Mercoledì, 5 Agosto 2026
Ultima Ora
Lago Trasimeno, taglio del canneto, dragaggi e pontile mobile: la Regione rafforza gli interventi. Assessore Meloni: "Superiamo la logica dell'emergenza con risorse certe e una strategia stabile" Strage sulla Terni-Rieti, il bilancio e l'imponente macchina dei soccorsi. La presidente Proietti: "profondo cordoglio per le vittime e ringraziamento a tutti coloro che si sono impegnati nella maxi emergenza" Fosso di Santa Margherita a Perugia, dalla Giunta regionale via libera a nuovi interventi per 1,35 milioni di euro per la messa in sicurezza e la mitigazione del rischio. GO! Franciscan Youth Meeting 2026. Assisi si prepara ad accogliere più di 2.500 giovani da tutta Europa e dal mondo. Il 6 agosto l'incontro con Papa Leone XIV Bilanci 2025, l'Umbria migliora ma procede a due velocità. Terni recupera sui margini, Perugia spinge capitale e valore aggiunto Il cordoglio dell’Amministrazione comunale per la tragica scomparsa del musicista Usl Umbria 1 al fianco della comunità di San Giustino Caldo estremo, Fillea Cgil Umbria: "nei cantieri si anticipino gli orari, anche dove l'ordinanza regionale non arriva" Confindustria Umbria, Sezione Media Valle del Tevere: Federica Angelantoni eletta Presidente Lago Trasimeno, taglio del canneto, dragaggi e pontile mobile: la Regione rafforza gli interventi. Assessore Meloni: "Superiamo la logica dell'emergenza con risorse certe e una strategia stabile" Strage sulla Terni-Rieti, il bilancio e l'imponente macchina dei soccorsi. La presidente Proietti: "profondo cordoglio per le vittime e ringraziamento a tutti coloro che si sono impegnati nella maxi emergenza" Fosso di Santa Margherita a Perugia, dalla Giunta regionale via libera a nuovi interventi per 1,35 milioni di euro per la messa in sicurezza e la mitigazione del rischio. GO! Franciscan Youth Meeting 2026. Assisi si prepara ad accogliere più di 2.500 giovani da tutta Europa e dal mondo. Il 6 agosto l'incontro con Papa Leone XIV Bilanci 2025, l'Umbria migliora ma procede a due velocità. Terni recupera sui margini, Perugia spinge capitale e valore aggiunto Il cordoglio dell’Amministrazione comunale per la tragica scomparsa del musicista Usl Umbria 1 al fianco della comunità di San Giustino Caldo estremo, Fillea Cgil Umbria: "nei cantieri si anticipino gli orari, anche dove l'ordinanza regionale non arriva" Confindustria Umbria, Sezione Media Valle del Tevere: Federica Angelantoni eletta Presidente
Politica

“Stato dei conti della sanità umbra e verifica sull'efficacia del piano di riorganizzazione”

Richiesta di accesso agli atti del consigliere Michele Bettarelli (Pd) alla Giunta regionale.

Di Redazione Umbria Notizie Web 18 Novembre 2022 – 15:31 2 min di lettura

(UNWEB) Perugia,   - "Fare chiarezza, una volta per tutte e con numeri e documenti alla mano, rispetto alla situazione economico-finanziaria in cui versa attualmente il Sistema sanitario regionale, al fine di poter valutare l’impatto degli interventi di ‘riorganizzazione ed efficientamento’ messi in atto dalla Giunta regionale a partire dal giugno 2022". E’ quanto prevede la richiesta di accesso atti presentata dal vice presidente dell’Assemblea legislativa, Michele Bettarelli, che sul tema annuncia anche una prossima interrogazione.

"Ritengo opportuno – spiega Bettarelli - che i cittadini conoscano il reale stato dei conti della sanità, tanto più a seguito dei tagli operati nell’ambito servizi sanitari e ospedalieri, dei budget funzionali, delle prestazioni e dei farmaci, così come è stato disposto dalla Giunta regionale ormai sei mesi fa. Queste scelte sono state scaricate sulla pelle e sulla salute dei cittadini umbri specie a seguito del piano di riequilibrio approvato dalla Regione e delle circolari inviate alle aziende ospedaliere e alle Asl, che hanno portato alle mancate assunzioni di personale, a fare economie sui farmaci più innovativi e costosi, alla chiusura di molte agende di prenotazione per ridurre le liste d’attesa, incentivando, di fatto, il ricorso alla sanità privata e alimentando l’inefficienza del sistema. Credo sia giunto il momento di valutare oggettivamente se questa operazione di austerity stia almeno portando ad un risparmio sull’ammontare della spesa sanitaria e, soprattutto, in quale misura, considerando i numeri dello sbilancio di partenza. Sarebbe davvero uno scandalo se, a seguito dei disagi fatti subire e patire al personale e agli utenti, la Giunta regionale non fosse stata in grado di centrare proprio quegli obiettivi di riequilibrio sui conti che aveva a suo tempo stabilito. Per questo motivo - conclude Michele Bettarelli - ho chiesto di acquisire in particolare i carteggi intercorsi con il ministero della Salute relativamente al conto economico del Servizio sanitario regionale ed ai relativi riequilibri attesi".

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.