Con l'occasione è stato presentato anche il dispositivo donato da Azzurro per l'ospedale
(UNWEB) Castiglione del Lago, – Dopo Assisi, anche a Castiglione del Lago si è svolto, nella giornata di lunedì 13 ottobre, un incontro informativo di Primo soccorso dove è stato presentato un nuovo dispositivo che permette il massaggio cardiaco automatico.
La dimostrazione si è tenuta presso la sala del Pizzo del palazzo Comunale alla presenza dei rappresentanti delle associazioni, di Teresa Tedesco, direttrice del Pou (Presidio ospedaliero unificato) dell'Usl Umbria 1, Manuel Monti, direttore del Dipartimento di emergenza ed accettazione dell'Usl Umbria 1, Daniela Alcioni, responsabile del Pronto soccorso di Castiglione del Lago, Matteo Burico, sindaco di Castiglione del Lago, e di Maida Pippi, presidente di Azzurro per l'ospedale, associazione che ha donato il macchinario oggetto dell'iniziativa.
Si tratta del dispositivo salvavita Lucas® di ultima generazione, che consente il massaggio cardiaco automatico, indispensabile per il supporto alle manovre rianimatorie nei casi di arresto cardiaco: garantisce compressioni toraciche efficaci, costanti e di alta qualità, aumentando significativamente le probabilità di sopravvivenza dei pazienti.
A margine dell'iniziativa - durante la quale la dottoressa Alcioni ha donato dei fiori alla signora Pippi come segno di gratitudine - la direttrice Teresa Tedesco ha ringraziato l'associazione, anche a nome della direzione dell'Usl Umbria 1, per il "costante supporto che dà alla comunità sanitaria e ai cittadini. Azzurro per l'ospedale ci fornisce un aiuto prezioso in tutti gli ambiti ospedalieri. In questo caso, ha contribuito a rafforzare la capacità di risposta del Pronto soccorso e 118, a testimonianza della vicinanza concreta del territorio ai nostri servizi".
"Questo gesto di solidarietà – ha sottolineato anche Manuel Monti – non rappresenta solo un investimento in tecnologia, ma anche un atto di fiducia e sostegno nei confronti dei professionisti che ogni giorno operano in prima linea per salvare vite umane".