Immagine WhatsApp 2025 09 06 ore 10.34.40 4ebf2a92(UNWEB) Campello sul Clitunno (PG) – Si è conclusa con esito positivo la vicenda dell’uomo anziano scomparso nella frazione di Pettino, nel comune di Campello sul Clitunno. L’uomo, di circa 80 anni, era uscito ieri con la moglie per una passeggiata nei boschi alla ricerca di funghi, ma non aveva fatto ritorno a casa, facendo scattare l’allarme tra i familiari.

Le operazioni di ricerca sono iniziate immediatamente, coinvolgendo un ampio dispiegamento di forze. Nella notte, intorno all’1:30, i soccorritori hanno ritrovato la moglie, provata ma in buone condizioni, e l’hanno messa in sicurezza.

Questa mattina, l’uomo è stato avvistato nel paese di Molini mentre camminava in stato confusionale. Nonostante lo smarrimento, era in buone condizioni di salute. È stato accompagnato nel vicino bar “Bianchi”, dove ha ricevuto assistenza in attesa dell’arrivo dei soccorritori. I Carabinieri intervenuti lo hanno identificato, confermando che si trattava proprio della persona ricercata. Successivamente è stato affidato al personale del 118 per gli accertamenti sanitari.

Un intervento corale

Le ricerche sono state coordinate dai Vigili del Fuoco tramite l’Unità di Comando Locale (UCL), con il supporto di operatori TAS (Topografia Applicata al Soccorso). Hanno partecipato le squadre del distaccamento di Spoleto, il nucleo SAPR (droni) con specialisti da Perugia, Terni e Firenze, e i Nuclei Cinofili dei Vigili del Fuoco. A supporto è intervenuto anche l’elicottero Drago 70.

Fondamentale la collaborazione con i Carabinieri della Stazione di Trevi, le squadre di Protezione Civile e i volontari del SASU, che hanno operato con dedizione e tempestività.


 Totem plasma definitivo con loghi