fcfae831 4f43 ba67 3fff e5b3f15bfe0e(UNWEB) Trevi. In occasione dei cinquecento anni dalla realizzazione dell’affresco dell’Adorazione dei Magi conservato all’interno della chiesa della Madonna delle Lacrime il Complesso Museale di San Francesco e Menti Associate organizzano una serie di iniziative legate a Pietro Vannucci detto il Perugino.

Domenica 4 settembre alle ore 11 si terrà un itinerario che condurrà dal Complesso Museale di San Francesco alla chiesa che conserva una delle ultime testimonianze pittoriche del Perugino, l’Adorazione dei Magi nel Santuario delle Lacrime.

Mentre l’11 settembre alle ore 16 il laboratorio “La bottega dei colori: l’oro del Perugino” sarà dedicato ai più piccoli e alle famiglie: si realizzeranno i colori secondari utilizzati dall’artista attraverso i colori primari.

Infine, domenica 18 settembre alle ore 11 un itinerario che porterà alla scoperta dei pittori contemporanei del Perugino a Trevi, come Tiberio d’Assisi e Giovanni di Pietro detto lo Spagna.

Info e Prenotazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamare 0742381628 / 3470796571

IL PROGRAMMA:

Domenica 4 settembre ore 11 – Una passeggiata a cavallo tra XV e XVI secolo: il sacro nella prospettiva del Perugino.

Si partirà dal Complesso Museale di San Francesco dove ci si soffermerà sui contemporanei del Perugino, il Pinturicchio e sul suo allievo Giovanni di Pietro detto lo Spagna e attraversando la Fascia Olivata si arriverà fino alla Madonna delle Lacrime dove si ammirerà l'"Adorazione dei Magi" realizzata dal Perugino nel 1522

Percorso: Complesso Museale di San Francesco | Madonna della Lacrime

Domenica 11 settembre ore 16 - Laboratorio per bambini di pittura e di realizzazione dei colori secondari attraverso i colori primari.

Laboratorio di pittura e di realizzazione dei colori secondari attraverso i colori primari. Si spiegheranno i colori primari e la tecnica di mescolamento al fine di arrivare a creare il color oro usato dal Perugino per dipingere le aureole nell' "Adorazione dei Magi" della Madonna delle Lacrime

Domenica 18 settembre ore 11 – Una passeggiata a cavallo tra XV e XVI secolo: perugineschi, i contemporanei del Perugino a Trevi.

Si partirà dal Complesso Museale di San Francesco dove ci si soffermerà sui contemporanei del Perugino, il Pinturicchio e sul suo allievo Giovanni di Pietro detto lo Spagna, si andrà poi in visita al convento di San Martino dove sarà possibile osservare la Cappella di San Girolamo affrescata dallo Spagna e gli interventi pittorici di Tiberio d'Assisi

Percorso: Complesso Museale di San Francesco | Convento di San Martino


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190