ecomondo stand3Da oggi fino al 7 il Gruppo novembre l'azienda sarà presente presso il Quartiere Fieristico di Rimini per il più importante appuntamento internazionale dedicato all'ambiente, alla sostenibilità e all'economia circolare

(UNWEB) PERUGIA, - È iniziata oggi la partecipazione del Gruppo Gesenu a Ecomondo 2025, il principale evento internazionale dedicato all'ambiente, alla sostenibilità e all'innovazione dei sistemi di gestione dei rifiuti, in corso fino al 7 novembre presso il Quartiere Fieristico di Rimini (Padiglione D1, stand 402-503).

La giornata inaugurale è stata dedicata al tema della comunicazione ambientale con l'incontro dal titolo "Gesenu: strategie innovative per la comunicazione ambientale", moderato dalla giornalista Maria Concetta Mattei. Durante l'appuntamento, il Consigliere Delegato Luciano Piacenti ha illustrato la mission e l'impegno del Gruppo nel promuovere una cultura della sostenibilità sempre più condivisa, mentre Emiliano Pammelati (GSA) ha presentato le attività e gli strumenti di comunicazione ambientale sviluppati all'interno del Gruppo. A seguire, Elisabetta Perrotta di Assoambiente ha raccontato l'esperienza del progetto "Impianti Aperti 2025", esempio concreto di dialogo tra aziende e cittadini sui temi dell'economia circolare e il direttore di Radio Glox Martino Tosti ha parlato dell'esperienza condivisa del podcast.

Per tutta la durata della fiera gli ospiti potranno infatti ascoltare il trailer del podcast "Mente Alveare. Costruire insieme un'economia circolare" prodotto da Gesenu e scritto in collaborazione con Radio Glox. Il podcast è stato pensato e realizzato come un viaggio uditivo alla scoperta delle piccole e grandi realtà che quotidianamente contribuiscono a costruire l'economia circolare. La conduttrice Chiara Scialdone, content creator esperta di economia circolare, sarà la bussola di questo viaggio, invitando l'ascoltatore a rendersi conto di quanto tutto ciò lo riguardi e di come possa essere lui stesso, in prima persona, l'attore protagonista di una storia circolare. Le puntate sono disponibili a partire da oggi sulle principali piattaforme d'ascolto streaming. Anche quest'anno lo stand Gesenu ha ospitato una rappresentanza della stampa umbra, che ha seguito l'avvio dei lavori e i primi appuntamenti in programma, testimoniando l'impegno del Gruppo nel promuovere progetti di innovazione, trasparenza e dialogo con il territorio.

Nel pomeriggio, presso lo stand Gesenu, è stata inoltre registrata una puntata speciale del talk "In Umbria", realizzata in collaborazione con Umbria TV e dedicata ai temi della sostenibilità e dell'innovazione nella gestione dei servizi ambientali, che andrà in onda giovedì 6 novembre.

Inoltre, per tutta la settimana, Radio Glox sarà in diretta dallo stand Gesenu, ogni giorno dalle 15 alle 16, con interviste agli ospiti, approfondimenti e racconti dal cuore della fiera, dando voce a esperienze e protagonisti dell'economia circolare.

Con la giornata di oggi, l'azienda apre ufficialmente la propria partecipazione a Ecomondo 2025, confermando il ruolo di riferimento nel panorama nazionale della gestione integrata dei rifiuti e della comunicazione ambientale. I prossimi giorni vedranno proseguire gli incontri, i confronti e gli approfondimenti sui temi della transizione ecologica e dell'economia circolare.

  • ecomondo_4
  • ecomondo_stand
  • ecomondo_stand1
  • ecomondo_stand2
  • ecomondo_stand3
  • podcast
  • podcast1
  • talk
  • talk1
  • talk2
  • talk3
  • talk4
  • talk

Simple Image Gallery Extended


ASI 300x250 px 1

 Totem plasma definitivo con loghi