Locandina mostra Galassi15 dicembre 2023 – 25 febbraio 2024  Con il Patrocinio del  Comune di Fossato di Vico  Realizzato con il contributo della   Regione Umbria

Inaugurazione  venerdì 15 dicembre ore 17:30  INGRESSO LIBERO  Spazi espositivi  Auditorium San Cristoforo – Antiquarium comunale

(UNWEB) Fossato di Vico Sarà inaugurata venerdì 15 dicembre prossimo, alle ore 17.30, presso il Teatro Comunale di Fossato di Vico la mostra di Alvaro Galassi intitolata "A quella parte ove 'l mondo è più vivo".

La Personale, organizzata dalla cooperativa Happennines con il patrocinio del Comune di Fossato di Vico, avrà luogo negli spazi dell'Antiquarium Comunale e nella meravigliosa chiesa di San Cristoforo, che attraverso la sua essenziale struttura, fatta di forme e luce che richiama il Medioevo, si fonderà perfettamente con i colori dipinti dall'artista, svelando pian piano, attraverso la visione, il forte legame dell'autore con il territorio.

La contemporaneità si fonde con tratti di naïf per ritornare alla personale ricerca del quotidiano, delle immagini più familiari, intime, per poi involarsi nella nuova percezione del Medioevo e del Rinascimento vista attraverso le lenti di più linguaggi che si incontrano. Scorci di silenziosa campagna umbra si avvicinano alle mura urbiche, ricordando la vita al tempo degli statuti comunali; sguardi, luci e colori dal lontano sentore veermeriano si avvicendano a scenari sognanti che ricordano qualcosa di Bosch o Bruegel per arrivare ai più vicini interpreti italiani del Novecento, in un'armonia non dissimile a quella dantesca per descrivere l'ascesa nei Cieli paradisiaci. Il titolo della mostra, infatti, prende spunto dal Paradiso, dal canto V, il cui frammento è conservato proprio all'Antiquarium di Fossato di Vico. Una crasi d'immagini e luoghi quasi fuori dal tempo.

Orari apertura

Sabato, domenica e festivi:

10:00 – 12:00 / 14:30 – 17:30

È possibile visitare la mostra rivolgendosi all'Infopoint.

Per i residenti di Fossato di Vico il biglietto sarà valido per tutta la durata della mostra.

Infopoint

Luogo: Piazza Umberto I, n. 2

Telefono: 075 8425854 / 075 919591

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


 AVIS

80x190