20 ottobre ESN Perugia2(UNWEB) Perugia. Grazie alla collaborazione tra lʼAssessorato alla Cultura del Comune di Perugia e la ESN Perugia - Erasmus Student Network, associazione studentesca che si pre-figge di integrare gli studenti erasmus e internazionali che hanno scelto Perugia per il loro periodo di studi all'estero, saranno organizzate numerose attività culturali e di promozione del territorio, volte proprio a permettere agli studenti stranieri di conoscere meglio e vivere direttamente la città.


Le iniziative in calendario e quelle future sono state presentate in conferenza stampa questa mattina al Salone di Apollo di Palazzo della Penna, dallʼassessore alla Cultura Leonardo Varasano, da Edoardo Pannacci, presidente ESN Perugia - Erasmus Student Network, Michela Morelli, responsabile in loco per il concessionario dei servizi museali Munus Arts & culture, Teresa Severini, presidente dell'Associazione Perugia 1416, Nicoletta Mencarini, P.O. Biblioteche comunali di Perugia e Roberta Migliarini, dirigente dell’area servizi alla Persona del Comune di Perugia.
In particolare, l'accordo tra lʼente e lʼassociazione prevede lʼorganizzazione di attività culturali quali visite ai musei cittadini e alle mostre di volta in volta in corso, partecipazione a spettacoli teatrali, con una speciale scontistica per possessori dell'ESNcard. A questo proposito, ESN Perugia e l'Assessorato alla cultura hanno già redatto un calendario delle attività culturali che si svolgeranno nel primo semestre. Nel Salone di Apollo di Palazzo della Penna gli studenti Erasmus saranno coinvolti in performance artistiche di vario genere (reading, concerti rappresentazioni teatrali) a opera, possibilmente, di studenti universitari. Lʼobiettivo è quello di favorire un contatto diretto con le migliori espressioni artistiche locali, che punti a porre in rilievo aspetti poco considerati della città. Agli studenti stranieri saranno proposte anche lezioni di italiano, nell'ambito del progetto "Be italian", presso le aule della Biblioteca Augusta a Porte Sole, tenute dai volontari dell'Associazione ESN Perugia. Inoltre, grazie alla collaborazione stretta ormai da qualche tempo con lʼAssociazione Perugia 1416, sarà possibile per coloro che lo vorranno partecipare alla manifestazione, alle attività dei rioni e alla sfilata in abiti medievali. Sono, infine, in fase di verifica anche ulteriori collaborazioni con Umbria Jazz, il Festival Internazionale del Giornalismo e la manifestazione Velimna. La collaborazione conferma Perugia come città internazionale, che sa integrare chi la sceglie per vivere un momento della propria formazione universitaria.
Grazie allʼaccordo con il Comune, inoltre, ESN Perugia diventa ulteriore e più efficace strumento di promozione territoriale, attraverso il progetto erasmus.
“Si tratta di un accordo fortemente voluto dall’amministrazione comunale, -ha spiegato l’assessore alla Cultura del Comune Leonardo Varasano- che trasforma i ragazzi che hanno scelto Perugia per studiare da ospiti in cittadini, offrendo loro la possibilità di respirare il clima, la storia, la cultura della nostra città, con un accesso agevolato ai musei, alle biblioteche, la partecipazione attiva a eventi cittadini. L’obiettivo, in un’ottica di collaborazione -ha concluso- è quello di contribuire alla costruzione di un Europa concreta, fatta di comunità di persone e di culture. È l’avvio di un’esperienza che contiamo di rendere sempre più grande e significativa.”
“La comunità erasmus a Perugia è cresciuta tantissimo in questi ultimi tempi. Siamo arrivati a 650 studenti. -ha aggiunto Edoardo Pannacci, Presidente ESN Perugia- E questo grazie agli accordi che l’Università degli studi di Perugia ha stretto con altre università estere, ma anche grazie all’attività crescente della nostra associazione e ai nostri partner, tra cui quello più prestigioso è senz’altro il Comune di Perugia, grazie al quale riusciamo a proporre attività significative come quelle presentate oggi.”
CHI E' ESN PERUGIA ESN - Perugia è un'associazione no profit, apolitica e apartitica, na-ta nel 2008 con il nome di "Perugia Erasmus Project". La mission dellʼassociazione è quella di integrare gli studenti erasmus e internazionali che hanno scelto Perugia come città per realizzare il loro periodo di studi all'estero, fornendo loro assistenza e arricchendo la loro esperienza. Da Ottobre 2008, lʼAssociazione è entrata a far parte del network europeo ESN - Erasmus Student Network: un'organizzazione studentesca internazionale con sede a Bruxelles, presente in quasi tutti i paesi dell'UE. ESN Perugia al momento è composta da circa 50 volontari, studenti di UniPG e Unistra e neo-laureati, che lavorano per raggiungere gli obiettivi che si prefissa l'Associazione. Le motivazioni dellʼingresso in ESN Perugia risiedono nella condivisione del credo cardine di ESN, “studenti che aiutano studenti”, e nel continuare a migliorare l'offerta rivolta ai ragazzi incoming, grazie alle conoscenze e ai mezzi messi a disposizione dal network più grande d'Europa. Nello specifico, le attività della sezione del capoluogo Umbro si suddividono in quattro aree: accoglienza, accommodation, integrazione e supporto outgoing. ESN Perugia tessera ogni anno circa 600/700 studenti internazionali, che partecipano alle attività dell'Associazione. ESN Perugia collabora ed organizza attività con i suoi partner istituzionali che sono Università degli Studi di Perugia, Università per Stranieri di Perugia e The Umbra Institute e i partner commerciali, che sono decine e decine di attività che si trovano nel centro storico di Perugia e non solo, presso le quali gli erasmus hanno degli sconti presentando l'ESNcard che consegniamo al momento del tesseramento. Risale al 13 ottobre 2017 la firma della Convenzione tra l'Università degli Studi di Perugia ed ESN Perugia. Nell'inverno dello stesso anno la chiusura di un'accordo con l'Università per Stranieri di Perugia. Il 2018 segue l'impronta del precedente e diventa l'anno nel quale il gruppo di volontari riesce a sfornare risultati importanti. Nella giornata di sabato 10 marzo 2018, lʼassociazione ESN Perugia vince la candidatura alla School Nazionale 2018 con il 72% dei voti a favore e gli Star Awards Miglior Sito Web e Sezione più proficua con ESNcard. Nel 2020 invece la sezione vince l'ambìto primo premio nell'ambito di "Erasmus for culture", grazie alla collaborazione con Perugia 1416 e la partecipazione di un gruppo di erasmus, nel giugno 2019, alle attività dei 5 rioni di Perugia, compresa la la sfilata in costume medievale.


ASI 300 X 250 PX 1

 AVIS

80x190