invitoLibra orizz(ASI) PERUGIA - Inventare significa dar vita a qualcosa che non esisteva. Il progetto LIBRAmusica ha saputo dare testimonianza di questa vocazione al cambiamento in un percorso musicale ventennale, caratterizzato da una ricerca sonora continua e da una costante evoluzione. Pur mantenendo la canzone d'autore quale orizzonte di riferimento, è difficile circoscrivere lo stile che i sei musicisti umbri hanno negli anni elaborato: la loro cifra peculiare, identificabile con l'attitudine acustica, si fonde con armonie jazzistiche in una declinazione del tutto originale.

Dopo due dischi e tanta esperienza (vincitori tra l'altro nel 1997 del prestigioso "Premio Città di Recanati"), i LIBRAmusica approdano al terzo lavoro Piccole Invenzioni: un'opera autoprodotta di tredici brani originali, il cui fulcro è il tema dell'amicizia, che si sviluppano nella cornice del vicolo quale ambientazione comune; in questa esperienza la band si è potuta avvalere della collaborazione in studio del maestro Stefano Zavattoni, già collaboratore negli arrangiamenti di Fiorella Mannoia e pianista RAI.

Per coinvolgere gli ascoltatori nell'immaginario del disco e attrarli nell'universo sonoro della band, è stato organizzato uno showcase di presentazione, che si terrà sabato 21 marzo alle ore 17:00 presso lo Studio 6 Aprile Audiovisual (via dei Mastri 20/A loc. Ferriera, Ponte San Giovanni, Perugia). Questa location suggestiva, capace di evocare in sé il mood della band, consentirà di unire la proiezione del video di uno dei brani contenuti in Piccole Invenzioni, Il Vicolo di Vinicio, all'esperienza musicale vera e propria; un percorso multimediale condurrà in seguito allo spazio del concerto, occasione per proporre alcuni pezzi tratti dal disco. Sarà infine presentato il tour di lancio di Piccole Invenzioni e i presenti saranno ringraziati e congedati con un presskit digitale, contenente cartella stampa e brani del gruppo.


 AVIS

80x190