WhatsApp Image 2025 07 17 at 12.41.17 1(UNWEB) Perugia. Enrico Pieranunzi ha ricevuto oggi il Premio 2025 "Ambasciatori dell'Umbria nel mondo", consegnato da Giorgio Moretti presso la suggestiva Sala Podiani della Galleria Nazionale dell'Umbria.

La cerimonia ha assunto un valore particolarmente simbolico: Pieranunzi festeggia infatti quest'anno il suo 50° anno di concerti a Umbria Jazz, testimoniando un legame artistico profondo e duraturo con uno dei festival più prestigiosi al mondo.
Il riconoscimento, promosso da Fondazione Perugia, conferma ancora una volta la vocazione della Fondazione a sostenere e valorizzare il patrimonio culturale e musicale dell'Umbria, attraverso una collaborazione sempre più solida con Umbria Jazz. Un connubio naturale tra due realtà che, pur nate nel territorio, hanno raggiunto una statura internazionale.
Nel solco di un premio che negli anni ha celebrato nomi illustri del panorama musicale italiano – da Enrico Rava a Paolo Fresu, da Roberta Gambarini a Gianluca Petrella – Enrico Pieranunzi si distingue come uno dei protagonisti assoluti del jazz europeo.
Pianista, compositore, arrangiatore, Pieranunzi è considerato un riferimento fondamentale nella via italiana al jazz. La sua musica, che unisce con naturalezza jazz e tradizione classica, ha abbattuto confini di genere e conquistato platee internazionali, dal Village Vanguard di New York alle sale da concerto più prestigiose del mondo.
Con la consegna del Premio 2025, Fondazione Perugia rende omaggio non solo a un gigante della musica, ma anche a un artista che ha saputo portare nel mondo lo spirito e la cultura dell'Umbria, diventandone uno dei più raffinati ambasciatori.
Fondazione Perugia e Umbria Jazz, insieme, celebrano oggi un anniversario e un artista che rappresentano il meglio della musica italiana nel mondo.

 Totem plasma definitivo con loghi