8.avanti tutta day(UNWEB) Perugia. Questa mattina, in occasione della decima edizione della manifestazione "Avanti Tutta Days", tenutasi nell'area verde del Barton Park di Perugia, centinaia di ragazzi, oltre a prendere parte alle numerose attività di intrattenimento e formazione in programma, hanno incontrato il Questore della Provincia di Perugia, Giuseppe Bellassai; la Dirigente del Compartimento della Postale e delle Comunicazioni Umbria, Michela Sambuchi e il personale della Polizia di Stato. Presente anche la Presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei.

Dopo il saluto del Questore, il personale della Polizia Postale si è trattenuto con circa mille studenti degli Istituti Superiori Volta, Capitini, Alessi, Pieralli e Galilei di Perugia e delle scuole della provincia per parlare di cyberbullismo, cybercrime e tutela della privacy, tematiche di forte impatto e di grande attualità che vedono sempre più spesso coinvolti i giovani.

Durante l'incontro-dibattito, gli studenti si sono mostrati particolarmente interessati ed incuriositi alle tematiche affrontate dagli agenti, riuscendo meglio a comprendere i rischi della rete e le responsabilità - anche di natura penale - che alcuni comportamenti, spesso sottovalutati, possono comportare. Importante anche il momento di confronto, nato da alcune domande poste dai giovani e finalizzate a comprendere meglio l'attività svolta dai poliziotti e le modalità per poter prevenire e contrastare tali comportamenti.

Gli "Avanti Tutta Days", fortemente voluti dal suo fondatore Leonardo Cenci, sempre in prima linea per l'educazione giovanile e attento alle tematiche della salute, della sicurezza e dell'alimentazione, proseguiranno anche domani e domenica con numerose attività sportive, solidaristiche e all'insegna del benessere.

"Quella di oggi rientra tra le molteplici iniziative promosse dalle associazioni che vivono e operano sul territorio e alle quali la Polizia di Stato, facendo ricorso alle competenze e alla professionalità delle sue specialità, partecipa con entusiasmo e interesse. È stato un importante momento di prevenzione, finalizzato non solo a una corretta informazione sulle tematiche della rete ma anche alla comprensione dei bisogni e dei segnali del disagio che spesso non vengono avvertiti da noi adulti. Sono convinto che soltanto il confronto diretto con i ragazzi sia la migliore forma possibile di prevenzione e il più duraturo investimento per la costruzione di una società più sicura" ha sottolineato il Questore di Perugia, Giuseppe Bellassai.

1 avantituttaday

 

5 avantuttaday

7 avantuttaday

 


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190