Incontro delegazione 2(UNWEB) Approfondire le opportunità di business e le prospettive di collaborazione tra l’Umbria e lo stato americano del South Carolina nel campo della mobilità elettrica e della sostenibilità. Sono questi i principali temi affrontati nel corso della visita della delegazione del South Carolina Department of Commerce che, nella sede di Confindustria Umbria a Perugia, ha incontrato i rappresentanti delle imprese che fanno parte di Umbria e-mobility Network, la prima rete di aziende umbre operanti nel settore della mobilità sostenibile.

All’incontro sono intervenuti il Vice Direttore di Confindustria Umbria Luca Angelini, il Direttore di Umbria Export - Agenzia per l’internazionalizzazione di Confindustria Umbria - Enzo Faloci, Zelimirka Zeljka Karesin, Projects and promotion activities di Umbria Export e Alessio Damiani, Vice Presidente di Asterisco Tech, azienda fondatrice del Network insieme a Cimarredi, EN4, Xepics Italia e Privè.

In rappresentanza del South Carolina sono intervenuti Christophe Bezou, Senior FDI Advisor e Sebastian Nowack, EU Economic Advisor South Carolina Department of Commerce’s Europe Office, Sandy Steele, Director of Operations - SouthernCarolina Regional Alliance e Annie Caggiano, Director of Business Recruitment - Upstate Alliance.

Durante l’incontro sono state illustrate le competenze delle 14 aziende che fanno attualmente parte della rete di Umbria e-mobility. Oltre alle cinque fondatrici hanno aderito al progetto: Angelantoni Test Technologies, ART, Emotion, Eles semiconductor equipment, König Metall GT, Meccanotecnica Umbra, Sitem, Solaredge e-Mobility e Synergie Cad Instruments.

“Questa visita – ha sottolineato Alessio Damiani – rappresenta una grande opportunità per la rete di Umbria e-mobility, che ha tra i propri obiettivi quello di sviluppare sinergie commerciali e industriali anche a livello internazionale, in un settore tra i più innovativi e con ampie prospettive di crescita. Nel nostro territorio ci sono molte realtà, altamente tecnologiche, che operano nel macro-processo della transizione ecologica della mobilità: questa occasione ci permette di avviare un percorso finalizzato ad approfondire i rapporti con il South Carolina, dove l’automotive rappresenta un forte motore di crescita”.

Umbria e-mobility Network è stata ideata e promossa da Confindustria Umbria con il supporto tecnico di Umbria Export, nell’ambito di un progetto finanziato dalla Camera di Commercio dell’Umbria. Costituita lo scorso gennaio, la rete di imprese ha partecipato – tra marzo e aprile – al VTM di Torino, il più importante evento internazionale in Italia per il settore della Smart mobility, e a E-TECH EUROPE, la mostra e conferenza europea sulle tecnologie elettriche ed elettroniche per l'industria dei veicoli elettrici che si è tenuta a Bologna.

Incontro delegazione


 AVIS

80x190