(UNWEB) Assisi. Sarà un presidio importante di solidarietà sociale per i cittadini della zona
L'associazione fornisce assistenza legale fino alla conciliazione ed aiuta il cittadino nelle scelte consapevoli
Assisi-Santa Maria degli Angeli 4 settembre '24 - Al servizio dei diritti e per i cittadini. A Santa Maria degli Angeli, da oggi, c'è il nuovo sportello dell'associazione per i Diritti dei Cittadini (ADiC).
Al taglio del nastro erano presenti: il Sindaco di Bastia Umbra Arigo Pecci, l'assessore ai servizi sociali del comune di Assisi Massimo Paggi, il presidente di ADiC Umbria Marco Lucherini, il Presidente ASAD Liana Cicchi ed il coordinatore territoriale zona sociale 3 Fulvio Mecci.
ADiC, da sempre impegnata nella solidarietà sociale per la difesa dell'ambiente, della salute e dei beni comuni, lavora per tutelare i cittadini nei rapporti con fornitori di servizi, segnalando abusi e disagi. L'associazione fornisce assistenza legale fino alla conciliazione ed aiuta il cittadino nelle scelte consapevoli portando a conoscenza dello stesso leggi e diritti necessari per scelte consapevoli.
Lo sportello di Santa Maria degli Angeli, si aggiunge a quelli già operativi a Perugia, Terni, Corciano, Città di Castello, Norcia, Gubbio, Gualdo Tadino, Foligno e Spoleto, e sarà aperto al pubblico il GIOVEDI' dalle ore 10 alle 12 presso i locali ASAD in via Patrono d'Italia 66.
Il presidente Lucherini nel suo intervento ha ringraziato i sindaci presenti e tutti i volontari dell'associazione: "Questa è la mia prima iniziativa da presidente, per me è un onore avere ricevuto questo incarico in un'associazione che da 20 anni si occupa di diritti dei cittadini. Ho assunto questa carica perché credo fermamente nei principi dell'uguaglianza delle persone nel campo dei diritti civili e dell'accesso ai servizi pubblici.
L'attività di ADiC - continua Lucherini - si concretizza con sportelli presenti nel territorio umbro, a Perugia siamo ospiti dello Sportello del Cittadino, nel palazzo delle Provincia di Perugia, proprio all'uscita delle scale mobili, poi Citta di Castello, Corciano, Foligno, Spoleto, Norcia, Gubbio, Gualdo Tadino, Terni da domani di aggiungerà S.M.degli Angeli.
A breve abbiamo in cantiere l'apertura di altri sportelli a Magione, Castiglione del Lago e Marsciano. I volontari ADiC che prestano la propria opera negli sportelli ascoltano i cittadini informano e se necessario attivano contenziosi fino alla conciliazione con compagnie telefoniche, aziende energetiche, assicurazioni, banche, affrontano problematiche fiscali, condominiali o relative ad acquisti online.
In particolare allo sportello di S.M.Angeli presteranno le loro elevate conoscenze professionali le avvocatesse Monia Falaschi e Serenella Savioli e la consulente fiscale Romina Marconi.
La capillarità della nostra azione ha un riscontro concreto nei numeri infatti, nei primi 6 mesi del 2024, ADiC ha assistito oltre 400 nuovi utenti tra pratiche legali ed informazioni (in presenza, tramite sportello online, mail e telefono)".
Giuliano Mancinelli presidente uscente dell'Adic ha rimarcato che nel tempo è stato ampliato il campo delle attività dell'associazione aprendo una collaborazione con gli enti locali, la stessa che oggi ci ha portato ad aprire questo sportello. La volontaria Serenella Savioli, a nome di tutte le professioniste che lavoreranno nello sportello di Santa Maria degli Angeli ha voluto esaltare la bellezza di fare volontariato e di mettere la propria professione al servizio di chi ne ha bisogno mentre Liliana Cicchi di Asad spiega: "Dietro la collaborazione tra associazioni c'è la volontà di fare rete e di tutelare i diritti nel rispetto del cittadino. Noi siamo una associazione di donne che lavora per l'assistenza ai malati e nel sociale, questi temi per noi sono fondamentali".
I rappresentanti dei comuni di Bastia Umbra e Assisi hanno ringraziato il presidente Lucherini garantendo la massima collaborazione per aumentare il welfare dei cittadini.