Preston SingletaryL’artista americano noto per la sua abilità nell’utilizzare la tecnica italiana del vetro soffiato

Un singolare estro per raccontare l’eredità “Tlingit” dei primi popoli del Pacific Northwest 

Giovedì 26 ottobre, ore 17,30 Aula VI di Palazzo Gallenga, Perugia

(UNWEB) Perugia,   – “L’Arte di Preston Singletary” è il tema della conferenza prevista giovedì 26 ottobre, con inizio alle ore 17.30, nell’Aula VI di Palazzo Gallenga dell’Università per Stranieri di Perugia. All’incontro, promosso dal Comitato di Gemellaggio Perugia-Seattle in collaborazione con l’Unistrapg, saranno presenti il rettore dell’Università per Stranieri di Perugia, prof. Valerio De Cesaris, e Rossella Vasta del Comitato di Gemellaggio Perugia-Seattle per dare il benvenuto a tutti i partecipanti, insieme alla storica dell’arte Francesca Abbozzo, e Rebecca Albiani, esperta del Frye Art Museum di Seattle.

L’artista nativo americano Preston Singletary è noto per la sua abilità nell’utilizzare la tecnica italiana del vetro soffiato per interpretare gli antichi racconti dell’eredità Tlingit e la ricca tradizione culturale dei primi popoli del Pacific Northwest. Questa giornata offre un’opportunità unica per esplorare il suo straordinario lavoro e la sua capacità di unire le culture attraverso l’arte.

Francesca Abbozzo, storica dell’arte di fama internazionale, aprirà la conferenza con un’introduzione all’opera di Preston Singletary e alla sua importanza nel contesto dell’arte contemporanea. A seguire Rebecca Albiani, esperta di arte presso il Frye Art Museum di Seattle, presenterà le opere dell’artista Preston Singletary, esaminando come egli abbia reinterpretato gli antichi racconti della cultura Tlingit attraverso la creazione di opere d’arte in vetro soffiato. Albiani ci guiderà in un viaggio affascinante attraverso la sua carriera e il suo impatto sulla scena artistica contemporanea.

L’evento rappresenta una singolare opportunità per apprezzare l’ingegno di Singletary e di approfondire come l’arte possa fungere da ponte tra diverse culture, celebrando l’eredità culturale dei popoli Tlingit e del Pacific Northwest attraverso l’arte del vetro soffiato.


 AVIS

80x190