fronte 724x1024Venerdì 6 al palazzo del Popolo, Ago.Rà simulazione di un dibattito del Parlamento Europeo. In apertura il ricordo di David Sassoli

 

(UNWEB) – ORVIETO - Dal 3 al 6 maggio presso il Centro Studi Città di Orvieto - in modalità telematica e in presenza - si terrà la 9^ edizione del Festival del Dialogo Giovani promosso dall’Associazione ApertaMenteOrvieto sul tema “Globalizzazione: crisi e nuove prospettive”, quattro giorni interamente dedicati agli studenti allo scopo di attivare e mantenere vivo un dialogo costante tra più parti sociali e istituzionali. Nel mese di settembre-ottobre gli approfondimenti continueranno con incontri, tavole rotonde, mostre d’arte e spettacoli all’interno di una sessione del Festival del Dialogo aperto a tutta la cittadinanza. L’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Orvieto.

Domani,3 maggioalle ore 9:30, in diretta streaming al link: https://bit.ly/festivaldialogolive2022, il Prof. Carlo Galli dell’Università di Bologna aprirà il festivalparlando di “Globalizzazione: crisi e nuove prospettive”. Nel pomeriggio a partire dalle ore 15:30, in modalità telematica, la maratona degli esperti proseguirà con il giornalista Fulvio Scaglione relazionerà su “Politiche internazionali” e alle 16:30 con Claudia Paoletti, Program Manager at European Food Safety Authority (EFSA) su “Ambiente e sicurezza alimentare”.

 

Mercoledì 4 maggio, il Festival avrà per protagonisti gli studenti delle scuole elementari con “Bambini in Dialogo” che alle 9:30, nell’aula del Dialogo presso Palazzo Negroni (sede del Centro Studi Città di Orvieto), saranno impegnati in Glob … Glob con la presentazione dei lavori delle classi 5A, 5C Ciconia, 5sU Porano – Pluriclasse Parrano (scuole primarie). Alle ore 9:00 in diretta streaming, inizierà la maratona degli esperti con l’apertura dei lavori da parte di Guendalina Anzolin (King’s College di Londra) sul tema “Sviluppo ed equità”. Alle 11:00 Domenico Gaudioso (Ispra) interverrà su “Cambiamenti climatici e inquinamento” seguito alle 12:00 dall’intervento su “Salute Mentale” a cura dello psichiatra Massimo Marchino. Il pomeriggio, invece, alle 15:30, chiuderà la giornata Anna Cavaliere (Università di Salerno) su “Uguaglianza di genere”. 

 

Gli studenti delle scuole medie saranno invece protagonisti giovedì 5 maggio, con l’appuntamento “Ragazzi in Dialogo” nell’incontro che si terrà in presenza nell’aula del Dialogo del Csco. Alle ore 10:00 verranno presentati i lavori delle classi 2A Orvieto – 2E Baschi su “Olio d’oliva … risorsa e valori”

Alle 11:30 seguiranno quelli della classe 3F della scuola secondaria di primo grado di Ciconia dedicati al tema “Muri che dividono”. “Aspettando Ago.Rà” è invece il titolo degli appuntamenti del pomeriggio al Palazzo del Popolo

Alle ore 15:00 sarà i lavori saranno aperti da “Orienteering” e “Spazi teatrali” per le vie del centro storico, alle 17:00 preparazione di Agorà, conclude alle 18:30 la Performance teatrale “Disaster area”.

 

Il Festival del Dialogo Giovani si chiuderà venerdì 6 maggio alla Sala dei Quattrocento del Palazzo del Popolo con Ago.Rà, simulazione di un dibattito del Parlamento Europeo animato dagli studenti delle scuole: IISST “Majorana-Maitani” di Orvieto, IISACP di Orvieto, Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Acquapendente (VT), Liceo Classico “Tacito” di Terni, ISIS di Follonica (GR) e Istituto “Laporta” di Fabro

 

Aprirà la mattinata alle ore 8:30 il ricordo di David Sassoli, ex presidente del Parlamento europeo scomparso lo gennaio scorso, con l’intervento dell’Europarlamentare Camilla Laureti. Alle 9:30 avrà inizio la Simulazione del Parlamento Europeo. Seguirà il dibattito a cura delle sei commissioni. Dalle 16 alle 17 si terrà la premiazione con la cerimonia di chiusura. 

 

Informazioni: www.apertamenteorvieto.it o https://www.facebook.com/apertamenteorvieto

retro 724x1024


 AVIS

80x190