sannipola
 
 
(UNWEB) Le elezioni amministrative si avvicinano, esse si basano su una democrazia di tipo rappresentativa. Senza entrare in una valutazione di merito se possano esistere sistemi migliori o peggiori, sappiamo che questo è il metodo con cui verranno eletti i rappresentanti ad Ottobre.

Affinché una democrazia rappresentativa funzioni, serve una compagine di governo, si spera all'altezza, una opposizione democratica che faccia bene il suo lavoro, ma serve soprattutto la partecipazione attiva dei cittadini sia al momento del voto che dopo. Ecco perché voglio proporvi un patto: voglio che gli indecisi, i decisi a non votare, gli incerti ecc. tornino a votare e votino chi sta cercando di coinvolgerli in progetti fattivi già da ora e che continuerà a coinvolgerli anche dopo le votazioni, quando di solito spariscono tutti.
Il patto è questo: voglio creare un comitato di cittadini per ogni settore: artigiani, artisti, imprenditori, ecc. sia del centro storico che delle frazioni. Cittadini che amano questa città e che partorirà idee e le realizzerà a prescindere. Anche per questo vi chiedo di votare per me e per la lista che mi supporta così da costruire il futuro.
Può esistere un voto ideologico di appartenenza, un voto di opinione, esistono voti di scambio, anche voti di protesta, voti alternativi.
Il voto è il momento più alto, o dovrebbe essere uno dei momenti più alti, nella vita di ua democrazia.
Esistono, come visto, diverse tipologie di voto, non esiste il voto sprecato, ricordatevi non esiste il voto sprecato, chi dice questo (e cominceranno a dirlo in tanti) o ha poca cultura democratica o segnala una grande debolezza. Il non voto è uno spreco, non il voto.
Vi aspetto in massa Domenica 29 agosto alla sottoscrizione delle firme per la presentazione della nostra lista: Agriturismo "Il Podere del Falco" dalle 10.00 alle 17.00, si può firmare per una sola lista, essere iscritto alle liste elettorali del Comune di Assisi e bisogna portare con sé il documento di identità.
Portate anche proposte per la nostra amata città.
Grazie