Lollo2(UNWEB) Riceviamo e pubblichiamo -  Il 5 settembre 2020 Lando Frattegiani, detto il “Lollo”, lasciava questa terra per raggiungere le schiere celesti degli italiani che, in guerra e nel dopoguerra, hanno combattuto per l’onore della nostra Patria.                                                                                       

Uomo dalla tempra d’acciaio e dalla natura ardimentosa, il Lollo è stato un esempio di devozione e indefesso sacrificio nel nome dell'“Idea che è stata e sarà la più audace, la più originale e la più mediterranea ed europea delle idee”.

Ben settant’anni di servizio sotto un unico simbolo: quello della Fiamma Tricolore! Una lunga militanza iniziata, da giovanissimo, nell’ultima parte degli anni ’40, del secolo passato, per arrivare fino al 2020. Un’esistenza dedicata alle affissioni, ai cortei, alle manifestazioni fatte nelle piazze di Perugia, come di molte altre città lungo la Penisola, difendendo il Tricolore italiano dalle 'orde rosse' e dalla repressione dello Stato democristiano. Una settantennale lotta che gli ha permesso di guadagnarsi le molte cicatrici sulla pelle che, come medaglie al valore, divennero testimonianza del suo carattere guerriero.

“Se non ci conoscete venite qui vicino: siamo gli attivisti di Lollo il Perugino”! Questo era il motto scandito dai militanti quando Frattegiani ricopriva il ruolo di Capo attivisti a Roma, negli anni del duro scontro politico. Un motto che la comunità umana e politica di Perugia, che ebbe l’onore e il privilegio di conoscerlo, ha deciso di farlo proprio in questo secondo anniversario della sua morte.

Fregiandosi del titolo “Attivisti del Lollo”, il 5 settembre, la comunità militante ha ricordato la figura e l’esempio di Lando Frattegiani a Perugia, nella maniera più sprezzante della morale borghese, nella maniera più coerente con lo stile del Lollo: ovvero con l’attivismo militante!

Al posto dei tanti volti che questa politica iniqua, svirilizzata e antipatriottica propone sulle plance elettorali, i perugini potranno ritrovare, ancora una volta, il volto del Lollo che, attraverso il suo sguardo fiero, li esorta a lottare per l’Italia e il suo avvenire.

Camerata Frattegiani, PRESENTE! Viva il Lollo!

“Attivisti del Lollo”