Stoppini Proietti Presciutti AcutisValter Stoppini al rito di canonizzazione in Piazza San Pietro

Il sindaco: “Evento storico per la città, che lo ha accolto con amore. Ha portato ventata di freschezza e speranza”

(UNWEB) Roma. Folla di fedeli nella città serafica per visitare la tomba del primo
santo millennial e seguire da qui la cerimonia a Roma
“La canonizzazione di Carlo Acutis è un evento storico per Assisi, che da oggi ha un nuovo santo in grado di parlare al mondo con semplicità e umanità, rivolgendosi in particolare ai giovani. La nostra comunità vive con grande gioia e forte emozione questo momento, condividendo questi sentimenti con la sua famiglia, che ha scelto di abitare proprio nella nostra città”. Lo afferma in una nota Valter Stoppini, sindaco di Assisi, che stamattina ha partecipato alla cerimonia di canonizzazione, in Piazza San Pietro a Roma, presieduta da Papa Leone XIV, accanto alla famiglia Acutis, ai genitori, ai fratelli, e agli oltre 800 pellegrini di Assisi e Foligno, giunti nella capitale con un treno speciale promosso dalla Diocesi. All’evento era presente anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Dall’Umbria hanno partecipato, fra gli altri, la presidente della Regione, Stefania Proietti, e il presidente della Provincia di Perugia, Massimiliano Presciutti.
“Carlo – sottolinea il primo cittadino – non era assisano, ma ha scelto il carisma di Assisi, la terra di San Francesco, per vivere l’eternità. La sua figura è entrata subito in sintonia con la nostra città, che ha accolto con amore e rispetto il nuovo santo, anche ritrovandosi improvvisamente invasa da migliaia di giovani da tutto il mondo, sulla sua tomba e sulle sue orme. San Carlo ha portato una ventata di freschezza e speranza nella nostra comunità, che già può contare su modelli straordinari, che hanno segnato la storia dell’umanità, come San Francesco e Santa Chiara”.
Folle di pellegrini e turisti, da tutto il mondo, sono giunti oggi ad Assisi per pregare sulla tomba di San Carlo Acutis, nel Santuario della Spogliazione, e assistere da qui alla cerimonia di canonizzazione del primo santo millennial, patrono di internet, attraverso maxi schermi installati dalla Diocesi per l’occasione.
Domani 8 settembre, alle ore 18.00, nel Santuario della Spogliazione, Sindaco e Amministrazione comunale parteciperanno alla prima messa di ringraziamento dopo la canonizzazione, presieduta dal vescovo di Assisi, mons. Domenico Sorrentino, presenti anche i genitori di San Carlo Acutis.


 Totem plasma definitivo con loghi