facc8d2ddb3b79b1bccdb1c260637dab5ee5f7be 1 page 0001In mostra a Todi, dall'8 dicembre al 7 gennaio, la pittura di Ugo Serafini


(UNWEB) Todi. "Nella tavolozza i colori della natura. Ugo Serafini 1909-1994": è il titolo della mostra che si terrà, dall'8 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024 presso la Sala del Consiglio dei Palazzi Comunali di Todi.
Promossa dalla Pro Todi, da La Consolazione Etab e dal Comune di Todi, la personale è un omaggio all'artista tuderte che ha prodotto opere pittoriche dalla prima giovinezza alla piena maturità.
Ugo Serafini ha esposto i suoi lavori un lunghissimo periodo presso la mostra permanente in Via Matteotti. Numerose le mostre in Italia e all'estero alle quali ha partecipato: Todi, Terni, Spoleto, Roma, Bologna, Milano, L'Aquila, Rieti, Imperia e nel Principato di Monaco, dove gli è stato conferito il primo premio della sezione arte figurativa / paesaggistica.

Tra i critici hanno scritto di lui, tra gli altri, Giuseppe Porto, Marcella Rossi Beltrame e Renzo Vespasiani. Massimo Grillandi scrisse: "Ugo Serafini occupa un posto proprio nell'ambito della pittura italiana. Ha un mondo autonomo che egli vuole e sa esprimere. Sono paesaggi umbri o liguri in cui la luce, captata da una sensibilitàà accorta e vigile, viene restituita dentro una disposizione figurativa che salva dalla realtà solo le coordinate poetiche e le innerva nel contesto di un discorso serrato e coerente, più che non paia eclettico, aristocratico nella sua apparente cadenza al reale".
La mostra si inserisce nel solco del progetto di valorizzazione degli artisti tuderti, che lo scorso Natale vide protagonista Giancarlo Biagini, evento già supportato da ETAB e dal  Comune di Todi. 


L'inaugurazione della MOSTRA si terrà venerdì 8 dicembre alle ore 17,00 presso la Sala delle Pietre


 AVIS

80x190