Terni, incidente sulla A1: tamponamento tra due tir vicino allo svincolo di Orvieto

L’incidente del 18 settembre alle prime ore del mattino

Un tamponamento tra due tir si è verificato alle 5:30 di mercoledì 18 settembre sull’Autostrada A1 in direzione sud, poco dopo lo svincolo di Orvieto Uno dei camion ha urtato violentemente il mezzo che lo precedeva, il quale trasportava cisterne da 1000 litri di prodotto chimico inquinante.

Ferito l’autista del mezzo tamponante

Ad avere la peggio è stato l’autista del tir tamponante, rimasto ferito e subito affidato alle cure del 118.
Fortunatamente le condizioni non sembrano gravi, ma l’impatto ha provocato la rottura di alcune cisterne con la fuoriuscita di parte del carico.

Rischio ambientale e operazioni di travaso

Il piccolo sversamento ha richiesto l’intervento immediato dei Vigili del Fuoco, che hanno messo in sicurezza la zona e atteso l’arrivo di una ditta specializzata nel travaso delle sostanze pericolose.
Le operazioni di bonifica sono complesse e hanno reso necessaria la limitazione del traffico a una corsia.

Traffico rallentato sulla A1 in direzione sud

Alle 21:00 del 18 settembre le attività di messa in sicurezza risultavano ancora in corso. La circolazione sull’A1 Terni-Orvieto è attualmente ridotta a una sola corsia in direzione sud, con inevitabili rallentamenti e disagi per gli automobilisti.

Sul posto presenti Polizia Stradale, Anas e Vigili del Fuoco provenienti sia dal distaccamento di Orvieto sia dal comando centrale di Terni.


 Totem plasma definitivo con loghi