Presidente Confcommercio Umbria Giorgio Mencaroni: “E’ stato un protagonista del mondo associativo e della vita civile; lascia un’impronta profonda fatta di pensiero, passione e spirito di servizio”
(UNWEB) “Con profonda commozione, tutto il sistema Confcommercio Umbria saluta l’amico Lucio Lupini, storico dirigente dell’organizzazione, punto di riferimento per tanti anni per il mondo del commercio, del turismo e dei servizi. La sua scomparsa lascia un grande vuoto non solo nella nostra associazione, ma in tutta la comunità eugubina e umbra”, dice Giorgio Mencaroni, presidente di Confcommercio Umbria comunicandone la scomparsa.
“Lucio Lupini ha incarnato con straordinaria coerenza e dedizione il senso più autentico dell’appartenenza a Confcommercio: sempre presente, con uno stile attento, rispettoso, ottimista, pronto al dialogo e alla ricerca di soluzioni condivise. Un uomo di pensiero, di equilibrio, con un forte spirito di servizio e uno sguardo sempre rivolto al futuro e al bene comune”.
Presidente di Confcommercio Gubbio dal 2000 al 2022 – tranne una parentesi – è stato dirigente di spicco e consigliere della Confcommercio regionale, presidente dell’Ente formativo Iter Confcommercio dal 2008 al 2023 e successivamente vicepresidente. È stato anche membro attivo e consigliere di 50&PIÙ, e ha ricoperto il ruolo di presidente del Maggio Eugubino, portando il suo contributo appassionato alla vita culturale e civile della città.
Figlio di commercianti del centro storico di Gubbio, entrò giovanissimo come dipendente nel Patronato Enasco, per poi diventare imprenditore con una propria agenzia di viaggi. Formatore e docente esperto in marketing territoriale e turistico, ha sempre creduto nel valore della formazione e dell’innovazione, restando vicino alle grandi manifestazioni del territorio e partecipando con generosità alla loro crescita.
Lucio era profondamente innamorato della sua famiglia e, nella maturità, aveva coltivato con entusiasmo la sua passione per la pittura, che gli ha portato anche pubblici riconoscimenti.
“Confcommercio Umbria esprime il più sentito cordoglio e si stringe con affetto ai familiari”, conclude il presidente Mencaroni. “Siamo certi che il segno lasciato dal suo pensiero, dalla sua dedizione e dalla sua umanità continuerà a ispirare tutti noi”.