20231103 123239 1Si festeggiano il Titolo di Città e l'ingresso di Deruta nella Strada Europea della Ceramica

La presidente Tesei: "Due riconoscimenti che danno onore a tutta la regione"

Il Sindaco Toniaccini: "Un evento storico, concesso con decreto del Presidente della Repubblica cui vorremmo donare, insieme alla presidente della Regione Tesei, un'opera in ceramica" 

 

(UNWEB) Le tradizioni, a Deruta, hanno radici profonde e si intrecciano fra loro: le celebrazioni per Santa Caterina, protettrice degli artigiani ceramisti, e di San Simplicio, patrono della città, rappresentano un momento identitario per Deruta e l'Umbria. Una ricorrenza dall'alto significato religioso, ma anche culturale, sociale ed economico.

Quest'anno, inoltre, i festeggiamenti coincidono con due grandi eventi che segneranno, come ha detto, questa mattina, il Sindaco, Michele Toniaccini, durante la presentazione del programma degli eventi, a Palazzo Donini, "la storia di questa città": l'ingresso di Deruta nella Strada Europea della Ceramica e il conseguimento di titolo di Città, rilasciato con decreto del presidente della Repubblica del 17 marzo 2023.

Sono intervenuti la presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei e il sindaco Michele Toniaccini, alla presenza dell'assessore comunale alla Cultura, Piero Montagnoli e della consigliera di maggioranza Laura Fuccelli, la presidente della Pro Deruta, Norma Lumaca e altri rappresentanti dell'associazione, la famiglia Nicolini e la presidente del Centro Pari Opportunità della Regione Umbria, Caterina Grechi.

Per la presidente Tesei si tratta di "due riconoscimenti che inorgogliscono la nostra regione e riconoscono sia l'eccellenza della ceramica che il prestigio di Deruta: due nuovi tasselli che arricchiscono la nostra straordinaria Umbria". Il tutto, inoltre, si incastona perfettamente nelle celebrazioni per la protettrice degli artigiani ceramisti del patrono della città". La presidente ha anche ricordato quando, nel lontano 1848, venne donato a Papa Pio IX "La Madonna della Cintola" di Benozzo Gozzoli, in occasione della concessione al borgo umbro del titolo di città, è da allora conservata nella Pinacoteca dei Musei Vaticani.

Da qui l'idea della presidente Tesei e del sindaco Toniaccini di donare un'opera in ceramica al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

"Sono due traguardi memorabili – ha affermato il sindaco – che io e la giunta abbiamo voluto perseguire e ottenuto con grande orgoglio, non essendo così facile per i comuni sotto i 15mila abitanti. Entrambi contribuiranno a scrivere una nuova pagina della storia di questa città".

Con il titolo di Città, "è stato riconosciuto a Deruta il prestigio che merita e di cui andare fieri, perché ne rafforza la nostra storia, le tradizioni e l'identità. Ed è stato raggiunto, con il concorso di tutti, con il prezioso lavoro degli artigiani ceramisti, delle associazioni, dei cittadini, delle forze dell'ordine, dei nostri parroci, degli amministratori, di tutta la comunità locale e regionale. Un ringraziamento particolare va alla Prefettura di Perugia". Quanto all'ingresso nella Strada Europea della Ceramica "ho partecipato alla prima assemblea ed è stata un'esperienza straordinaria. Daremo il nostro contributo per dare nuovo impulso al settore della ceramica e per dare un respiro internazionale alla nostra azione locale".

Tra gli appuntamenti, anche la giornata internazionale contro la violenza sulle donne e la violenza di ogni genere, come quella che purtroppo si sta consumando fra Israele e Palestina: "Una violenza perpetrata a tutta l'umanità, che ci colpisce nel profondo. Deruta è una città che ha fatto delle sue scarpette rosse il simbolo della lotta contro la violenza. La panchina rossa all'entrata del centro storico, oltre a rappresentare una bellissima opera d'arte, è il nostro più chiaro messaggio della civiltà di questo territorio. La tutela delle donne, delle bambine, dei bambini, degli anziani, dei più deboli è una nostra priorità".

Il programma delle celebrazioni – ha illustrato il sindaco - si aprirà con una anteprima, il 19, al Museo regionale della Ceramica, con laboratori per bambini; si prosegue il 24 con la presentazione dell'antico Statuto di Deruta, digitalizzato e restaurato; 2 importanti mostre, la prima dedicata al Perugino, con "Orizzonti", promossa in collaborazione con l'associazione "Deruta il Borgo delle Arti"; l'altra dei 12 Maestri, quest'anno, dedicata a "Umberto Nicolini: intrecci di vita, majolica e territorio"; spazio anche ai concerti con la direzione del maestro don Lorenzo Romagna; ovviamente il momento religioso è rappresentato dalla processione nel pomeriggio del 25 cui seguirà la proiezione del video "Il Pantheon di Pietro Perugino. Itinerari attraverso l'Umbria". Il 25 non può mancare l'esposizione delle scarpette rosse simbolo del nostro impegno contro la violenza sulle donne. Ci sarà anche un momento conviviale organizzato dalla Pro Deruta.

"Ringrazio quanti hanno contribuito alla realizzazione di questi eventi".

CELEBRAZIONI DI SANTA CATERINA D'ALESSANDRIA E SAN SIMPLICIO

Deruta, 19-24-25-26 Novembre 2023

19 Novembre 2023

Ore 15.00 Museo Regionale della Ceramica

"Aspettando Santa Caterina". Apprendisti artisti: la tempera all'uovo

Laboratori per bambini su prenotazione

24 Novembre 2023

10:00 – Casa della cultura e dell'associazionismo

Item Statuimus et ordinamus... La digitalizzazione degli statuti comunali umbri per la salvaguardia e la valorizzazione. Presentazione dell'antico statuto di Deruta

12:00 - Liceo Artistico "Alpinolo Magnini" e Atrio del Palazzo Comunale

Inaugurazione della Mostra "Orizzonti"

21:00 - Chiesa di San Francesco

Concerto del Coro «Cantate Domino». Direttore M° don Lorenzo Romagna

25 Novembre 2023

10:00 - Sala Moretti Museo Regionale della Ceramica

Inaugurazione della Mostra "Umberto Nicolini: intrecci di vita, majolica e territorio"

15:30 - Sala del Consiglio Comunale

Cerimonia per il riconoscimento del titolo di Città concesso con Decreto del Presidente della Repubblica e celebrazioni per l'ammissione di Deruta all'interno della Strada Europea della Ceramica

17:30 - Processione con la Reliquia di S. Simplicio

A seguire - Chiesa di San Francesco

Messa Solenne in onore di S. Simplicio e S. Caterina d'Alessandria e premiazione dei ceramisti nati nel 1949

Momento conviviale e concerto della Banda Musicale "Città di Deruta"

A seguire proiezione del video "Il Pantheon di Pietro Perugino. Itinerari attraverso l'Umbria"

Esposizione delle scarpette rosse in ceramica in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne

26 Novembre 2023

18:00 Chiesa di San Francesco

Concerto di Frate Alessandro "IESU CRISTO GLORIOSO, la vita di Cristo nelle laudi medievali"

Facciata della Chiesa di San Francesco - Proiezione del video "Il Pantheon di Pietro Perugino. Itinerari attraverso l'Umbria"


 AVIS

80x190