LFF26062022(UNWEB) Perugia. Oggi domenica 26 giugno giornata conclusiva per questa ricchissima ottava edizione del Love Film Festival di Perugia.

Intanto ieri il regista Massimo Paolucci ha presentato in anteprima esclusiva il suo film (non solo il making of come da programma, ma il film nella sua interezza) “Soldato sotto la luna”, alla presenza della protagonista Daniela Fazzolari, di buona parte del cast tecnico, e con l’attore Daniel McVikar (l’indimenticato Clarke di Beautiful) in collegamento. Il film è stato girato interamente in Umbria e in particolare a Todi.

Sempre ieri, in serata, è stato presentato anche il making of del film Uomini da marciapiede (2022) di Francesco Albanese. La delegata di produzione Chiara Ombelli ha raccontato di come, essendo originaria di Todi, sia stata avvantaggiata nel trovare le soluzioni migliori per le location e ha sottolineato l’importanza della Film Commission come strumento per valorizzare il territorio umbro. Presente anche la giovanissima attrice dodicenne Artemisia Levita  che ha parlato di come il set sia stato divertente e tutti fossero molto uniti, ringraziando gli altri membri del cast, Paolo Ruffini (nel ruolo del papà della Levita), Clementino, Herbert Ballerina, Francesco Pannofino. Infine la Levita si è esibita in un monologo sulla legalità citando filosofi di varie epoche e tragedie greche e accompagnandosi con il canto.

Questa mattina il primo evento è stata la proiezione “Criminali si diventa” (2021) di Luca Trovellesi Cesana e Alessandro Tarabelli con Ivano Marescotti, Martina Fusaro, Ugo Dighero, Lodo Guenzi. Il regista Luca Trovellesi Cesana, presente alla proiezione, si è detto onorato di essere a Perugia dove è venuto più volte a girare. Il film ha vinto il Grifone d’oro per la sceneggiatura e per l’interprete – Marescotti, il quale si è ufficialmente ritirato dalle scene proprio quest’anno per cui con questo riconoscimento chiude in bellezza la propria carriera.

A seguire si è svolta la presentazione in anteprima del libro “Il sorpasso d’Italia” di Gerry Guida e Fabio Melelli, alla presenza di entrambi gli autori. Il libro è una piccola enciclopedia della commedia italiana costruita intorno al film “Il Sorpasso”, a 60 anni dalla sua uscita: un film che ha segnato un'epoca ed è stato emulato anche dagli americani (Easy Rider è ispirato infatti a questo film). Gli autori hanno messo in evidenza che il film ha tre protagonisti: Gassman, Trintignant e la Lancia Omega. Il clacson di quell’auto è infatti un suono che ancora adesso ci riporta immediatamente a quegli anni. Hanno aggiunto anche che all’epoca c’era una sorta di dittatura del lieto fine e anche in questo Il Sorpasso è stato un film di rottura.

L’edizione di quest’anno si concluderà con la proiezione del film L’ufficiale e la spia di Roman Polanski (2019), con Jean Duardin, Louis Garrel Luca Barbareschi. Saranno presenti Luca Barbareschi e in collegamento Roman Polanski.

 

image005

image003 2

image002 2


 AVIS

80x190