Giovedì 4 dicembre, dalle ore 15 alle 17, presso la Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica di Perugia è un programma un seminario per amministratori comunali e uffici territoriali
(UNWEB) Perugia, Favorire la conoscenza e la diffusione del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE 2.0) in Umbria, coinvolgendo attivamente amministratori comunali e uffici territoriali: è questo l’obiettivo del seminario in programma giovedì 4 dicembre, dalle ore 15 alle 17, presso la Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica di Perugia.
L’incontro, organizzato dalla Scuola Umbra in collaborazione con Anci Umbria e Federsanità Anci Umbria, rientra nel piano regionale di incremento delle competenze digitali e si propone di offrire una panoramica completa sulle caratteristiche e i benefici del FSE 2.0 per i cittadini. Attraverso dimostrazioni pratiche, i partecipanti potranno conoscere da vicino le funzionalità e i documenti disponibili, comprendendo come questo strumento digitale possa semplificare l’accesso ai servizi sanitari e migliorare la relazione tra cittadini e istituzioni.
Ad aprire i lavori saranno Joseph Flagiello, Amministratore Unico della Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica; Federico Gori, presidente Anci Umbria; Luca Secondi, presidente Federsanità Anci Umbria. Dopo i saluti istituzionali, il seminario prenderà il via con un’introduzione dedicata al Fascicolo Sanitario Elettronico, che offrirà un quadro sul contesto nazionale e sullo stato di avanzamento del progetto. La prima sessione sarà focalizzata sul FSE 2.0 dal punto di vista dei cittadini: verranno illustrate le tipologie di servizi e documenti disponibili e i benefici concreti derivanti dall’utilizzo del fascicolo. Al termine, è prevista una sezione di domande e risposte per favorire il confronto diretto con i partecipanti.
Successivamente, l’attenzione si sposterà sugli aspetti pratici di accesso e navigazione all’interno del FSE. Saranno presentati anche gli strumenti digitali regionali e nazionali che ne supportano l’uso, come le notifiche tramite l’appIO, e verrà approfondita l’importanza del consenso alla consultazione. Anche in questo caso, seguirà uno spazio dedicato al Q&A.
La terza parte del seminario sarà dedicata ai percorsi di comunicazione e formazione rivolti ai cittadini. Verrà inoltre mostrata la sezione del Fascicolo Sanitario Elettronico sul portale Umbria in Salute, con un’illustrazione delle FAQ e del Vademecum disponibili online. Infine, saranno discussi i prossimi passi e si procederà alla chiusura dei lavori.


