan Mahey del ristorante Il Giardino (via dei Pellari) insieme alla birra di Luppolovers della filiera corta del Luppolo Made in Italy.


 AVIS

80x190